Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Rtardi temporali
#1
salve ragazzi sono nuovo su questo forum e ne approfitto per salutare tutti.
inoltre essendo un pò ignorantello volevo chiedere spiegazione su una cosa che nn ho mai capito...Cosa sono i ritardi temporali? e a cosa servono?
Rispondi

#2
ciao e benvenuto...in parole povere consentono di regolare la distanza dall'altoparlante all'orecchio dell'ascoltatore ( sedile guidatore) e permettono di effettuare 1 taratura quanto+ corretta possibile in modo da riprodurre fedelmente le tracce audio. in mancanza dei ritardi temporali, ke io sappia, vengono usate le celle di ritardo passive, ma son poki coloro ke sanno costruirle e non costano neanke poco [Big Grin][Big Grin]
VW Lupo 1.4 tdi 75cv
Il mio impianto "a scomparsa" Big Grin
sorg- jvc avx810
Fronte: kit hertz hsk165 v-cone
ampli fronte audison vr209evo chrome edition
subwoofer: hertz es250 ultima serie
ampli sub: master audio 2.800
alimentazione principale 2 awg
cavi potenza monacor
Rispondi

#3
A tal proposito, continuo qui chiedendovi: le misure come è più corretto prenderle, tipo centro altoparlante-orecchio più vicino?
HU/DSP: Samsung Tab S2 8.0 -> Oasis Plus HD -> PXA-H800+RUX-C800
DRIVERS:(TW/MID) Illusion Audio C3CX - (WF) Anarchy-704- (SUB)  AD Vipera F12
AMP: TW/MID/WF: ???
AMP: SUB: ???
Rispondi

#4
ke io sappia si prendono dalla posizione acquisita dal guidatore, quindi sedendosi lato guida e prendere le misure dall'altoparlante all'orecchio verso il quale si direziona... penso di non dire minkiate...eventualmente perdonatemi, ma cerco d fare il possibile nel mio piccolo [8D]
VW Lupo 1.4 tdi 75cv
Il mio impianto "a scomparsa" Big Grin
sorg- jvc avx810
Fronte: kit hertz hsk165 v-cone
ampli fronte audison vr209evo chrome edition
subwoofer: hertz es250 ultima serie
ampli sub: master audio 2.800
alimentazione principale 2 awg
cavi potenza monacor
Rispondi

#5
mdbpalermo ha scritto:

ke io sappia si prendono dalla posizione acquisita dal guidatore, quindi sedendosi lato guida e prendere le misure dall'altoparlante all'orecchio verso il quale si direziona... penso di non dire minkiate...eventualmente perdonatemi, ma cerco d fare il possibile nel mio piccolo [8D]

bè anche se ignorante in materia penso che il problema nn è solo di distanza ma anche di impedimenti in quanto tra un altoparlante e il guidatore può essere benissimo frapposto un sediolino!
Rispondi

#6
i ritardi agiscono in ms (millisecondi) sulla pre della sorgente ritardandone il suono... se giochi un pò con la rotella dell'autoradio scoprirai che la bocca della cantante è capace di spostarsi da destra a sinistra e dall'alto in basso[Big Grin] (mdp non fare pensierini strani mentre ascolti Jennifer Lopez) [Big Grin][Big Grin][Big Grin]...

diciamo che però su un fronte amplificato da un solo amp l'uso dei ritardi non serve granchè xkè in quel modo agisci sull'intero canale destro o sinistro.. la situazione ottimale sarebbe biamplificare il fronte e agire sul singolo componente... capito???
Rispondi

#7
mdbpalermo ha scritto:

ke io sappia si prendono dalla posizione acquisita dal guidatore, quindi sedendosi lato guida e prendere le misure dall'altoparlante all'orecchio verso il quale si direziona... penso di non dire minkiate...eventualmente perdonatemi, ma cerco d fare il possibile nel mio piccolo [8D]


niente misure amici miei...

si chiude gli occhi e si guarda la posizione del protagonista cercando di centrarla il piu possibile!
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Ritardi temporali djfederico 8 5.234 26-05-2021, 10:30
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.