Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
SCHEMA IPBUS PIONEER.... Help!!!!
#1
Ciao,
ho un sintolettore Pioneer Keh6800.
Ho appena finito di installare un TV da 7' 16:9 nella mia machina.
Ho montato tutto, compresa un'antenna amplificata da 25dB a baffo che ho modificato con una telescopica polare nei montanti della carrozzeria e devo dire che con una spesa "irrisoria" (rispetto i costosissimi impianti carvideo da 2500 Euro) sono riuscito ad ottenere un risultato molto soddisfacente.

La ricezione TV (in citt?) ? ottima (escludendo la bassa frequenza delle prime bande =RAI1)...

Inoltre il televisorino portatile ha anche un ingresso video composito, al quale collego il mio computer portatile utilizzandolo cos? sia da navigatore GPS che da lettore DVD/MP3/Divx o semplice screensaver con effetti di WMP o Winamp...)

Vengo al dunque di tutta questa premessa:
L' AUDIO!!!!!!!!!!!!!!!

Il televisorino ha due "cassette" integrate con un audio ovviamente scadente e vorrei collegarlo all' autoradio per sfruttare l'impianto audio del mio Pioneer.

Problema:
smonto l'autoradio e rependo in giro gli schemi scopro che i benedetti RCA sul pannello posteriore in realt? sono delle USCITE (per eventuale ampli posteriore) e non delle entrate AUX !!!

Credevo invece si trattasse delle entrate per il MULTI CDPLAYER.

Invece la Pioneer utilizza il maledetto IPBUS per collegare il caricatore cd.... (OT : ma quando la smettono con questi benedetti connettori proprietari e si crea un bello standard tipo ISO???)

Bene, i pin che escono sono diversi e presumo che alcuni servono per i comandi, altri per l'impulso (credo un semplice +12V) altri per l'audio.... SI MA QUALI???????

Potreste fornirmi a cosa corrispondono questi benedetti pin??

In pratica mi servirebbe solo l'impulso di attivazione (12V che collegherei ad un interrutore) e l'audio per collegare l'uscita del mio Televisorino dalla uscita jack da 3,5 mm.

Ho letto che esistono degli adattatori (sugli 80 Euro) che permettono di fare questo ma sinceramente non mi v? di spendere questo "capitale" e vorrei provare io a collegare semplicemente l'audio a questi pin (sempre che sia possibile).
Gli accessori che ho visto io in pratica permettono di creare un AUX dall' IPBUS che per? ? gi? collegato al caricatore CD. IO NON HO UN CARICATORE CD!!! Mi serve solo sapere quali pin portano l'audio . I comandi vari degli altri pin non mi servono!!!

Solo con il vostro aiuto ce la posso fare... Qualcosina di elettronica la conosco e magari se mi suggerite anche eventuali schemi di circuiti semplici da costruire, ci posso provare. Di certo non spendo 80 euro... Farei prima a cambiare autoradio (cosa che non ho affatto intenzione di fare!!!)

Grazie dell' eventuali risposte e schemi di collegamento...
Rispondi

#2
Come ti capsco! anche io ho una pioneer; la p9100r e come te mi sono trovato di fronte a questa necessit?. Fa specie pensare ad autoradio come le majestic o simili dal costo di poche decine di euro siano dotate di ingressi aux quando una come la mia costata oltre il vecchio milione e mezzo di lire ne sia sprovvista direttamente, e ti obblighi ad acquistare un accessorio tra l'altro molto costoso.
L'oggeto in questione ? disponibile in due versioni, il cd-rb20 (85? circa) che ti permette di aggiungere l'ingresso aux avendo il caricatore cd; e il cd-rb10 (65 ? circa) che ti aggiunge l'ingresso escludendo per? la possibilit? di installare un cd-changer.
Purtroppo dopo un estenuante ricerca non sono riuscito a trovare gli schemi che cmq non sarebbero un semplice cavetto, ma un circuito in quanto l'ip bus ? in digitale e questo accessorio deve trasformare l'imput rca da analogico (qundi ci sar? un convertitore a/d).
Brutte notizie? e non ? finita! in italia non ? pi? distribuito; ho contattato direttamente la pioneer italia e dice che non ? pi? possibile avero! sembra follia..
Ok mi sono dilungato un po' e probabilmente con informazioni poco utili. Se sei pi? fortunato di me e riesci a ricavare qualcosa fammi sapere! In bocca al lupo!
Rispondi

#3
Ciao Pierluigi,
ma che bella notizia...[Sad]. Quindi se il segnale ? in digitale si complica un p? tutto!!! Praticamente serve un circuito DAC....

Sul fatto invece dell' esistenza di convertitori gi? fatti e pronti, ti dico che in Rete esistono ed appunto trasformano questo PBUS in un semplice ingresso RCA.
COSTO 60Euro + spese!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Non credo proprio di comprarlo a questa cifra,
Se ti interessa di preciso il sito che lo vende, metti un reply con la tua email...

Ciao
Rispondi

#4
Ragzzi anche io ho lo stesso vostro problema ....
ho cercato di ordinare il cavo ... ma il negoziante mi dice che la pioneer glie lo ha spedito .... ma ? possibile ke da 1mese e piu non arriva ??? [Sad][Sad][Sad]

Sapete voi darmi una dritta ?
dove posso trovare questo cavo ???

la mia e-mail ? addirittura3@tin.it
Grazie in Advance
Michael

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Freecarious</i>
<br />Ciao Pierluigi,
ma che bella notizia...[Sad]. Quindi se il segnale ? in digitale si complica un p? tutto!!! Praticamente serve un circuito DAC....

