Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ho fatto una (mezza) frittata con l'ads, AIUTO!!!
#1
Ragà, vi racconto come sono andate le cose, premesso che mi merito una martellata sulle OO per quello che ho fatto, sovrapensiero ho tolto gli rca ad impianto acceso!!![B)][B)] con la gocciolina di sudore che già mi scendeva lungo la schiena ho spento tutto, ricollegato e ricceso.
L'ampli si accende, suona bene, tutto ok, mi dico, vabbè mi è andata bene!
Ed invece sorpresa... appena rispengo... un tremendo "BUMP" sul tweeter di destra, cacchio!!![Sad!][Sad!]
Le ho provate tutte, ma niente da fare, un canale mi fa questo difetto, l'accendo, suona bene ma quando spengo... BUMP!! Ed ho paura di danneggiare il tweeter. Ho invertito gli rca ma niente, addirittura ho provato anche con gli rca scollegati ma fa lo stesso, quindi è propio qualcosa su quel canale che non va. Cosa strana però, è che se suona per 45-60 minuti consecutivi quando spengo il bump malefico non lo fa, ovvero ne fa uno appena percepibile, diciamo nella norma. (prima neanche quello faceva.) L'ho aperto ma ad occhio non si vede nulla, i cap sembrano a posto e nessun segno di bruciato... VI PREGO HELP ME!! [Sad]L'ampli di per se è semplicissimo nella circuiteria, ha veramente poco, una manciata di resistenze, 6-7 cap piccoli e altrettanti transistor di quelli piccoli (oltre i finali, ma suona bene quindi non penso abbiano problemi).
Qualcuno sa dirmi niente?? Di per se i bump allo spegnimento a cosa sono dovuti?
HU/DSP: Samsung Tab S2 8.0 -> Oasis Plus HD -> PXA-H800+RUX-C800
DRIVERS:(TW/MID) Illusion Audio C3CX - (WF) Anarchy-704- (SUB)  AD Vipera F12
AMP: TW/MID/WF: ???
AMP: SUB: ???
Rispondi

#2
di solito sono legati al ritardo di accensione/spegnimento dei finali.

nel tuo caso, è più plausibile un problema sulle linee di massa.
Rispondi

#3
Si ma prima non faceva nulla di ciò, il problema non è di per sè il bump che mi da fastidio, ma ho paura per il tweeter, è un rumore bello forte! Cmq premesso che ho buttato un'occhio alle piste e mi sembrano ok, ho ripassato tutte le saldature, altra cosa che ho constatato è se sposto il selettore di livello di input su "low" il canale incriminato non suona!! Allora il problema dovrebbe stare lì, partendo col segnale dal selettore, nel filtro che attenua il canale, prima di "entrare" nei finali, giusto?
Altra cosa, dato che l'ampli ha stadio amplificatore e alimentazione separati, il problema potrebbe essere sull'alimentazione? Dall'ultima scoperta non dovrebbe essere, ma lì ancora non ci ho guardato. Che dite?
HU/DSP: Samsung Tab S2 8.0 -> Oasis Plus HD -> PXA-H800+RUX-C800
DRIVERS:(TW/MID) Illusion Audio C3CX - (WF) Anarchy-704- (SUB)  AD Vipera F12
AMP: TW/MID/WF: ???
AMP: SUB: ???
Rispondi

#4
prova a verificare prima il selettore
Rispondi

#5
maxtarget ha scritto:

prova a verificare prima il selettore
E' la prima cosa che ovviamente sono andato a controllare col tester, è ok... comunque facendo un pò di prove, mettendo un cap da 2200Uf 16V sul rem per ritardarne lo spegnimento niente, stessa cosa, invece mettendo lo stesso cap in uscita sul canale (in parallelo al tweeter in pratica), il bump scompare... sicuramente il cap attenua lo sbalzo in uscita, ma non può essere una soluzione per ovvi motivi di filtraggio del segnale... appena ho tempo riapro e seguo il segnale in ingresso dal selettore, lo seguo passo passo cercando di verificare i componenti, penso sia l'unica cosa...[V]
HU/DSP: Samsung Tab S2 8.0 -> Oasis Plus HD -> PXA-H800+RUX-C800
DRIVERS:(TW/MID) Illusion Audio C3CX - (WF) Anarchy-704- (SUB)  AD Vipera F12
AMP: TW/MID/WF: ???
AMP: SUB: ???
Rispondi

