Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Che taglio Xover per 2PM203-DM600-DT360-DT400
#1



CIAO A TUTTI...
sono nuovo del forum, e mi sono deciso a scrivere per chidere qualche consiglio a chi probabilmente ne sa più di me...

Posto che l'impianto in firma l'ho progettato e realizzato completamente da solo (e sono un modestissimo impiegato, non un installatore professionista, quindi con tutti i limiti e gli errori che ne conseguono...) mi chiedo: quali sono i tagli migliori del crossover elettronico 4 ch (Zapco SLX4) per sfruttare al meglio i miei altoparlanti ed i miei amplificatori?

Al momento lavoro con 30hz sul sub - 175 max sui midwoofer - 1000 max sul mid e il tw da 1000 in avanti...

Ma non sono sicuro che le cose vadano proprio così: aspetto con ansia chiarimenti in merito...

NON MI VA DI RIMANERE CON LE BOBBINE CHE FUMANO IN MANO!!!! [:210]

Rispondi

#2
ciao.
Io, io, tuo stesso sub lo tagliato a 70hz con uno steg 310.2
I cm161 li ho tagliati altini, penso sui 180 hz o forse piu, cmq adesso mi arriva un alto amply e ti diro con che regolazione li farò.
Gli altrii componenti non li ho mai sentiti quindi non lo so.
Rispondi

#3
1000 hz in su per i tweeter mi pare bassino come taglio... ma ci scendono? Io alzerei almeno intorno 2000-2500hz. Ma i 30 hz per il sub è il passa-basso?
HU/DSP: Samsung Tab S2 8.0 -> Oasis Plus HD -> PXA-H800+RUX-C800
DRIVERS:(TW/MID) Illusion Audio C3CX - (WF) Anarchy-704- (SUB)  AD Vipera F12
AMP: TW/MID/WF: ???
AMP: SUB: ???
Rispondi

#4
gli altri componenti non lo so ma i ct 250 dato che li ho montati pure io ti posso dire con certezza che cominciano a suonare come si devono dai 3khz in su poi dipende pure da dove li hai posizionati...
Rispondi

#5
A mio parere:

Fai lavorare i MW161 tra 80 e 800hz,il mid tra 800-1000 e 3000 hz circa il tw il più basso possibile (che a mio avviso è un pò meno DEL DOPPIO della frequenza di risonanza FS dichiarata dalla casa per quel componente).

Il taglio aperto tra mw e mid serve spesso per riallineare la risposta in frequenza quando i MW "Vengono Sfruttati".

Ad orecchio per tarare usa ad esempio "COMUNIQUE" dei Dire Straits specie le prime 2 tracce.Il disco dal punto di vista "incisione" non è un granchè ma mettendo a dura prova i finali,poichè è molto piatto sulle frequenze più comuni mette in risalto tutte le "magagne " in Taratura.

Saluti ,Enrico.
Rispondi

#6
Scusate se mi intrometto..ma che significa "piatto su certe frequenze"che tiene a lungo quelle?
Too fast to live, too young to die.
Rispondi

#7
Michelangelo ha scritto:

Scusate se mi intrometto..ma che significa "piatto su certe frequenze"che tiene a lungo quelle?
Esatto,in pratica c'è poca o nulla variazione di segnale sonoro,per cui il finale resta continuamente sotto carico.

Questo da un lato ti fa percepire la bontà o meno del finale ,ma dall'altro ti permette di valutare attentamente la timbrica dell'impianto,ed eventuali mancanze o eccessi di alcune frequenze dovuti a filtri attivi o passivi mal progettati.

Certo però bisogna avere dei parametri sonori corretti,avere cioè l'orecchio abituato a "sentire bene" e conoscere perfettamente il disco che si ascolta.

Saluti,Enrico.

Rispondi

#8
Grazie[Smile]
Too fast to live, too young to die.
Rispondi

#9
Eccomi...

Sul tw infatti mi ero reso conto che lavorava troppo basso...

Ho alzato il taglio a 3000hz e ora va molto meglio...!!!!

Per quanto riguarda la domanda sul taglio del sub, non lo so spiegare tecnicamente, ma in pratica, osservando il crossover, nella sezione tagli destinati al sub ho la possibilità di scegliere il taglio (continuo da 30 a 150 hz) e la pendenza (6 / 12 / 24 db): nel mio caso ho scelto 30 hz e 24 db (obbiettivamente penso che il taglio del crossover "chiude" a 30hz le frequenze destinate al sub)

Help...

Se non c'ho capito una mazza (molto probabile...) aiutatemi a capire!!!
Rispondi

#10
Per quanto possa scendere il sub tagliato a 30db non sentirai quasi una mazza. Comincia con 80hz ed un taglio deciso a 24db, poi magari scendi un pochettino, ma penso meno di 50-60hz non ti conviene, poi vai anche ad orecchio e come più ti piace sentirlo. Ovviamente avendo alzato il taglio dei tweeter adegua anche queelo dei medi, che vada a coprire tutta la banda senza lasciare grossi buchi, comincia con tagli a 12db e poi fai tu delle prove e vedi come più ti piace, ma grossomodo sul sub i tagli consigliati sono 18/24db, sul resto 12/18db.
HU/DSP: Samsung Tab S2 8.0 -> Oasis Plus HD -> PXA-H800+RUX-C800
DRIVERS:(TW/MID) Illusion Audio C3CX - (WF) Anarchy-704- (SUB)  AD Vipera F12
AMP: TW/MID/WF: ???
AMP: SUB: ???
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Woofer/MidWoofer da 8" in porta, QTS e taglio..... Taso 8 729 31-08-2021, 08:40
Ultimo messaggio: megane
  ML1600 + LS29neo... come taglio?? mark3004 28 9.812 25-05-2021, 13:49
Ultimo messaggio: waterballoon2
  PRF165 e PRF130... diamoci un taglio!! mark3004 3 960 24-05-2021, 10:41
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Aiuto Taglio frequenze SGRASS 0 469 13-12-2019, 02:15
Ultimo messaggio: SGRASS
  Taglio in attivo 8fe200 + ipt1001 Wrelpro123 20 5.529 26-02-2018, 06:27
Ultimo messaggio: Wrelpro123

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.