Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
dubbio audiosystem f2 190 con jvc sh1000
#1
ciao a tutti, sto per acquistare un ampli per il fronte anteriore e la scelta stava cadendo sull'ampli in oggetto...però mi è venuto un dubbio: l'ampli ha la regolazione della sensibilità che va da 0,17 a 4,3v...la mia autoradio ha l'uscita a 5v, potrebbe darmi problemi questa cosa? tipo saturazione e conseguente distorsione/rottura di qualcosa?
Rispondi

#2
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">però mi è venuto un dubbio: l'ampli ha la regolazione della sensibilità che va da 0,17 a 4,3v...la mia autoradio ha l'uscita a 5v, potrebbe darmi problemi questa cosa? tipo saturazione e conseguente distorsione/rottura di qualcosa?</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Assolutamente no, il regolatore della sensibilità funziona al contrario, vuol dire che se la tua sorgente ha una tensione di uscita di 5V il regolatore di sensibilità sarà settato su un valore abbastanza basso, prossimo alla fine della corsa, viceversa se la sorgente ha una bassa tensione di uscita il regolatore di sensibilità sarà settato su un valore abbastanza alto... Capito? [Wink]
BATTERIA: Fam 80
SORGENTE: Alpine CDA-117Ri
FA: Morel Tempo 6"
AMPLI FA: Abola Synthesis Base
FP: TEC XP6X
AMPLI FP: Zendar ZHT-150
SUB: Coral HDS 815
AMPLI SUB: Steg K2/01


[Immagine: kcl0du.jpg]
Rispondi

#3
no...il segnale non esce a 5V di continuo...tu hai 5V, al massimo della manopola....quindi a 0 della manopola ho 0; a 10 ho 1V; a 20 bo avrò 3.5V. quindi semplicemente metto al minimo o poco più il gain dell'amplificatore...regolando in base al classico modo di regolazione
Per Riparazioni e Tweak visita:
http://www.professionistidelsuono.net/fo...?tid=11220

Source - - - JVC SH1000

F.A - - - ESB Hard Rock 6000 full active on STEG QM 120.2 & Sony Xplod Xm-502s tweak by me

SUB - - - ESB Hard Rock 6000 on Audiosystem F2.500 tweak by me
Rispondi

#4
però se ipoteticamente mettessi la sorgente a 50 (max) avrei 5v e l'ampli col gain al minimo sta a 4,3 quindi sarebbe saturato no? cioè il volume massimo che dovrei tenere sarebbe tipo 40, oltre sarei a rischio?
Rispondi

#5
Semplicemente stai in distorsione....ma nn ci arriverai mai...visto che si tratta di volumi quasi insostenibili.
Cmq...è da misurare che sia effettivamente 5V; sull'uscita sub è 2V se nn ricordo male; e poi è da verificare che l'ampli con il gain al minimo, e con in ingresso 5 volt, saturi effettivamente.... ma non avrai comunque problemi...guarda in firma, cos'ho..
Per Riparazioni e Tweak visita:
http://www.professionistidelsuono.net/fo...?tid=11220

Source - - - JVC SH1000

F.A - - - ESB Hard Rock 6000 full active on STEG QM 120.2 & Sony Xplod Xm-502s tweak by me

SUB - - - ESB Hard Rock 6000 on Audiosystem F2.500 tweak by me
Rispondi

#6
mmm penso di fare la prova a sto punto...si l'uscita sub è 2v cmq...e se io misurassi con un tester gli rca col volume a 50, riuscirei a vedere se sono effettivamente 5v?
Rispondi

#7
no ti serve l'oscilloscopio e una sorgente di segnale AC (tracce a f fisse:cd tracks).
Con il tester potresti farlo, se lo metti in modalità AC...ma il tester di norma nn è cosi preciso(poi dipende dai costI)...però se poi fai danni, perche non hai buona manualità, sono dolori.

Cmq certe pippe vi fate oh giovani...collega, metti al minimo il gain e regola di conseguenza.
Per Riparazioni e Tweak visita:
http://www.professionistidelsuono.net/fo...?tid=11220

Source - - - JVC SH1000

F.A - - - ESB Hard Rock 6000 full active on STEG QM 120.2 & Sony Xplod Xm-502s tweak by me

SUB - - - ESB Hard Rock 6000 on Audiosystem F2.500 tweak by me
Rispondi

#8
farò così [Big Grin]

già ho una gran paura di alzare troppo il gain nell'ampli del sub...ho paura di mandarlo troppo forte
Rispondi

#9
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">già ho una gran paura di alzare troppo il gain nell'ampli del sub...ho paura di mandarlo troppo forte</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Ma guarda che il gain non è il volume dell'amplificatore, ma è il regolatore del rapporto tra la tensione di uscita e la tensione in ingresso... [Big Grin]
BATTERIA: Fam 80
SORGENTE: Alpine CDA-117Ri
FA: Morel Tempo 6"
AMPLI FA: Abola Synthesis Base
FP: TEC XP6X
AMPLI FP: Zendar ZHT-150
SUB: Coral HDS 815
AMPLI SUB: Steg K2/01


[Immagine: kcl0du.jpg]
Rispondi

#10
certamente ma se alzo troppo il gain, allo stadio finale dell'ampli gli arriverà un voltaggio troppo elevato in entrata con conseguente saturazione/distorsione...quindi ho paura ad alzare e attualmente credo di usare il sub non al massimo delle sue possibilità
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Dubbio Sorgente bostonpeppe 4 858 26-05-2021, 12:42
Ultimo messaggio: waterballoon2
  dubbio collegamento crossover michele77 5 1.332 26-05-2021, 03:49
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Dubbio su collegamento condensatore pinopradino 5 2.000 25-05-2021, 09:42
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Dubbio doppia alimentazione ADS PH15.2 gigat 6 2.133 24-05-2021, 21:32
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Dubbio subwoofer GZUW 12SQX Iravip 0 431 11-03-2019, 00:18
Ultimo messaggio: Iravip

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.