Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Hi-Fi Home per Opera e Classica
#1
Ciao

Sono nuovo del forum e vi scrivo perché sarei interessato all'acquisto di un Hi-fi da salotto.
Sono sbarcato nel nuovo continenete (leggi USA) due mesi fa e la musica mi manca tantissimo Smile

A casa ho uno stereo Yamaha comprato 9/10 anni fa (pagato qualche milione di lire ai tempi)che stava già dando qualche problema.

Benché la musica mi piaccia moto, non sono un espero del settore Hi-Fi per cui vi chiedo.

Pensavo di acquistare un amplificatore (leggi finale), un lettore CD (che non dovrebbe costare molto) e due casse (il sub è necessario o due casse con tweeter e mid bastano?).
Persone un po' esperte mi hanno consigliato NAD per rapporto qualità prezzo, è una marca "tutta sostanza", pochi optional, ma dalla buona componentistica da quanto ho letto.

Ascolto quasi esclusivamente, musica "classica", in genere opera, concerti per pianoforte, sinfonica e un pò di musica sacra.

L'appartamento è di circa 100mq, il salotto 20mq, cosa mi consigliate di acquistare?, si riesce a stare sottto i 400€ o ne servono di più o di meno? Big Grin

Mauro
Rispondi

#2
sarebbe opportuno ascoltare qualcosa presso qualche rivenditore, se ne hai la possibilità.

in modo da farti un'idea di massima, sulla quale poi lavorare.
Rispondi

#3
Ciao Max

Grazie per il consiglio, cercherò qualche rivenditore in zona,
Sennò, riusciresti con quel budget a darmi qualche consiglio per le mie esigenze o pensi che non siano sufficient1 400€?

Ebay può essere un luogo dove comprare quest'articoli che in genere sono fragili da trasportare (o sbaglio?) o meglio evitare?
Rispondi

#4
mah.. sarà che io ho una personalissima idiosincrasia nei confronti di ebay... ma eviterei, soprattutto riguardo i diffusori.

400 euro effettivamente non sono molti.

considera per esempio, che una coppia di torri 2vie che io produco, costano già di più.
Rispondi

#5
In conclusione qual'è secondo te una cifra verso cui dovrei spostarmi per

Ampli

Lettori CD

2 torri

cavi vari

e che modelli?
Rispondi

#6
dato il genere che ascolti, e che piace anche a me, seppur non è nella mia personale "top list";

un buon usato (Luxman, Rotel, Nad, Onkio, technics, etc) come finale.

lettori ve ne sono un'infinità, basta non prendere roba strausata (le ottiche si usurano, attento).

diciamo che sui 300 euro, prendi ottimi prodotti, sia come finale che come lettore.

cavi, nè scadentissimi nè esoterici. il giusto rapporto, con meno di 100 euro prendi buon materiale (nuovo...).


diffusori, lì la scelta si fa ardua; sul nuovo c'è l'imbarazzo della scelta, per prezzi e modelli. molto dipende anche dall'ambiente dove dovranno lavorare, e dallo spazio di cui possono godere.
Rispondi

#7
Max

Inutile dirti che la discussione m'interessa sempre più,

se dovessi rivolgermi all'usato, quale sarebbe l'età massima di un amplificatore consigliabile?

Qualche nome di modello? ho trovato un NAD C270 2 Channel power a 360$, buon prezzo?

Il lettore CD pensavo di comprarlo nuovo, siamo sui 150$

Per i diffusori, cosa significa che dipende dall'ambiente?, ovvero quali sono le variabili da considerare nella scelta dei diffusori?

Superficie (salotto da circa 20mq)
Altezza
Larghezza
Profondità
o altre?

Mauro
Rispondi

#8
l'età non è un problema. più importante è lo stato d'uso.

360$ per un usato sono tantini, effettivamente, seppur il finale fa parte a pieno titolo dei "vintage".

i diffusori:

l'ambiente si intende non soltanto come metratura; ma come collocazione dei diffusori dalle pareti, se l'ambiente è riflettente o assorbente (mobili, arredamento, etc influiscono e non poco), e tanti altri fattori.

io fossi in te mi rivolgerei all'alta efficienza. con diffusori che necessitano di pochi watt (ma di gran qualità) per essere pilotati a dovere.
Rispondi

#9
Purtroppo quando si compra su internet non è possibile conoscere lo stato d'uso, quindi l'usato diverrebbe un rischio troppo grande.
Un buon usato dovrebbe costare la metà del nuovo, o sbaglio?

Oppure, sai se esiste dell'usato garantito (come per le automobili usate comprate dai concessionari) venduto da alcuni negozianti specializzati nel settore?

Diffusori:

Per sapere se le superfici e gli oggetti del salotto sono assorbenti o riflettenti dovrei parlarne col rivenditore,credo e quindi lui saprebbe indirizzarmi.

Cos'è l'alta efficienza? in inglese (vivo negli USA ora) si traduce in high efficiency o high performance, non so?
Rispondi

#10
Tradotto in inglese sarebbe high efficiency.
Come marca di diffusori ad alta efficienza ti consiglierei klipsch...che budget hai per i diffusori?
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Consigli disposizione impianto HOME THEATRE SAMSUNG HW-Q990B/ZF Pyros88 2 3 09-11-2022, 16:51
Ultimo messaggio: giulio63
  subwoofer per stereo home davide2293 4 1.327 26-05-2021, 11:48
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Pareri componenti home e consigli vari... davidetuning206 3 1.234 26-05-2021, 08:36
Ultimo messaggio: waterballoon2
  IMPIANTO HOME THEATRE seaborn_legend 2 1.166 26-05-2021, 03:41
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Consiglio su X-Over Home fabio_napoli 2 925 26-05-2021, 00:51
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.