Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Tweeter al miele
#1
Salve ragazzi!
Ho deciso di cambiare tweeter, da poco sono passato alla biamplificazione con un PG MS275, attualmente monto un kit hsk165 quindi con tweeter HT25 ma variando i tagli e le pendenze in tutte le salse rimangono sempre un po' aggressivi, taglienti su alcuni passaggi, ascolto prevalentemente musica rock e proprio con questo genere emerge la durezza dei tweeter, la chitarra elettrica (di gilmour [:p]) nelle note più acute diventa penetrante, fastidiosa. Attualmente proprio per addolcire un po' ho il taglio sui 4khz a 24db/oct per tw e wf.
Volevo perciò alcuni pareri su dei buoni tweeter adatti alle mie orecchie e alla mia musica. Finora ho sentito parlar bene degli MT-23, a detta di tutti dolcissimi; Pochissime info invece ho trovato sugli Mt-12, come sono rispetto ai 23 magari? Altri tw che farebbero al caso mio quali potrebbero essere?
Grazie
Alberto
Rispondi

#2
Prima di cambiar tweeter prova ancora a sistemare con la taratura... per esempio alzare un pò il taglio dei tw, spesso è propio sull'incrocio il problema, potresti ad esempio provare ad alzare ancora il taglio del tw (4k mi pare bassino...) sui 3.5/3-2 e tenere aperto il taglio (es. tw PA 3.5k e wf PB 4k) con pendenze più "dolci" tipo 12 o 18db.[Wink]
HU/DSP: Samsung Tab S2 8.0 -> Oasis Plus HD -> PXA-H800+RUX-C800
DRIVERS:(TW/MID) Illusion Audio C3CX - (WF) Anarchy-704- (SUB)  AD Vipera F12
AMP: TW/MID/WF: ???
AMP: SUB: ???
Rispondi

#3
mark3004 ha scritto:

Prima di cambiar tweeter prova ancora a sistemare con la taratura... per esempio alzare un pò il taglio dei tw, spesso è propio sull'incrocio il problema, potresti ad esempio provare ad alzare ancora il taglio del tw (4k mi pare bassino...) sui 3.5/3-2 e tenere aperto il taglio (es. tw PA 3.5k e wf PB 4k) con pendenze più "dolci" tipo 12 o 18db.[Wink]
Proverò senz'altro e ti ringrazio per il consiglio. Ho provato parecchie configurazioni ma già tagliando il tw a 3,5 la situazione peggiora molto, è proprio in quelle frequenze il problema. Poi sicuramente l'HT25 non è certo dolce e così avevo preventivato di cambiarlo, i woofer invece meritano, mi soddisfano parecchio.
Una domandina volevo fare, ho una 147 ed attualmente i tw li ho montati in predisposizione, questo potrebbe influire sulla durezza dei tw? Ho in mente di montare i prossimi nei triangoli degli specchietti
Grazie
Alberto
Rispondi

#4
A suo tempo anche io avevo gli HT25, la serie precedente.

Infatti sono un pelino aspri e frizzanti.

Con musica disco magari ci stanno, ma a lungo stancano con canzoni piu' musicali.

O intervieni sulla taratura, magari con un filtro passivo che ti addolcisca un po' la risposta, oppure li cambi.

Una valida alternativa, se vuoi restare in casa Hertz, sono gli Space 1, piu' dolci e raffinati.

Si parla bene anche dei PRX28, dei Morel MT-23, ecc
Rispondi

#5
Ragazzi gli mt12 come vanno rispetto agli mt23?
Rispondi

#6
metti una zobel e apri l'incrocio.

gli HT sono "sopportabili" oltre i 5Khz.

con tagli dalla campana d'incrocio stretta o addirittura coincidenti, l'esaltazione in regione d'incrocio non aiuta di certo la cosa; anzi, come hai notato, peggiora (of course..) e di molto.
Rispondi

#7
landis ha scritto:

Ragazzi gli mt12 come vanno rispetto agli mt23?


sono morel. e quindi vanno bene. l'MT23 è superiore, e non di poco. in un due vie, nel caso il tw debba anche scendere, l'mt-23 è molto più performante.
Rispondi

#8
maxtarget ha scritto:

metti una zobel e apri l'incrocio.

gli HT sono "sopportabili" oltre i 5Khz.

con tagli dalla campana d'incrocio stretta o addirittura coincidenti, l'esaltazione in regione d'incrocio non aiuta di certo la cosa; anzi, come hai notato, peggiora (of course..) e di molto.

Grazie Max, il fatto è che ho provato anche a tagliare assai in basso i wf per vedere se era un problema di incrocio troppo stretto ma c'è poco da fare sono i tw a strillare di loro, a 4k ma solo con pendenza a 24db qualcosa va meglio, tagliarli a 5k ci avevo già pensato ma credevo fosse un taglio un po' troppo alto
Non volete proprio farmeli cambiare sti tweeter?[Big Grin]
Rispondi

#9
Dipende dal woofer che hai. Se non sale, non puoi tagliare i tweeter molto in alto.

Per forza di cose l'incrocio deve essere possibile.

Occhio che se fai salire troppo il woofer, magari è lui ad inasprirsi.


Non c'è un buon installatore nella tua zona che puo' darci un'occhiata?

Magari riesce a tarartela per bene intervenendo anche in crx passivo e risolvi il problema.

Oppure sostituisci il componente con uno di livello superiore e poi te la fai tarare da uno bravo, dopo aver curato tutta l'installazione.

Rispondi

#10
Ho provato una nuova configurazione, wf tagliati a 4k 12db e tw a 5k 18db. Questo sembra essere il miglior compromesso, per quanto possa sbattermi nella taratura i tweeter sempre quelli rimangono...
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Tweeter da abbinare a ml 1650.3 davidman007 17 3.068 12-06-2021, 12:58
Ultimo messaggio: davidman007
  Consiglio tweeter born_to_fly87 10 2.279 26-05-2021, 05:15
Ultimo messaggio: waterballoon2
  bisogno di tweeter..."morbidi".. nicotina1981 20 3.898 26-05-2021, 00:25
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Che ampli per tweeter e medi Morel ? alexanderfreddy25 29 7.246 25-05-2021, 11:44
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Sub + Tweeter davidman007 3 1.247 26-11-2019, 17:39
Ultimo messaggio: Davide.HZ

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.