Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Fonoassorbente interno cassa
#1
Salve,
sto costruendo una coppia di casse 2 vie ed ho preso come fonoassorbente questo cascame pressato adesivo, comodissimo, di circa 1 cm. di spessore.
http://www.audiokit.it/ITAENG/AltopAcces...8179-1.JPG
Mi manca solo di tagliare il tubo reflex e per il calcolo mi serve il volume interno esatto della cassa.
In ditta ho trovato un bel po' di sfere di polipropilene di circa 2 cm di diametro, ho riempito la cassa e poi con un semplice calcolo di peso ottengo il litraggio misurato con il fonoassorbente gia' presente.
Secondo voi la porosita' del materiale mi consente di aggiungere qualcosa al volume misurato?
Grazie
Rispondi

#2
ciao e benvenuto!!!!non ho capito molto la tua domanda... per il calcolo del volume vai su tutorial e scarica il file in exel che ho creato... è molto comodo!

il fonoassorbente in genere aiuta un pò la discesa eliminando le botte secche in quanto in una cassa di 15 litri aumenta virtualmente il volume che legge l'ap di un paio di litri circa...
Rispondi

#3
calcolache il fonoassorbente aumenta "visrtualmente" gia di suo i litri..non ho capito il discorso delle sfere di polistirolo..[:0]
Too fast to live, too young to die.
Rispondi

#4
Grazie ragazzi. Dunque visto che il box ha una forma trapezia ho pensato di evitare calcoli geometrici riempiendolo di sfere di plastica e poi pesare quelle che sono entrate, con un semplice calcolo proporzionale, una volta tolto il volume dei coni e del tubo reflex ho il volume reale, circa 17 lt. Dici che dovrei considerarne altri 2? Dipende dalla densita' del fonoassorbente?
Forno non ho trovato dove scaricare l'utility.
Rispondi

#5
http://www.professionistidelsuono.net/fo...IC_ID=4032

eccolo qua... clicca il link e scaricalo!!!

se nn ti basta dammi le misure e te lo calcolo cn un altro programma....
Rispondi

#6
Forno in realta' non ho bisogno di fare un calcolo geometrico. Ho gia' il litraggio reale, circa 17 litri. Quello che volevo sapere e' appunto nel calcolo del reflex devo mettere 17 ,oppure lo compenso con qualcosa in piu' o in meno. Il fonoassorbente e' tipo sfilacci di lana pressati allo spessore di 1 cm.
Rispondi

#7
si potresti compensarlo cn un po di fonoassorbente...all'incirca dovresti saperlo quanto è grande il reflex se 10 o 20cm per esempio e da li calcolarti l'area media da sottrarre al volume della cassa... cmq ma come te lo calcoli il reflex?

nn fai prima a mettere i dati dell'ap e della cassa su un programma? è piu facile che a dirlo!
Rispondi

#8
Per i calcoli uso Bass30 del grande Renato Giussani ma allora nella variante volume box metto 17 o di piu', o di meno?
Rispondi

#9
io uso bass box 6... da una parte da il volume e dall'altra il reflex... dovrebbe essere automatico l'esclusione del volume del reflex da quello della cassa...
Rispondi

#10
si ti confermo che sul bass box 6 è cosi... il volume del reflex viene tolto da quello della cassa..
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Da cassa passiva a cassa attiva sbattitene 1 2 26-08-2022, 09:45
Ultimo messaggio: megane
  CASSA BLUETOOTH ARTIGIANALE ven3666 1 222 21-03-2022, 17:44
Ultimo messaggio: Agapito Malteni
  Fonoassorbente Fabmic70 9 1.479 07-04-2020, 22:02
Ultimo messaggio: giulio63
  Collegamento a cassa Bluetooth Stefano7770 3 913 26-11-2019, 21:01
Ultimo messaggio: Agapito Malteni
  Trasformare Cassa Passiva in Attiva stefano.sturm 3 4.573 21-05-2017, 16:22
Ultimo messaggio: giulio63

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.