Messaggi: 814
    Discussioni: 103
	
Registrato: Nov 2008
	
Reputazione: 
0
	 
	
	
		un installatire una volta mi ha detto che il woofer non ha bisogno di crossower perche' tanto il woofer ha di per se' un crossover meccanico...
Fino a dove cio' e' vero?[:I]
	
	
	
SorgenteCLARION CZ 702 e
Ampli tw PPart600
ampli woofer PPart600.2
ampli sub stegk02\03
woofer dynaudio mw162gt (in attesa dei Tec SPL 6)
tweeter morel mt22
sub hertz ML3000
	
		
	
 
 
	
	
	
		
	Messaggi: 1.575
    Discussioni: 82
	
Registrato: Oct 2007
	
Reputazione: 
0
	 
	
	
		crossover meccanico?? forse ha dei limiti nel salire di frequenza data la massa da muovere..
	
	
	
	
		
	
 
 
	
	
	
		
	Messaggi: 814
    Discussioni: 103
	
Registrato: Nov 2008
	
Reputazione: 
0
	 
	
	
		forse intendeva quello , solo che nelle basse frequenze ad un certo punto sicuramente distorge,vero?
	
	
	
SorgenteCLARION CZ 702 e
Ampli tw PPart600
ampli woofer PPart600.2
ampli sub stegk02\03
woofer dynaudio mw162gt (in attesa dei Tec SPL 6)
tweeter morel mt22
sub hertz ML3000
	
		
	
 
 
	
	
	
		
	Messaggi: 814
    Discussioni: 103
	
Registrato: Nov 2008
	
Reputazione: 
0
	 
	
	
		Sono daccordo con te' , penso che una buona taratura sia comunque sempre la ciliegina sulla torta
	
	
	
SorgenteCLARION CZ 702 e
Ampli tw PPart600
ampli woofer PPart600.2
ampli sub stegk02\03
woofer dynaudio mw162gt (in attesa dei Tec SPL 6)
tweeter morel mt22
sub hertz ML3000
	
		
	
 
 
	
	
	
		
	Messaggi: 16.342
    Discussioni: 120
	
Registrato: Nov 2004
	
	
 
	
	
		bravo francè... prima di imparare nozioni sul car audio, alcuni dovrebbero rinfrescarsi l'italiano...[

]
battute a parte:
il "filtro" meccanico, altro non è che il normale roll-off dello speaker.
cosa che torna molto utile in ambiente home, un pò meno in ambito car, dove i fuori asse (ricordatevi che un wf diventa sempre più direttivo al salire della frequenza, e la risposta fuori asse è sempre diversa dalla risposta in asse)e la necessità di differenziare i filtri a secondo le risposte dei componenti e dei canali (L-R) non sempre consentono di usufruire del decadimento meccanico del wf. molto spesso insistono fenomeni di non linearità molto prime del roll'off, ergo il nostro ap va filtrato in passa basso.