Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Cavi...
#1
Salve a tutti!!
Avrei bisogno di un vostro parere tecnico!
Per ragioni di comodità e di forza maggiore (altrimenti i cavetti RCA non mi sarebbero arrivati [V]) sono stato costretto a mettere vicini i cavi RCA e l'alimentazione per circa 70cm!
Volevo sapere se ciò è ininfluente per la resa sonora del mio impianto o se potrebbe provocare dei fastidiosi ronzii sugli altoparlanti![Sad]
Grazie a tutti in anticipo per i consigli che vorrette darmi!![Wink]
Rispondi

#2
si dovrebbe crearti qualke problema...a me era successo...cmq prova a vedere...magari a te nn succede nulla![Big Grin][Big Grin][Big Grin]
Rispondi

#3
ce chi passa tutti i cavi insieme e non ha il minimo ronzio..
e ce chi si sbatte per non farli avvicinare nemmeno per 1 cm di tratto ed ha i rozii..

la regola è che non devono camminare vicini..se poi per causa fattore C non avresti i ronzii sei fortunato..
Rispondi

#4
Nel caso avessi problemi come posso risolverli?
Non ricordo bene dove,ma ricordo di aver letto che basterebbe intubare i cavi RCA nel tratto in cui sono vicini all'alimentazione con un tubo mettalico poi messo a massa x migliorare la situazione![:I]
Ma non vi sò dire se ricordo male o se si tratta solo di una "leggenda metropolitana"!![Wink]
Rispondi

#5
quello che è importante, è che non ci siano sovrapposizioni.


se hai un tratto di linee adiacenti, puoi avvolgere l'rca nel domopack e metterere il rivestimento a massa.

dovresti scongiurare qualsiasi captazione indesiderata.

cmq ha ragione copa.

molto spesso non sono i cavi ad intercettare disturbi, ma sono problemi legati a masse non disaccoppiate di alcune elettroniche, o presenze di differenze di potenziale negativo...
Rispondi

#6
c' era un altro topic dove si chiedeva se era leggenda quanto scrivi, o meno, ma nessuno ha risposto.
comunque la cosa migliore è che sali in macchina, la accendi, accendi lo stereo, alzi e parti per farti un giro....
se non hai ronzii.... vai a giocare al super enalotto (è il tuo giorno)...
altrimenti.... benvenuto [Wink]
No davvero, è una questione un po' di fortuna, un po' di qualità dei cavi.
Comunque prova....!!!
Ma che macchina hai?
solitamente i cavi rca sono da 5 metri (mi pare, a parte i mozziconi da metro e mezzo)...
Rispondi

#7
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da maxtarget</i>
<br />quello che è importante, è che non ci siano sovrapposizioni.


se hai un tratto di linee adiacenti, puoi avvolgere l'rca nel domopack e metterere il rivestimento a massa.

dovresti scongiurare qualsiasi captazione indesiderata.

cmq ha ragione copa.

molto spesso non sono i cavi ad intercettare disturbi, ma sono problemi legati a masse non disaccoppiate di alcune elettroniche, o presenze di differenze di potenziale negativo...
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
Capisco Max...come massa x collegare il rivestimento posso usare il polo negativo dell'ampli (dato che il tratto interessato si trova lì vicino) oppure la devo creare io in un punto il più possibile vicino al rivestimento?
Rispondi

#8
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Back_1985</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da maxtarget</i>
<br />quello che è importante, è che non ci siano sovrapposizioni.


se hai un tratto di linee adiacenti, puoi avvolgere l'rca nel domopack e metterere il rivestimento a massa.

dovresti scongiurare qualsiasi captazione indesiderata.

cmq ha ragione copa.

molto spesso non sono i cavi ad intercettare disturbi, ma sono problemi legati a masse non disaccoppiate di alcune elettroniche, o presenze di differenze di potenziale negativo...
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
Capisco Max...come massa x collegare il rivestimento posso usare il polo negativo dell'ampli (dato che il tratto interessato si trova lì vicino) oppure la devo creare io in un punto il più possibile vicino al rivestimento?

<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

in un punto a telaio.
Rispondi

#9
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da fuorigiri</i>
<br />c' era un altro topic dove si chiedeva se era leggenda quanto scrivi, o meno, ma nessuno ha risposto.
comunque la cosa migliore è che sali in macchina, la accendi, accendi lo stereo, alzi e parti per farti un giro....
se non hai ronzii.... vai a giocare al super enalotto (è il tuo giorno)...
altrimenti.... benvenuto [Wink]
No davvero, è una questione un po' di fortuna, un po' di qualità dei cavi.
Comunque prova....!!!
Ma che macchina hai?
solitamente i cavi rca sono da 5 metri (mi pare, a parte i mozziconi da metro e mezzo)...
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
Ho un Alfa 156 SW!
Gli RCA li ho fatti io da 5,5mt e mi sono arrivati precisi precisi!![Wink]
Cmq a scanso di equivoci monto il tutto provvisoriamente e poi vado a fare un giro...vi farò sapere!![Smile]
Grazie dell'aiuto a tutti!![Big Grin]
Rispondi

#10
Ho un'altra domandina![Big Grin]
Per l'alimentazione ho passato due cavi da 25mmq,uno per il positivo e uno per la massa.Ma leggendo in giro ho visto che viene sconsigliato di prendere la massa direttamente dalla batteria optando per un punto a telaio il più vicino possibile all'ampli!
Voi cosa dite??
Meglio dalla batteria o a telaio??
Grazie 1000!!![Wink]
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Bmw e34 serie 5 touring passaggio cavi Cristesi 0 121 27-02-2022, 00:15
Ultimo messaggio: Cristesi
  prima installazione-posizione elettroniche e cavi starc 2 1.028 26-05-2021, 09:46
Ultimo messaggio: waterballoon2
  cavi alimentazione.... cesco 7 3.107 26-05-2021, 03:44
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Cavi alimentazione micrograna 5 1.334 26-05-2021, 00:13
Ultimo messaggio: waterballoon2
  passaggio cavi 207 aiuto vi prego!| ranghio90 3 2.488 25-05-2021, 21:05
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.