Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
crossover 3 vie...
#1
salve ragazzi sono nuovo del forum... vorrei creare un crossover a 3 vie x il mio impiantino composto da:
tweeter = tec spl25n
mid-range = sq3
woofer = spl 6hs ...
il tutto suona cn:
tweeter =audison vr404xr sez. hi pass cn xover attivo nn escludibile
mid-range=audison vr404xr sez. hi pass cn xover attivo nn escludibile
woofer =audison vr404xr sez. low pass cn xover attivo nn escludibile
...gli ampli in pratica sono 2 da 4 canali ciascuno... (ho una sezione low pass inutilizzata)... i xover attivi presenti negli ampli mi aiutono tantissimo gia di suo ma ci vogliono xforza anche i passivi x rendere il tutto piu preciso possibile... aiutoooo
Rispondi

#2
cosi su due piedi è impossibile fare un crossover...
Rispondi

#3
anche su quattro...

[Smile]
Rispondi

#4
si lo so ... ieri sn dovuto scappare x questo nn ho finito il discorso... un normale xover a tre vie di solito quali sono i tagli??? wf/mid - mid/tw???
Rispondi

#5
questa è la scheda del mio tre vie:




Immagine:
[Immagine: 2009728222317_DSC04117.JPG]
170,74 KB

non esiste nessuna regola scritta che possa stabilire a tavolino come fare un filtro passivo.
Rispondi

#6
Max mi hai lasciato di stucco! che signor filtro!
[Immagine: 302b9ma.jpg]

[Immagine: ezeow.jpg]
Rispondi

#7
prisonbreak ha scritto:

Max mi hai lasciato di stucco! che signor filtro!


ma và.

semplicemente, dovendo filtrare un tre vie tutto in passivo (quindi senza nemmeno il p/a sui wf... da 8"), e senza poter utilizzare nulla di attivo, dall'eq ai ritardi, etc, è ovvio che viene fuori uno schedone impegnativo.

ma lo scopo della foto è un altro. ovvero fare capire perchè si dice sempre che un filtro passivo serio, costruito con criterio, è frutto di analisi audio in abitacolo fatte a dovere, con le giuste interpretazioni dei riscontri satrumentali ottenuti, tenendo conto di cosa implica il resto della catena, dal finale alla sorgente, etc.

non potrai quindi sapere a priori cosa verà fuori, e che tipo di sviluppo (ordini, allineamenti, eventuali attenuazioni e/o linearizzazioni, etc) avrà il filtro medesimo.

quindi il progettarlo a tavolino, è un puro esercizio di abilità saldatoria.

Rispondi

#8
concordo con max ... noi comuni mortali abbiamo 2 vie ( come un crox ) : o rompere le balle e farceli fare da max o optare per un bel full active e cercare di affinare l'orecchio ...... cmq ormai tra processori vari e crox attivi più o meno integrati ad ampli e sorgenti ci si può sbizzarrire abbastanza nella taratura degli impianti sensa incorrere in quella oscura arte di elite dei filtri passivi anke se per i puristi dell'audio i filtraggi attivi sono una diavoleria moderna[:7] Ovviamente skerzo anke se cmq la diatriba c'è .... come su cd o vinilico.
Rispondi

#9
bella, la storia.

[Wink]

l'utilizzo del filtraggio passivo non lo definirei un'arte elitaria (oddio... saprebbe tanto di massoneria...), ma una necessità per mantenere quella sensazione di realismo, di musicalità calda e suadente, che un filtraggio full active tende ad "asetticizzare".

detto questo, anche il filtraggio in analogico attivo, o in digitale che si voglia, non è scevro da analisi strumentali, orecchio, e infinite prove, se l'obiettivo è una timbrica davvero corretta e una scena e immagine sonore assolutamente reali e credibili.


tornando al nocciolo, resta il fatto che anche un semplice passa basso per un midwf, non è concepibile se non si conoscono perlomeno il modulo d'impedenza del componente in carico acustico, e perlomeno l'inizio della non linearità di risposta acustica dello stesso... e siamo ancora ben lontani dal poterlo definire quale "filtro corretto", dato che tutto il resto della catena non lo stiamo nemmeno considerando.
Rispondi

#10
ma voi ?? i vostri tweeter a quanto li avete tagliati??
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Dubbio su ampli e crossover Angelofg93 0 6 12-04-2024, 20:22
Ultimo messaggio: Angelofg93
  Posizionamento induttanze crossover Agapito Malteni 3 6 22-11-2022, 22:54
Ultimo messaggio: megane
  Crossover rcf Dx 4008 Area51Music 0 3 01-10-2022, 21:33
Ultimo messaggio: Area51Music
  aiuto crossover elettronico 2 vie+sub su ampli dsp mosconi foxtrot72 33 8.194 12-01-2022, 06:00
Ultimo messaggio: bombet75
  Scelta crossover alexch 9 2.789 26-05-2021, 05:07
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.