Messaggi: 263
Discussioni: 11
Registrato: Nov 2009
Reputazione:
0
dato ke ci siamo.... una cassa chiusa per SQ come andrebbe orientata per trarre il massimo???
Messaggi: 19.644
Discussioni: 148
Registrato: Jan 2007
Reputazione:
83
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Hertz89 ha scritto:
1) come mai?
2)come mai una cassa reflex rivolta verso l'alto dovrebbe suonare diversamente che rivolta verso il portellone?
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
1. parla, e poi parla con la mano davanti la bocca.
2. perchè l'auto carica diversamente la frequenza, si avverte specialmente in presenza di frequenze che appunto l'auto tende a "caricare" vistosamente in virtù dell'aria spostata e dell'oscillazione del cono molto ampia.
Diciamo dai 45hz in giu...
@tutti gli altri, domande dalle risposte impossibili.
Dipende dall'auto, e dal componente.
Messaggi: 2.040
Discussioni: 111
Registrato: May 2009
Reputazione:
3
ma sparando il reflex sul portellone non si ha perdita di pressione?
Messaggi: 68
Discussioni: 5
Registrato: Feb 2010
Reputazione:
0
In teoria, visto che un portellone non e' saldato ma semplicemente chiuso e mantenuto saldo tramite guarnizioni morbide, andra' avanti e indietro ogni qual volta che il cono avra' un escursione positiva e negativa, trasformando parte dell'energia trasmessa dal trasduttore in energia cinetica,
ecco il motivo della perdita, che risulta comunque minore di un sub rivolto al tetto di un'auto di ricotta. Poi c'e' da farsi il discorso di rifrazione delle onde, che aihme' cambia da auto ad auto, e anche dalle buste della spesa che si e' fatta al supermercato. Io personalmente ho sempre trovato il miglior posizionamento cercando di far arrivare all'abitacolo la maggior quantita' di pressione, ma essendo sprovvisto di sonde ho usato per lo scopo solo l'escursione del parabrezza e il tremolio del cellulare al centro del cruscotto.
Tutto questo ovviamente imho.
Messaggi: 2.040
Discussioni: 111
Registrato: May 2009
Reputazione:
3
e tremava di più il cellulare e aveva più escursione il parabrezza col reflex verso l'interno invece che al portellone quindi?
Messaggi: 479
Discussioni: 36
Registrato: Nov 2008
Reputazione:
0
ma non è difficile metere una cassa in un baule e provare come suona meglio cambiandole di posto... almeno io ho fatto così...