Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Il pc si spegne, devo capire il perchè!
#1
Ciao! Proprio ieri ero in giro in macchina, ero fermo al semaforo e il pc di botto si spegne! E' già successo altre volte in questi giorni, e di solito si spegne dopo un pò di tempo che funziona, non vorrei che fosse un problema di temperatura o di alimentazione! Praticamente il pc si spegne completamente, non girano più le ventole (nel case e nell'alimentatore) e premendo nuovamente il tasto di accensione non si riaccende, quindi devo interrompere l'alimentazione e poi ricollegarla (ho un interruttore nel bagagliaio, a breve monterò un relè e userò un interruttore a cruscotto)!

Secondo voi cosa può essere? Può dare problemi magari il consumo dell'impianto anche a motore acceso (batteria di serie)? Oppure è l'alimentatore che và in blocco x qualche motivo?
Rispondi

#2
ci sono due possibilità... o dipende dalla scheda madre o dall'alimentatore... entrambi soffrono il caldo! anche il mio pc aveva lo stesso problema ed ho risolto cambiando l'alimentatore... mentre il pc dell'ufficio si è dovuto cambiare direttamente tutto!

io proverei prima ad aggiungere un paio di ventole... altrimenti provare un nuovo alimentatore...
Rispondi

#3
Case aperto, 2 ventole da 80, temperatura stabile! L'alimentatore me lo hanno cambiato da poco, e cmq prima non lo faceva! La mobo non ha parti che scaldano particolarmente!

Poi ho scoperto che l'antenna gps usb non funziona a dovere, dopo poco che il pc si accende si disconnette, si sente il tipico suono di Windows di quando scolleghi una periferica usb e non viene più riconosciuta dal programma di navigazione! Ho provato a cambiare numerose porte usb, ma niente! Se riavvio dura qualcosina in più, magari riesco a far partire il navigatore che dopo pochi secondi si ferma xchè perde il segnale dell'antenna! E un'altra cosa, ho notato che qualche volta invece il pc si blocca, immobile, e non si spegne nemmeno tenendo premuto 5 secondi il pulsante di accensione, schermo fisso sull'immagine e tutto bloccato, ma succede prevalentemente se prendo delle buche in velocità, a volte xò è successo anche con buche molto piccole! Cmq l'interruttore è ballerino x adesso, non vorrei che facesse qualche contatto strano e blocchi tutto, ma non saprei dove potrebbe toccare! L'hard disk invece sembra integro, volevo proteggerlo un pò meglio, ma non sembra essere lui ad avere problemi! Boh...è destino che forse lo devo cambiare questo pc! [Big Grin][Big Grin][Big Grin]
Rispondi

#4
ahuahuahahuah è si.... è destino!!
Rispondi

#5
Il problema delle usb credo sia dovuto all'hub Belkin, non alimentato, xchè collegando la chiavetta usb senza altre periferiche và, con l'antenna gps la vede ma non la legge, l'antenna da sola funziona ma poco dopo si scollega, il mouse usb invece sembra morto! Attaccato alla usb frontale nessun problema! Ma prima ne teneva anche 3 di periferiche, non capisco, ho provato a collegarlo a tutte e 4 le usb posteriori ma nulla! Cmq il pulsante ballerino presto verrà sostituito da relè (appena trovo tutti i componenti necessari, cavolo, sembra di chiedere troppo x avere 2 componenti elettronici!), ho notato x caso che se tocca il case con lo spigolo metallico fa un corto, ma ho notato anche che il pc x un pò continua ad andare, si sente solo un disturbo nelle casse, ovvio che poi quando me ne sono accorto l'ho staccato subito, non è una cosa fatta a norma, ma non è quella la causa del blocco del pc! La volta scorsa, oltre ad aver fuso il cavo, ha bruciato l'alimentatore e il fusibile del remote nel giro di 30-40 secondi! Oggi ad esempio ho usato il carpc un'ora stamattina x andare a lavoro, e nonostante sia passato in velocità su un via strapiena di buche a Milano non si è x niente spento, mentre al ritorno dopo circa 20 minuti si è spento completamente, mentre ieri dopo 4 minuti che andava al ritorno invece è crashato, quindi pc acceso ma inutilizzabile, ed aveva fatto la stessa cosa al mattino! Ho avuto un problema di crash simile a questo a casa con una partizione raid 0, dopo aver sostituito tutti i componenti ho formattato e il problema non si è più presentato! Quindi pensavo di fare un bel formattone e buona notte! Il fatto che xò si spenga del tutto non è normale x niente, se riesco sabato collego il relè così se và in crash quantomeno riesco almeno a spegnerlo! [Sad]
Rispondi

