Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
collegamento sub doppia bobina
#1
ciao a tutti, volevo chiedervi un parere.
possiedo un sub coral doppia bobina 60+60 W, che tuttora è pilotato da un ampli due canali audison 45W x2 in modalità "stereo" diciamo, ovvero ogni bobina è pilotata separatamente da un singolo canale.
pensavo: e se mettessi in serie le due bobine? credo ke debba collegare il negativo di una col positivo dell'altra bobina (correggetemi eventualmente), cosi avrei solo i due morsetti rimanenti in uscita, ovvero come se avessi un sub mono da 8 ohm. e a questo punto pilotarlo con lo stesso ampli in modalità mono (a proposito, prendo l'uscita mono dell'ampli laddove è segnalato "mono" e gli altri due morsetti li lascio "floating" o li devo cortocircuitare?). Alla fine anke se la potenza erogata dall'ampli è superiore, il risultato in temini di potenza dovrebbe essere simile visto ke ora ho 8 ohm, ma ci sono vantaggi? o lascio tutto com'è?
scusate se sono stato prolisso......grazie a tutti!!!!!
Rispondi

#2
beh,io credo ti convenga metterli in parallelo in modo da abbassare l'impedenza a 2 ohm e quindi far tirar fuori piu watt al tuo ampli, sempre che sia stabile sui 2 ohm.. informati sull'ampli che hai..
Rispondi

#3
purtroppo il mio ampli non regge i 2 ohm, quindi per questo pensavo al collegamento serie....
Rispondi

#4
io credo ti convenga lasciarlo così com'è visto che cmq anche se dovesse lavorare su 8 ohm avrebbe la potenza dimezzata...
Rispondi

#5
hai ragione tuniz, ma ricorda ke cosi posso mettere l'ampli a ponte quindi in definitiva la potenza è uguale......
ke dici il gioco vale la candela? ci guadagno nel lavorare con le bobine in serie che fanno vedere 8 ohm totali all'ampli?
Rispondi

#6
tecnicamente non saprei dirti... ma il tuo ampli lavora a 8ohm?
Rispondi

#7
beh sicuramente un ampli puo lavorare benissimo con impedenze superiori a quelle dichiarate, visto ke a parità di potenza deve erogare meno corrente
Rispondi

#8
perchè non pensate di scendere a 2 ohm??
Rispondi

#9
il mio ampli nn puo lavorare a 2 ohm per questo ho pensato al collegamento serie anzichè parallelo
Rispondi

#10
allora, salendo ad 8 diminuisci la potenza ma aumenti qualità e controllo.....
ma a 4 credo sia già più che sufficiente..... direi comunque che l' ideale è fare una prova....
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  problema collegamento goldrake 166 7 1.730 24-05-2021, 01:15
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Tweeter Hertz ST25 bobina bruciata !!! slt90 10 2.844 31-05-2020, 04:53
Ultimo messaggio: Davide.HZ
  Collegamento woofer aiutoo Andreapasquale 0 431 11-02-2020, 19:00
Ultimo messaggio: Andreapasquale
  Bobina woofer wharfedale angelomiorini 0 695 15-08-2019, 18:33
Ultimo messaggio: angelomiorini
Lightbulb Collegamento kit diffusori auto hertz93 5 3.542 30-11-2018, 01:40
Ultimo messaggio: Brian

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.