Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
I soliti ronzii
#1

In un altro topic ho segnalato il mio problema con l'ampli ... e spero di risolverlo cambiando il fusibile.


prima di bruciare il fusibile dell'ampli ho provato il mio impianto e sono rimasto più che soddisfatto:
autoradio blaupunkt vancouver (uno schifo) che sostituirò con Alpine iva 105
Audison vr 209
Morel tempo 6


poi ho provato ad accendere il motore e......................via con i ronzii sound


Prma che installassi l'ampli e il kit morel la qualità audio era pessima ma niente fruscii.

Il cavo di alimentazione e remote passano a circa 30cm dagli RCA. Logicamente una volta arrivati all'ampli i cavi si avvicinano ma non si toccano.

I cavi Rca sono nuovi di buona fattura.

I cross sono ben lontani dall'alimentazione

All'autoradio ho collegato il fronte posteriore * all'uscita preout che va all'audison vr 209
fronte anteriore * all'uscita amplificata della blaupunkt

A motore acceso il fronte anteriore non fa ronzii, mentre quello posteriore si

secondo voi?
Rispondi

#2
può essere che i cavi alimentazione e rca passano troppo vicini e l'alimentazione fà interferenza.
Solitamente non si fanno mai passari vicini,anzi,proprio dalle parti opposte dell'auto.Di solito alimentazione lato guida,dove già passano normalmente buona parte dei cablaggi auto, e rca dal lato passeggero,+ lontano sono meglio è[Smile]
Rispondi

#3
il problema è che lui ha i ronzii nel f/p amplificato dall'autoradio ( vero peppe? )..quindi le prolunghe rca non c'entrano..quando proverai l'impianto che metti a posto l'ampli , se fa ancora fruscii , prova a tirare fuori l'ar dal vano e vedi se li fa lo stesso..
nel f/p cos'hai?
Rispondi

#4
Scusate ma come al solito non sono stato chiaro.Il problema ce l'ho sul FP alimentato dall'ampli. Il Fa (se così si può chiamare) è costituito da 2 mini casse a 2 vie alimentate dall'autoradio e questo non dà problemi
Rispondi

#5
perdonami la domanda , ma tu nel fronte hai due mini casse con l'ar..e dietro hai il kit amplificato? che guidi al contrario percaso? [Big Grin]
a parte gli scherzi..dovrebbe essere il contrario[Wink]
comunque tornando al problema , devi far passare le rca da una parte e l'alimentazione dalla parte opposta..vicine mai e poi mai..
Rispondi

#6
scusa ma non capisco....[?]
come ripeto il pronte posterioreKit morel) è amplificato dall'audison vr209
le due minicasse a 2 vie direttamente dall'autoradio
Rispondi

#7
Mettiamo da parte la configurazione.
Ho fatto delle prove:
* anche a motore spento si sente il rumore (poco) dell'autoradio nelle casse
* ho fatto passare i cavi RCA lontano dall'alimentazione, ma non cambia nulla
* ho acceso solo l'ampli e anche a motore acceso non fa rumore, ho anche staccato gli rca dalla sorgente(ma attaccati ancora all'amplì) e li ho messi vicino ai cavi di alimentazione; niente ronzii

a quanto pare i ronzii si verificano solo quando gli RCA sono collegati alla sorgente.

Per copacabina
ho visto che sei di ischia.......... quasi stavo pensando di venirci per pasqua con il mio camper dove nel frattempo cercherò di montare la nuova Alpine 105

Le conclusioni potrebbero essere:
- colpa della sorgente
- problema di massa (più di 50 cm)
Rispondi

#8
Io darei la colpa alla sorgente....
Rispondi

#9
Ormai sono abbastanza esperto di questi fenomeni, posso dirti di non stare a impazzire troppo a spostare cavi e fare esperimenti...
Hai le piste di massa bruciate nella sorgente . Successo a me 2 volte, sia con la kenwood che avevo prima che con la p88... quest ultima in particolare e' molto permalosa, per colpa di questi picofusibili posti a protezione delle piste di massa stesse. Si bruciano e sei in assistenza... danno limitato ma sempre fastidioso! Bisogna fare attenzione, quando si lavora sull impianto, a staccare sempre (SEMPRE) la corrente. Altrimenti, metti e togli gli RCA, prima o poi zacchete....
Hai toccato gli rca a sorgente accesa, vero? Cosa ho vinto?[Big Grin]
Rispondi

#10
a questo punto l'autoradio è il maggior indiziato , prova con un altra e vedi se risolvi il problema , se rimane uguale , valutiamo altre soluzioni [Wink]

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">ho visto che sei di ischia.......... quasi stavo pensando di venirci per pasqua con il mio camper dove nel frattempo cercherò di montare la nuova Alpine 105<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
se ti serve un posto tranquillo in campeggio fammi un fischio , non rimarrai deluso [Wink] il resto in pvt però , qui siamo o.t [Big Grin]
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  ancora ronzii sandrino 6 2.122 23-05-2021, 19:26
Ultimo messaggio: waterballoon2
Sad ronzii e fischio dalla sorgente...provate tutte! giopego 12 5.693 29-03-2012, 21:23
Ultimo messaggio: nitro_best_360
  I soliti fruscii Lele206 15 3.303 07-10-2010, 04:37
Ultimo messaggio: Lele206
  Bump e ronzii radio steg k2.02 vaikyr 7 2.789 07-07-2010, 23:39
Ultimo messaggio: MrXZCS
  Disturbi, ronzii e cali di tensione Themooser 9 1.630 08-02-2007, 19:32
Ultimo messaggio: Themooser

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.