Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Collegamento subwofer!!!
#1
Ciao ragazzi, sono nuovo e son un pivellino in ste cose... in pratica ho comprato un sub tec uxp10d-2 e un ampli tec ta 602 ora l'ampli è un 2 canali bridgedrabile (sempre se è italiano) e lavora sia a 2ohm che a 4ohm... e il sub è un doppia bobbina 2+2 ohm... come lo collego? per ora ho fatto la cosa piu semplice un canale dell'ampli alla prima bobbina e l'altro canale dell'ampli alla seconda bobbina... ora se nn mi sbaglio così dovrebbe lavorare a 4 ohm l'ampli... ma il sub nn suona al max perche appunto è un 2+2 ohm o mi sto sbagliando? potrei mettere in bridged e le bobbine in parallelo così l'ampli lavora sempre a 4ohm ma le bobbine si sparitiscono e arriverebbero a suonare a 2 ohm ciascuna? sto cannando di brutto?
grazie a chi rispondere e magari mi chiarisce le idee! Tongue
Rispondi

#2
Ciao, come lo hai collegato tu l'ampli lavora a 2 ohm! collega le bobine in serie in modo tale da far lavorare l'ampli a 4 ohm e poi collega il sub con le bobine in serie all' ampli in mono... se non sbaglio l'ampli che hai eroga 60w rms x 2 a 4 ohm, 100w rms x 2 a 2ohm e 200 w in mono a 4 ohm.... mettendo le bobine in serie e collegandolo in mono la potenza erogata dall ampli è la stessa che eroga come lo hai collegato tu... solamente che prima lavorava a 2 ohm e collegandolo con le bobine in serie in mono, lavora a 4 ohm e otterrai molto più controllo sul sub...[Wink]
Rispondi

#3
Ma così al sub arrivano a tutte e due le bobbine 4 ohm? perchè proprio sui attacchi c'è scritto 2 ohm a bobbina... che cambierebbe? nn vorrei far danni! [:I]
Rispondi

#4
allora..... fai un bel po di confusione...non è che alle bobine arriva 4 ohm... è l'ampli che lavora a 4 ohm!le bobine sono 2 ohm ciascuna e basta! l'ampli che hai puo lavorare sia a 4 ohm che a 2 ohm in base a come colleghi le bobine...se metti le bobine in parallelo scenderai a 1 ohm e non è assolutamente la scelta adatta a te... se invece le metti in serie salirai a 4 ohm e collegando il sub in mono avrai maggior controllo rispetto a come lo hai collegato tu ora (2ohm)..... spero di esser stato abbastanza chiaro[Wink]
Rispondi

#5
ok per la chiarezza ci siamo... anche se devo capire le basi... ora che significa ho piu controllo?
Rispondi

#6
bè avere più controllo sign che il sub viene guidato meglio nei suoi movimenti dall ampli e nn va a put...e per i fatti suoi[Big Grin]!!.. quindi avere più controllo sign avere un basso più preciso! poi il controllo dipende da ampli a ampli...... il tuo ampli non lo conosco ...... gli ampli di qualità anke se non hanno potenze esagerate si distinguono per tanti altri fattori tra cui il controllo sugli altoparlanti...
Rispondi

#7
Penso sia un buon ampli io mio... cioe è un TEC con xover, lowpass, hipass, bassboost che da +18db a 45hz... piu di così nn mi ricordo delle specifiche... ihihih
Rispondi

#8
bè un buon ampli nn si vede in base ha quello che ha ma in base a molte altre cose..... comunque io non mi esprimo sul tuo ampli proprio perche non lo mai sentito suonare.... anke le cineserie ebayane sono completi di tutto !! ma non per questo sono buoni.....
Rispondi

#9
ok... beh io lo immaginavo per via della marca e del fatto che è ben completo... ma cmq nn so... oggi ho collegato cm dici tu... però nn so che cambiamento devo percepire.. cioe come riconosco le differenze?
Rispondi

#10
se sei alle prime esperienze, non te ne accorgi..

l'ampli è un finale modesto, serie entry di casa tec

toh...abitiamo ad uno sputo...[:246]








Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Quale collegamento dovrei fare tra amp e sub? mauroparatore12 1 436 02-11-2021, 18:51
Ultimo messaggio: Agapito Malteni
  collegamento di 2 woofer in parallelo mariop87 5 2.160 26-05-2021, 12:37
Ultimo messaggio: waterballoon2
  collegamento sub in parallelo Black Angel 13 4.706 26-05-2021, 03:57
Ultimo messaggio: waterballoon2
  collegamento subwoofer iperfigo 3 1.156 26-05-2021, 03:50
Ultimo messaggio: waterballoon2
  collegamento 2 sub doppia bobina a 2+2 ohm franck88@alice.it 2 1.809 25-05-2021, 12:57
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.