Sul fatto invece dell' esistenza di convertitori gi? fatti e pronti, ti dico che in Rete esistono ed appunto trasformano questo PBUS in un semplice ingresso RCA.
COSTO 60Euro + spese!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Non credo proprio di comprarlo a questa cifra,
Se ti interessa di preciso il sito che lo vende, metti un reply con la tua email...

Ciao
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
Rispondi

#5
Per quel che mi ha risposto la pioneer italia tali convertitore non sono pi? distribuiti.. in italia.
Anche io ho chiesto al punto della mia citt? e lui mi ha detto arriva arriva.. cos? intanto si prendono la caparra..
Se l'avessero spedito in max 5 gg sarebbe stato li!
Rispondi

#6
Si ho Capito .. ma a me serve assolutamente,altrimenti sono soldi buttati quello stereo ...! non possiamo acquistarlo da nessun'altra parte questo cavetto???? qualke sito qualcosa.... vedi tu fammi sapere mi serve assolutamente ....!!

grazie

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by pierluigi79</i>
<br />Per quel che mi ha risposto la pioneer italia tali convertitore non sono pi? distribuiti.. in italia.
Anche io ho chiesto al punto della mia citt? e lui mi ha detto arriva arriva.. cos? intanto si prendono la caparra..
Se l'avessero spedito in max 5 gg sarebbe stato li!
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
Rispondi

#7
Aggiungo il mio contributo: stesso problema, forse un passo in pi? per la soluzione (spero di non risultare presuntuoso).
Innanzitutto da quanto ho trovato in rete l'IPBUS non ? digitale ma analogico (almeno per la parte di segnale audio) mentre somma un protocollo di comunicazione seriale tra charger e autoradio.
Qualche schemino di connessione si trova in giro: io ho scovato questo che mi sembra abbastanza chiaro per tutto eccetto per il tipo di connettore IPBUS: http://www.vitat.spb.ru/eng/index.php?L1=ip-bus

Da un'ulteriore ricerca fatta sembra che questo connettore sia di tipo Molex a 12 pin (femmina).
come si pu? vedere dallo schema non c'? trasporto di alimentazione, quindi ci si deve arrangiare...
In alternativa c'? il cavetto gi? bello e pronto in 2 opzioni: adattatore IPBUS -&gt; 2RCA + CDCHARGER o semplice adattatore IPBUS -&gt; 2RCA. Se non vi serve collegare un caricatore CD e pilotarlo dall'autoradio il modo (e quindi implementare lo switching tra i due nuovi ingressi) dovrebbe bastare il secondo. Ho contattato via e-mail il rivenditore in Italia e il costo si aggira attorno ai 30 euro che sono un'enormit? per il tipo di connessione, ma certo non troppo per evitare il fastidio del fai da te. Prox prover? a fare il mio cablaggio e eventualmente (se riesco a trovare il connettore giusto) poster? il risultato.
Ecco la mail ricevuta oggi:

L'interfaccia Pioneer-AUX costa 28,00 euro comprese iva e spese di
spedizione.
l'interfaccia Kenwood-AUX costa 30,00 euro comprese iva e spese di
spedizione.

Per fare un ordine ? sufficiente una e-mail o un fax di
conferma, specificando il modello il prezzo e l'indirizzo di destinazione
dove possibilmente ci sia sempre qualcuno a ricevere il materiale, che viene
spedito per posta raccomandata, la consegna avviene in 2-3 giorni
lavorativi. Il pagamento ? in contrassegno al ricevimento del materiale.


LINK: http://www.bortesi.it/


Spero di essere stato esauriente.
Se ho frainteso il vostro problema sorry per la lunghezza.



Devid [Wink]
Rispondi

#8
Ottimo! ho contattato la ditta. i prodotti sono disponibili e costano come dicevi
28? per l'aux solo
70? con anche il collegamento per il cd-changer
spese di spedizione e iva comprese. pagamento in contrassegno o carta di credito.
Grande maniglio! grazie a nome di tutti!
Rispondi

#9
Ciao a tutti, anche io avevo lo stesso problema
Il cavetto Pioneer Aux l'ho costruito da solo, ? semplicissimo!!
Ho speso 50cent e funziona.
Se volete vedere come andate sul mio sito
http://digilander.iol.it/fastcarhifi/consigli.htm
Spero di essere stato esauriente nella spiegazione
ciao!!
Rispondi

#10
Ottime spiegazioni! grazie per il tuo contributo..

Come dice un caro amico: "solo dandosi una mano si arriva all'obiettivo"
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Pioneer DEH-P6000UB non si spegne tobotto 5 10.038 26-05-2021, 11:35
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Help cavo caricatore cd pioneer CDXP670 Salvo 2 1.854 24-05-2021, 23:44
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Collegamento impianto auto schema Pointy 13 1.040 20-09-2020, 19:31
Ultimo messaggio: megane
  Pioneer fx k9b Kopp96 0 424 08-04-2020, 01:22
Ultimo messaggio: Kopp96
  Problema AUX Pioneer DEH-30MP Gdl80 1 657 11-03-2020, 19:32
Ultimo messaggio: Mirko Natale

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.