Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Coral prx28, delusione o cosa??
#1
Sono riuscito a sostituire finalmente i tweeter con dei prx28, inizialmente li ho montati senza toccare nulla nella taratura, ma con molto stupore il "sound" è cambiato molto, ma in peggio[:0][:0]!! Cavolo, è mai possibile che dei tweeter che avranno quasi 20 anni vadano meglio di un "top di gamma" coral attuale??[V][V] Alzando il volume stridevano parecchio e nei brani metal la chitarra elettrica "impastava" tanto con lavoce, soprattutto nei passaggi più strillati e schitarrati!! Ho iniziato con le regolazioni, allora ho abbassato parecchio il gain dell'ampli, e già la cosa è migliorata, poi sono passato ai tagli, e solo alzando il passabasso dei tw a 4000 hz c'è stato un miglioramento, ma non è un taglio troppo alto per un 2 vie? Questi tweeter scendono benissimo in frequenza sotto i 3000hz!!Devo ancora "rifinire" un pò i gain, ma datemi consigli voi in merito, io mi aspettavo una medioalta molto più calda, (in relazione a quello che montavo prima), se sono queste le reali potenzialità di questi tweeter me li rivendo!![}Smile][}Smile]
HU/DSP: Samsung Tab S2 8.0 -> Oasis Plus HD -> PXA-H800+RUX-C800
DRIVERS:(TW/MID) Illusion Audio C3CX - (WF) Anarchy-704- (SUB)  AD Vipera F12
AMP: TW/MID/WF: ???
AMP: SUB: ???
Rispondi

#2
intendi forse passa alto, a 4khz.....[Smile]








Rispondi

#3
marcotuning206spl ha scritto:

intendi forse passa alto, a 4khz.....[Smile]

Si, scusa, ovviamente passa alto! Allora? Che dite?
HU/DSP: Samsung Tab S2 8.0 -> Oasis Plus HD -> PXA-H800+RUX-C800
DRIVERS:(TW/MID) Illusion Audio C3CX - (WF) Anarchy-704- (SUB)  AD Vipera F12
AMP: TW/MID/WF: ???
AMP: SUB: ???
Rispondi

#4
mark, purtroppo non ho mai provato ne ascoltato questi prodotti, per cui non ti so aiutare non conoscendone le caratteristiche....

[Sad]








Rispondi

#5
e' chiaro che gli altoparlanti non sono tutti uguali, nella tua auto il tutto era tarato per avere un certo risultato con quei componenti, cambiando i tweeter e' normale dover fare delle modifiche a livello di taglio e di gain, spesso anche la direzionalita' influisce sul suono. Purtroppo l'auto e' la peggiore "area musicale" ed ottenere buoni risultati e' difficile.
Rispondi

#6
di per se, il tweeter prx nn m è dispiaciuto.. ho ascoltato il kit prx ( wf+tw)nella lancia y nuova di un amico... considerando ke erano spinti da un vr209 ed erano filtrati con crossover artigianali, l'impianto m p oiaciuto veramente molto... suono caldo e corposo... rivedi il filtraggio ed eventualmente vai di passivo su misura[Wink]
VW Lupo 1.4 tdi 75cv
Il mio impianto "a scomparsa" Big Grin
sorg- jvc avx810
Fronte: kit hertz hsk165 v-cone
ampli fronte audison vr209evo chrome edition
subwoofer: hertz es250 ultima serie
ampli sub: master audio 2.800
alimentazione principale 2 awg
cavi potenza monacor
Rispondi

#7
Sicuramente è un problema di filtraggio/taratura, ma il mio stupore rimane nel fatto che, seppur cambiando il solo tweeter senza ritarare, ho avuto addirittura quasi un peggioramento, quando tra i tweeter di prima e questi nuovi ci dovrebbe essere una differenza abissale in termini qualitativi, ho detto ci dovrebbe, a meno che senza saperlo non avevo già degli ottimi tweeter!!! Cioè nel senso non è che suoni male, per carità, ma mi aspettavo di più, tutto qui....[Sad]
HU/DSP: Samsung Tab S2 8.0 -> Oasis Plus HD -> PXA-H800+RUX-C800
DRIVERS:(TW/MID) Illusion Audio C3CX - (WF) Anarchy-704- (SUB)  AD Vipera F12
AMP: TW/MID/WF: ???
AMP: SUB: ???
Rispondi

#8
PRIMA COSA FONDAMENTALE: non è detto a priori che il TOP gamma suoni meglio di altro.

detto questo il tuo stupore ha ragione di esistere. un tw da 28 deve scendere bene. non ci sono cazzi. io fossi in te tenterei un filtraggio in passivo su una frequenza esatta. con celletta di attenuazione leggera. roba da poco che in tutto spendi 10 euro di materiali.ma per fare un tentativo.

poi ci sta che non ti piaccia come suona il prodotto. ci sta ampiamente.
Rispondi

#9
X biancho: ci sta tutto che un tw suoni meglio di un altro o che può piacermi di più quello meno "performante", il mio stupore, ribadisco, nasceva dal semplice fatto di paragonarlo ad un tw di stessa casa costruttrice con quasi 20 anni sul groppone!!
Comunque tornando a noi, ora finisco prima di sistemarli e dargli la giusta posizione nell'abitacolo, poi verifico un pò i tagli (come hai detto tu DEVE SCENDERE BENE!!), ed i gain e vediamo come va, speriamo bene....[Big Grin]
HU/DSP: Samsung Tab S2 8.0 -> Oasis Plus HD -> PXA-H800+RUX-C800
DRIVERS:(TW/MID) Illusion Audio C3CX - (WF) Anarchy-704- (SUB)  AD Vipera F12
AMP: TW/MID/WF: ???
AMP: SUB: ???
Rispondi

#10
guarda sistema tutto bene con i tagli che mi sembra strana la cosa perchè ne ho sentito parlare bene, addirittura paragonato ai soliti morel, tecnology ecc....cmq però nn li ho ancora ascoltati è quindi non mi posso esprimere più di tanto.
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  hertz o coral BiOSS 8 2.351 26-05-2021, 10:42
Ultimo messaggio: waterballoon2
  bi-amp coral mk davi 5 1.073 26-05-2021, 07:54
Ultimo messaggio: waterballoon2
  cosa ve ne pare???? ITF 16 2.955 25-05-2021, 15:38
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Coral evb321 luca140975 4 987 25-05-2021, 11:49
Ultimo messaggio: waterballoon2
  woofer cosa mi consigliate cleviluna 14 3.281 25-05-2021, 09:36
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.