Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Che taglio Xover per 2PM203-DM600-DT360-DT400
#1



CIAO A TUTTI...
sono nuovo del forum, e mi sono deciso a scrivere per chidere qualche consiglio a chi probabilmente ne sa più di me...

Posto che l'impianto in firma l'ho progettato e realizzato completamente da solo (e sono un modestissimo impiegato, non un installatore professionista, quindi con tutti i limiti e gli errori che ne conseguono...) mi chiedo: quali sono i tagli migliori del crossover elettronico 4 ch (Zapco SLX4) per sfruttare al meglio i miei altoparlanti ed i miei amplificatori?

Al momento lavoro con 30hz sul sub - 175 max sui midwoofer - 1000 max sul mid e il tw da 1000 in avanti...

Ma non sono sicuro che le cose vadano proprio così: aspetto con ansia chiarimenti in merito...

NON MI VA DI RIMANERE CON LE BOBBINE CHE FUMANO IN MANO!!!! [:210]

Rispondi

#2
ciao.
Io, io, tuo stesso sub lo tagliato a 70hz con uno steg 310.2
I cm161 li ho tagliati altini, penso sui 180 hz o forse piu, cmq adesso mi arriva un alto amply e ti diro con che regolazione li farò.
Gli altrii componenti non li ho mai sentiti quindi non lo so.
Rispondi

#3
1000 hz in su per i tweeter mi pare bassino come taglio... ma ci scendono? Io alzerei almeno intorno 2000-2500hz. Ma i 30 hz per il sub è il passa-basso?
HU/DSP: Samsung Tab S2 8.0 -> Oasis Plus HD -> PXA-H800+RUX-C800
DRIVERS:(TW/MID) Illusion Audio C3CX - (WF) Anarchy-704- (SUB)  AD Vipera F12
AMP: TW/MID/WF: ???
AMP: SUB: ???
Rispondi

#4
gli altri componenti non lo so ma i ct 250 dato che li ho montati pure io ti posso dire con certezza che cominciano a suonare come si devono dai 3khz in su poi dipende pure da dove li hai posizionati...
Rispondi

#5
A mio parere:

Fai lavorare i MW161 tra 80 e 800hz,il mid tra 800-1000 e 3000 hz circa il tw il più basso possibile (che a mio avviso è un pò meno DEL DOPPIO della frequenza di risonanza FS dichiarata dalla casa per quel componente).