#6
cavolo quanti problemi...

beh la formattazione può essere un inizio per risolvere... ma se è un problema hardware serve a poco!

Rispondi

#7
Si, ma io a casa quando ho fatto il pc nuovo l'ho tenuto fermo 2-3 mesi xchè ho sostituito ram, cpu, scheda madre, scheda video e alimentatore, e poi invece era un problema che si risolveva solo formattando! [B)] Cmq devo ancora capire bene se è un problema hardware, non è da escludere, con il vecchio alimentatore in effetti questi problemi non li dava!
Rispondi

#8
fai la prova del nove se ti è possibile..lo installi momentaneamente a casa e verifichi se è/sono dovute a insufficienza di corrente vibrazione e calore..almeno cosi prima di formattarlo vedi se è quello..[Smile]
Too fast to live, too young to die.
Rispondi

#9
allora, il problema dell'harddisk è semplicissimo, l'hd è il componente più soggetto a vibrazioni, la soluzione con meno sbattimenti sarebbe comperare un sdd (solid state disk) ovvero un disco rigido composto da memorie flash invece che dischi magnetici. persino una ventola di basso valore può far vibrare l'hd e causare il blocco.
il fatto che crasha ogni tanto ed a intervalli non regolari è perchè nel momento in cui magari prendi una buca questo sta leggendo i dati in modo più intensivo del solito, se l'hd da questi problemi anche a motore spento o senza prendere buche vuol dire che probabilmente il tuo hd è già "andato", una formattazione vuol dire buttare via l'hd.
un consiglio che posso darti (tralaltro è la soluzione che impiego quando costruisco un carpc per un cliente) è di utilizzare un sdd dove mettere il sistema operativo, anche perchè velocizza la fase di boot portando un s.o. come winvista ad un tempo di boot di soli 9 secondi. quindi utilizza l'sdd per il s.o. poi, per immagazzinare la musica comprati un paio di chiavette usb da 2gb (le trovi a 15€ l'una) in questo modo sarai sicuro di non avere più blocchi.
per il fatto che il tuo pc si spegne di botto, credo proprio sia un contatto come poi hai accurato, attenzione, un corto circuito come saprai potrebbe danneggiare la scheda madre o peggio il processore.
per l'accensione con il relais non ti conviene: il pc ha bisogno di un contatto unico, cioè, quando premi l'interruttore, premi uno switch, che momentaneamente chiude il contatto per poi riaprirlo quando rilasci il pulsante, mentre, se inserisci un relais questo ad ogni pressione cambia posizione da chiuso ad aperto, dunque lasceresti il contatto chiuso non permettendo al computer di accendersi, un ulteriore pressione del pulsante e quindi un'altra eccitazione del relais causerebbe la riapertura del contatto permettendo quindi al pc di avviarsi, la soluzione migliore è comperare uno switch, li trovi piccolissimi se vuoi e passare due cavi da collegare al posto del pulsante nel case del pc.
fammi sapere se riesci a risolvere.
Rispondi

#10
è l'inverter collegato al pc che ti va in protezione....
Rispondi



Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.