#6
Ragà, nessun altro aiutino?? l'altro giorno quasi come per magia il difetto è scomparso, poi ieri collegando l'ampli per il sub come ho messo la massa ho sentito un piccolo bump sui tweeter (ad impianto spento, strano), dopodichè il difetto è tornato!!![Sad!][Sad!] Su froza, non costringetermi a prendere un altro a/d/s...[V][V]
HU/DSP: Samsung Tab S2 8.0 -> Oasis Plus HD -> PXA-H800+RUX-C800
DRIVERS:(TW/MID) Illusion Audio C3CX - (WF) Anarchy-704- (SUB)  AD Vipera F12
AMP: TW/MID/WF: ???
AMP: SUB: ???
Rispondi

#7
gli ads il leggero bump lo fanno, in accensione.

puoi provare a fare un circuitino di ritardo.

anche se così a naso, mi sa più di problemino su qualche percorso di massa.
Rispondi

#8
Gli RCA d'ingresso, sono intatti? Ovviamnte dalla parte interna dell'ampli, le masse sono intatte? con un tester prova a vedere se c'è o meno continuità tra massa RCA e massa secondaria o primaria dell'ampli (perchè di norma ce ne sono un paio)...e ovviamnte se entrambi gli RCA in questo senso, si comportano uguale.
Per Riparazioni e Tweak visita:
http://www.professionistidelsuono.net/fo...?tid=11220

Source - - - JVC SH1000

F.A - - - ESB Hard Rock 6000 full active on STEG QM 120.2 & Sony Xplod Xm-502s tweak by me

SUB - - - ESB Hard Rock 6000 on Audiosystem F2.500 tweak by me
Rispondi

#9
floxy ha scritto:

Gli RCA d'ingresso, sono intatti? Ovviamnte dalla parte interna dell'ampli, le masse sono intatte? con un tester prova a vedere se c'è o meno continuità tra massa RCA e massa secondaria o primaria dell'ampli (perchè di norma ce ne sono un paio)...e ovviamnte se entrambi gli RCA in questo senso, si comportano uguale.

Ok, proverò, ma come detto, secondo me il problema sta nella cella di attenuazione interna, quella che si attiva o meno con il selettore "input gain", ripeto che commutandolo il canale incriminato non si sente... p.s. i cap possono anche essere saltati senza fuoriuscita di liquido, vero?
HU/DSP: Samsung Tab S2 8.0 -> Oasis Plus HD -> PXA-H800+RUX-C800
DRIVERS:(TW/MID) Illusion Audio C3CX - (WF) Anarchy-704- (SUB)  AD Vipera F12
AMP: TW/MID/WF: ???
AMP: SUB: ???
Rispondi

#10
floxy ha scritto:

Gli RCA d'ingresso, sono intatti? Ovviamnte dalla parte interna dell'ampli, le masse sono intatte? con un tester prova a vedere se c'è o meno continuità tra massa RCA e massa secondaria o primaria dell'ampli (perchè di norma ce ne sono un paio)...e ovviamnte se entrambi gli RCA in questo senso, si comportano uguale.

Nada, provato oggi, in pratica le masse degli rca sono in comune ad entrambi i canali, e sono ok, quindi non penso sia un problema di massa, almeno non sugli rca. Anche le piste sono ok, poi l'ampli ha una scheda veramente piccola che ci vuole poco a controllare... uffa... vabbè, domani si parte per le vacanze, se ne parla tra una settimana, e con questo un salutone a tutti![Wink]
HU/DSP: Samsung Tab S2 8.0 -> Oasis Plus HD -> PXA-H800+RUX-C800
DRIVERS:(TW/MID) Illusion Audio C3CX - (WF) Anarchy-704- (SUB)  AD Vipera F12
AMP: TW/MID/WF: ???
AMP: SUB: ???
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Nuovo acquisto: orion 2150sx, un aiuto sull'elettronica? TreLuppoli 66 23.977 08-11-2022, 17:40
Ultimo messaggio: chocolet1
  Aiuto amplificatore Luca88 83 25.025 01-11-2022, 13:20
Ultimo messaggio: chocolet1
  AIUTO !!! posizione amplificatore mioro87 5 1.669 26-05-2021, 09:43
Ultimo messaggio: waterballoon2
  AIUTO!! configurazione amplificatore born_to_fly87 10 2.530 26-05-2021, 09:02
Ultimo messaggio: waterballoon2
  AIUTO! COME REGOLARE L'APMLIFICATORE! pieroboss 7 2.074 26-05-2021, 08:09
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.