Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
costruzione di un inpianto spl
#31
l impedenza di lavoro deve scendere..

t spiego:

l impedenza della bobina del sub, è la resistenza che oppone al passaggio di corrente alternata..

il piu comune termine resistenza elettrica è invece la resistenza al passaggio di corrente continua..

bene, capirai tu stesso che minore è la resistenza piu corrente passa, quindi meglio è..

ovvio con tutte le precauzioni del caso, un normale ampli maga un classe ab potrebbe andare in crisi gia ad 1 ohm, un classe d con le OO si presume nn abbia problemi a lavorare quasi in cortocircuito..

dato che il tuo sub è un doppia bobina da 4 ohm, e presunto un collegamento in parallelo, l impedenza si dimezza (4*4)/4+4 = 16/8= 2
ecco spiegato il 2ohm da dove arriva..

se aggiungi un altro sub e fai un altro parallelo di quelle bobine, otterrai un altra impedenza di 2 ohm

bene, esegui a questo punto il parallelo tra i paralleli (scusa il gioco di parole) perche cmq dovrai pur in qualche modo amplificare con 1 solo canale 4 bobine, e otterrai un impedenza finale di 1 ohm:

(2*2)/2+2= 1 ohm

gia cosi si ragiona..1 tma a 1 ohm t da 2800 wrms..e non mi dire che sul datasheet cè scritto 3000..perche a 12v sono 2800..[Wink]
e gia cosi di pressione con una cassa idonea ne fai abbastanza, anche se attenzione, quei pioneer si muovono bene solo con parecchi kw..

poi, tutto dipende da cio che vuoi fare tu..

se il tuo motto è: mi piace avere i sedili col vibro e un po di aria che mi spettina, poi se capita anche qualche coppa ogni tanto ben venga ma se non arriva pazienza, allora non farti problemi..

fai cio che piu t piace e soddisfa!!

ciao !![Wink]








Rispondi

#32
grazie ancora per le tue spiegazioni...allora io faro cosi intanto lo tengo a 2ohm dopo prendo il secondo sub e quasi quasi un altro tma visto che un po di w in piu non fanno male[Big Grin].per la cassa dopo ne faccio due cosi o è megli una unica con tutti e due ? per le frequenze vanno bene quelle???[:p][8)] invece altro problema per l'avantreno cosa metto?io ho tutto focal ma secondo me è l'ora di cambiarlo visto che è un po datato...
Rispondi

#33
per l' anteriore, e non l' avantreno [Wink] posta nei consigli per gli acquisti riguardo questa tua idea di sostituire gli ap presenti(e specifica il modello di altoparlanti)

tornando in tema, be la cassa assolutamente reflex ed unica..
come condotto un aeroport..

se avrai il doppio 30, l aeroport da 200 c potrebbe stare, ma purtroppo sto andando a spanne molto grandi..

per il litraggio potresti stare sui 120 lt che gia forse sono troppi e via via andare a diminuire (con pannelli di legno interni, sacchi di sabbia per esempio)a seconda di quanta pressione percepisci..

contatta in PV dualshock che a differenza mia sa usare molto bene i programmi di calcolo per i box[Wink]

cosi avresti un punto di partenza a grandi linee, linee mooolto grandi..[Wink]

e poi modifichi..

se nella tua zona cè un installatore che si occupa di spl, potresti contattarlo e proporgli delle prove..
t chiederebbe probabilmete denaro, ma se poi lo pubblicizzi e porti il suo "nome" alle gare.............................[^]








Rispondi

#34
Vorrei aggiungere solo una cosa a quanto detto, il problema fondamentale è l'impedenza di lavoro REALE, che come si può osservare da qualsiasi grafico varia a variare della frequenza, per questo si cerca d'arrivare al carico minimo sopportabile dall'amplificatore...
Caricandolo ad 2 ohm probabilemnte al momento del burp il tuo amplificatore leggerà come impedenza 4-6 ohm..facendo calare drasticamente i risultati in termini d'erogazione.

Per le prove, sicuramente la maggior parte degli insta ti farà pagare per 2 burpate (vergogna), L'unico modo per aiutarti sarebbe quello di trovarti a qualche raduno dove misuro io e cercare di dedicarti una decina di minuti.

Domenica questa mi sposterò in veneto per misurare in un evento nazionale con altri giudici (evito luogo e nome per ovvi motivi), fai che ti passa per la mente di farti un giro.. fammi sapere, ti lascio il mio numero cosi ci puoi passare a trovare [}Smile]
Rispondi

#35
Ps: marco scusa ma ero via.. non ho letto su msn.. cmq vai di airport da 20 e basta, fidati che il 16 per quei litri, per quei sub è troooppo poco
Rispondi

#36
Citazione:
Messaggio inserito da beps206

Ps: marco scusa ma ero via.. non ho letto su msn.. cmq vai di airport da 20 e basta, fidati che il 16 per quei litri, per quei sub è troooppo poco



ok chiudo subito l OT rispondendo: grazie ste lo avevo immaginato anchio ma era riferito riguardo una soluzione temporanea!
il mio intento era esattemente il 20.

tornando in tema, gia l impedenza reale si alzera molto, infatti si porta quasi al corto un ampli per avere realmente 1ohm tanto per esempio..
per ora fai cosi e vedi la tua passione se avra sviluppi..
se li avra sai cosa fare!!!
se hai bisogno di chiarimenti siamo qui, o cmq nn farti problemi a romperci le OO in privato a me o a beps (anche se gliele rompo gia io abbastanza)perche a noi fa piacere dare una mano..[Wink]

PS un giorno voglio provare 2 ap da 4 bobine da 1 ohm..
tutte in parallelo, tipo guardando in casa RE
cosi mi esce un impedenza finale di 0.125..che poi reale sara sotto all ohm mi auguro..

va be era solo una mia curiosita pura..[8D][8D][8D][8D][8D]

ciaooo!!!!![Wink]








Rispondi

#37
marco a 0,12 a meno che tu non abbia ampli del calibro di ext3000 o simili sarai sicuramente in protezione [Wink]
Rispondi

#38
e lo so..

bisogna provare tutto nella vita pero..[Wink][Wink]

come chi mette il motore del delta in una punto, sara sempre dal benzinaio..[Wink][Wink][Big Grin][Big Grin]








Rispondi

#39
ciao a tutti..io ho comprato un sub hertz hxs300D amplificato con l'hertz ep1D secondo voi ho fatto un buon acquisto?e se si poteva avere qualche consiglio per fare la cassa[Smile]
Rispondi

#40
apri una tua discussione, questa ormai è morta e sepolta..

se devi fare spl, parliamone qua..

se vuoi un parere generale che non centra con l spl, aprila in i vostri impianti.

ciao, qua possiamo chiudere.

DISCUSSIONE CHIUSA








Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Costruzione box spl per 2 re audio sx12 Mister Eyes 17 7.394 09-03-2014, 04:02
Ultimo messaggio: Mister Eyes
  aiuto costruzione box x spl sub tec bertassi 4 3.326 05-10-2013, 22:44
Ultimo messaggio: marco206
  Costruzione box spl fiat punto xfranceskx 5 4.274 30-11-2010, 05:04
Ultimo messaggio: marco206

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.