Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
costruirsi un subwoofer amplificato
#1
Ciao a tutti.

Mi chiamo Riccardo e sono appassionato di elettronica e hi-fi, anche se non ci capisco molto.

Devo sostituire il mio vecchio subwoofer amplificato, parte del mio impianto ht composto da altoparlanti separati (non comprati in kit per intenderci). Anzichè spendere come minimo 200-250 euro mi è venuta in mente questa cosa, sulla quale volevo il vs. commento di esperti.

Ho due bei sub (intesi come altoparlanti singoli, nudi) della Pioneer, come nuovi, da 25cm che usavo un tempo sul mio impianto in auto. Avevo l'idea di comprare solo una buona cassa di legno già costruita e fissarci uno o due sub citati. Fin qui credo tutto ok. Il mio sinto-ampli ht è un Teac che ha l'uscita pre-out per il sub, che quindi va amplificato in qualche modo. A tal proposito pensavo di usare, sempre preso dal mio impianto car, un bellissimo ampli Genesis che si può collegare a ponte in monoaurale (credo si dica cosi....) per pilotare un singolo sub. Ha anche il crossover passa-basso incorporato e regolabile. Pensavo di usare un normale trasformatore che abbassi la tensione dai 220 della rete domestica ai 12v dell'ampli collegando un filo al morsetto "batteria" e l'altro al morsetto "terra" dell'ampli. Mi rimane solo un dubbio. Come tutti gli ampli car, ha anche un morsetto per il segnale di accensione, che sull'impianto in auto va normalmente collegato all'accensione dell'autoradio. Nel mio caso, cosa dovrei collegarci? Magari nulla? Sapete indicarmi dove posso comprare una cassa predisposta per avvitarci il mio sub?

Chiedo scusa per la lungaggine e ringrazio in anticipo chi vorrà dare qualche dritta ad un pazzo come me...

ciao
Rispondi

#2
il morsetto per il segnale di accensione che dici te è il remote... puoi benissimamente fare un ponte con un filo dal remote al positivo dell ampli.... occhio però che devi metterci un interruttore altrimenti l'ampli ti rimarrà sempre acceso.... per la cassa metti 60 - 70 euro e te la costruisci da te....
Rispondi

#3
ciao pazzo!!!


ti seppellisco subito le tue idee prima che bruci e butti tutto!

nn c'è cosa piu sbagliata che prendere una cassa prefabbricata e piazzarci un sub... la cassa e il suo volume va progettata in funzione delle caratteristiche del sub!

seconda cosa nn esiste altra cosa piu sbagliata che prendere un convertitore 220 12v e mandarci un amp...

10 ampere massimo del convertitore contro la richesta di piu di 50 dell'amp???? sai cosa succede???
Rispondi

#4
quoto forno..ti serve un alimentatore stabilizzato (con uno switching è una sinfonia di fruscii) da una 50ina di Ampere per mandare a dovere un ampli car (soprattutto in mono)..e costa molto più di 250euro...
Mettiamo che basti anche uno da 20 Ampere...lo paghi comunque quanto metà di un sub amplificiato nuovo..
Piazzando poi l'altoparlante in una cassa qualsiasi resterai estremamente deluso del risultato.. ( a meno chè non hai la fortuna di prendere la cassa adatta per una botta di ciapet..)

Ergo...lassa stà, e comprati direttamente un nuovo sub amplificato!!
Rispondi

#5
esistono tuttavia dei moduli di amplifizaione costruiti da ciare che servono proprio alla tua esigenza....si tratta di amplificatori che funzionano con la 220 e che erogano 100 watt a 4ohm ( modello base ) e 300 watt a 4 ohm ( per il modello più prestante ). POssegono inoltre regolazione del volume e taglio di frequenza....servono proprio per costruirsi casse home attive ovviando al problema dell'amplificazione... ti allego qui il link di dove li ho visti.

http://cgi.ebay.it/CIARE-MODULO-DI-POTEN...240%3A1318

ne esistono di svariate potenze e marche.... se vai in negozi di elettronica ne trovi a go go
Rispondi

#6
Grazie tante per i suggerimenti.
A questo punto opterò per un sub attivo già fatto.

Ciao

P.S. meno male che vi ho chiesto....a quest'ora stavo già facendo danni.....
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Problema Subwoofer mordaunt short 907 attivo Cristiande 1 23 25-05-2022, 03:49
Ultimo messaggio: megane
  subwoofer per stereo home davide2293 4 1.327 26-05-2021, 11:48
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Posizione subwoofer attivo aiace 2 1.715 26-05-2021, 02:25
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Amplificatore per subwoofer bizio84 5 2.375 24-05-2021, 09:07
Ultimo messaggio: waterballoon2
  CONSIGLIO SUBWOOFER Claudio 10 3.362 23-05-2021, 18:20
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.