Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
come si costruisce un crossover???
#1
ciao ragazzi lo so che voi siete i migliori... c'è una cosa che desidero imparare da tanti anni... quella di costruire un crossover....quali componenti occorrono e come si fa ad impostare i tagli???
[:p]
Rispondi

#2
Citazione:
Messaggio inserito da Hertz89

ciao ragazzi lo so che voi siete i migliori... c'è una cosa che desidero imparare da tanti anni... quella di costruire un crossover....quali componenti occorrono e come si fa ad impostare i tagli???
[:p]



Scheda Cliowin, analizzatore di spetto, microfono omnidirezionale e alimentatore, software di simulazione, orecchio ed esperienza.
Rispondi

#3
ciao max... io intendevo un cross passivo... tipo quelli che si trovano nei kit 2 vie, però fatto a regola d'arte...
Rispondi

#4
Scheda Cliowin, analizzatore di spetto, microfono omnidirezionale e alimentatore, software di simulazione, orecchio ed esperienza. [Big Grin][Big Grin]


Too fast to live, too young to die.
Rispondi

#5
credevo fosse più semplice... ma mi sbagliavo... quindi non è un lavoro da tutti!!! ma scusa, non si usano induttanze resistenze e roba del genere???
scusatemi se dico qualche cazzata...
Rispondi

#6
si quelle si usano, ma quali usare lo devi sapere e rilevare..

non le puoi mettere a casaccio..[Big Grin]

per concludere, hai notato che non è un lavoro da tutti..[Wink]








Rispondi

#7
mi piacerebbe imparare a costruirli... il problema e che non so in che modo imparare[Sad][Sad][Sad][Sad][Sad][Sad]
Rispondi

#8
c'è molto da studiare...un' infarinata puoi averla qui: http://www.passivecrossovers.com/italiano/index.htm
Rispondi

#9
cè un solo modo per imparare, innanzitutto andare a scuola..

dopo una solida base di elettronica, è bene sviluppare l acustica..

poi, dopo qualche anno di esperienza si puo raggiungere un certo risultato che di anno in anno si migliorera..

io è piu di un anno che studio e rifletto, ma sono venuto a capo solo dell 1% dell argomento, forse..

non ti vorrei abbattere, ma anche io credevo fosse facile, dopotutto che ci voleva, 4 resistenze in croce e condensatori li sapevo saldare, qualche programmino on line pratico e facile da usare, qualche nozione presa qua e la..

peccato che sono dovuto tornare sulla terra, e piuttosto in fretta..

volevo acquistare anche la clio (che non è la macchina..)e un analizzatore di spettro, ma per ora ho rimandato, mettendo da parte la superbia e passando a conoscere a fondo questo fantastico e infinitamente complicato mondo..

ps, comunque se ti diverte lo smanettare, puoi sempre affidarti ai famosi programmini e costruire un fac simile dei crossover preconfezionati; avresti un crossover fatto da te, che non rompa i componenti o almeno credo, ma non ti azzardare a dire di avere un crossover passivo su misura..[Wink][Wink]

ma la soddisfazione potrebbe essere grande! [Smile]

ciao! [Wink]








Rispondi

#10
grazie a tutti per i consigli... cercherò di approfondire l'argomento iniziando dalla teoria(fisica ed elettrotecnica)... e poi si vedrà...[Big Grin]
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Dubbio su ampli e crossover Angelofg93 0 6 12-04-2024, 20:22
Ultimo messaggio: Angelofg93
  Posizionamento induttanze crossover Agapito Malteni 3 6 22-11-2022, 22:54
Ultimo messaggio: megane
  Crossover rcf Dx 4008 Area51Music 0 3 01-10-2022, 21:33
Ultimo messaggio: Area51Music
  aiuto crossover elettronico 2 vie+sub su ampli dsp mosconi foxtrot72 33 8.194 12-01-2022, 06:00
Ultimo messaggio: bombet75
  Scelta crossover alexch 9 2.789 26-05-2021, 05:07
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.