Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Impianto da macchina in casa
#1
Buonasera a tutti
oramai ? un paio d'anni che cerco di ottenere qualche risultato per un buon ascolto in casa.
All'epoca pensai bene di cominciare a ingrandire un piccolo stereo di bassissima potenza,comprato alla lidl (dai miei che non ci azzeccano mai).Dal momento che lavorava a 4 ohm decisi di puntare agli ultraeconomici componenti da auto.
Prima casse da 4 pollici della majestic,poi woofer della coral da 60w,"inscatolate" sfruttando le geometrie dei mobili di casa(IKEA).
Ho cominciato ad appassionarmi al "lo-fi (da te)",ma mi spaventavano e mi spaventano tuttora i prezzi esorbintanti di amplificatori integrati,finali di potenza,subwoofer attivi e passivi home theatre per i quali minimo 400 euro ce li devi lasciare........e poi sarebbe mancato lo spirito,il piacere di dire "l'ho fatto io".
Mi venne la folgorazione: perch? non usare un ampli e un sub da auto in casa? Mi buttai: sub da 12 pollici di marca sconosciuta (pure music hi-p2 o hi-2p), amplificatore revac 100w rms in mono(neanche male,bello sovradimensionato), caricabatterie da 15A per muovere la baracca, mdf per la cassa,litigi con la mamma e via andare.......mi sono appassionato.
Dal momento che non conosco nessuno che si intenda di hi-fi mi oriento nelle mie ricerche soprattutto con internet visitando siti di autotuning e autocostruzione (caninialtoparlanti e mariohifi in primis).
Utilizzo soprattutto WinISD un programma per analizzare la risposta in freq degli altoparlanti.
il sub che uso adesso ? sempre quello ma ho provato varie casse:
una chiusa 45 litri da macchina.....mai pi?.
un passabanda di 4?,prima con tubo in pvc,poi con tubo in legno sfruttando il bordo superiore:il taglio per? ? troppo incazzato e in pratica si sentono solo le frequenze dai 27 ai 55 hertz,vengono tagliate le freq "ritmiche" dai 60 ai 100 hertz,inoltre il tubo ? piccolo,3.5 x 29 cm di sezione per 90 litri di cassa,per cui,tutto il sistema si sforza all'inverosimile.
Non male per l'home cinema
Adesso utilizzo l'hi-p2 in cassa reflex accordata a 23 hz,in pratica ? una cassa chiusa,ma di ben 106 litri,ho anche cambiato l'ampli,sempre da auto,con un blaupunkt da 200w (non si direbbe ma di targa sono buoni(DAT<0.02%)) e ho messo il revac ad amplificare satelliti e medi,fra un po' aggiungo un altro trasformatore.
Risultati: ? potente,ma nelle frequenze che non mi piacciono,mi manca sempre quella cavolo di zona timbrica,la gran cassa per capirci;si fa viva quando l'impulso ? bello "grasso",non ama i bassi secchi e veloci.
Facciamo un esempioTongueink Floyd,concerti hard rock,negrita,moby,negramaro,RnB,MTV:ok
Hardcore,Techno,Metal,anni 70'-anni 80'-anni 90':no
Mi chiedevo: ? possibile che tutto il principio su cui lavora il mio impianto sia sballato? Che tutti i watt che dichiarano siano una boiata pazzesca? mi devo arrendere al principio che amplificatori e woofer da auto non si possono utilizzare in casa?
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Mi è? arrivata la macchina!!!! Dualshock2 2 1.033 25-05-2021, 20:16
Ultimo messaggio: waterballoon2
  come finire gli acquisti per il mio impianto Target91 6 1.648 24-05-2021, 18:33
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Nuovo impianto....Parto dai CT250...HELP davidetuning206 2 1.001 24-05-2021, 12:07
Ultimo messaggio: waterballoon2
  info su collegamento autoradio in casa diablod 20 5.241 24-05-2021, 08:31
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Possibile riparare in casa un cono danneggiato Mino 8 2.439 23-05-2021, 23:39
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.