Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Tweeter al miele
#11
landis ha scritto:

Ho provato una nuova configurazione, wf tagliati a 4k 12db e tw a 5k 18db. Questo sembra essere il miglior compromesso, per quanto possa sbattermi nella taratura i tweeter sempre quelli rimangono...


come ti avevo detto, aprendo l'incrocio la situazione migliora un pochettino. il primo passo lo hai fatto.

ora fanne un secondo; linearizza i tw.

poi fanne un terzo: cambia l'orientamento dei tw se sono troppo puntati verso l'ascoltatore.
Rispondi

#12
Ma non ha un buco tra i 4kHz e i 5kHz cosi'?
Rispondi

#13
maxtarget ha scritto:

come ti avevo detto, aprendo l'incrocio la situazione migliora un pochettino. il primo passo lo hai fatto.

ora fanne un secondo; linearizza i tw.

poi fanne un terzo: cambia l'orientamento dei tw se sono troppo puntati verso l'ascoltatore.
Il secondo punto non ho capito cosa intendi di preciso max[8)]
Per quanto riguarda l'orientamento, sono tutt'altro che puntati verso l'ascoltatore, li ho installati nella predisposizione vicino alla maniglia, è una 147.
Grazie[Big Grin]
Rispondi

#14
djbert88 ha scritto:

Ma non ha un buco tra i 4kHz e i 5kHz cosi'?

no, spesso è l'opposto.

nel senso che molto spesso il far partire un trasduttore laddove inizia la chiusura dell'altro, introduce esaltazioni di riusposta all'incrocio. i tagli non sono delle accette; il roll-off/roll on non sono drastici, e le interazioni dell'abitacolo (riflessioni e caricamenti, soprattutto a danno delle vie medioalte a cruscotto-montante) possono esaltare proprio in regione d'incrocio. spesso anche l'allineamento dei filtri influisce.
ecco perchè, non dfisponendo di analisi trumentali delle risposte in ambiente, un tentativo (non sempre risolutivo, ma di sicuro non dannoso) è di allargare l'incrocio tra un mediobasso e un tw.
Rispondi

#15
Si, so cosa vuol dire pendenza di taglio, o almeno so che varia la "precisione" con la quale filtra il segnale, appunto la pendenza della curva.

Pero', in genere si consiglia di far iniziare a "cantare" un componente dove finisce l'altro.

E' anche vero che aprendo l'incrocio si riduce una possibile esaltazione proprio sulla frequenza del taglio, pero' credevo di limasse con l'equalizzazione.

Infatti non ho mai provato ad aprire l'incrocio. Sara' che non ce n'è stato bisogno fin'ora.

Faro' la prova [Big Grin]
Rispondi

#16
Il suono però ha perso brillantezza, dettaglio. E' diventato un po' cupo e l'asprezza su alcuni passaggi affiora. Molto probabilmente domani comprerò gli mt23, dovrò studiarmi una collocazione migliore e se ci vorrà tempo magari li monto comunque in predisposizione per assaporarli un po'.
Almeno così taglio la testa al toro, onestamente credo che un PG non si esprimi al meglio su degli ht25, sarebbe sprecato. Sbaglio?
Rispondi

#17
gli ht non sono mai stati tra i tw che personalmente apprezzo, quindi figurati se ci metterei un 275.
Rispondi

#18
Presi stasera alla modica cifra di 140 euro nuovi ovviamente, guardandoli ho subito capito che installarli nei triangoli degli specchietti non sarà un problema (almeno spero). Domattina mi dedicherò al montaggio. Avete qualche consiglio relativo ai tagli da applicare a questi tweeter? O dovrei partire dai soliti 3.5K e cercare il compromesso?
Ditemi tutto quello che ci sarebbe da sapere.
Grazie[Big Grin]
Rispondi

#19
Finalmente montati, dopo mille indecisioni sulla posizione e l'orientamento. Come già accennato in precedenza avevo intenzione di montarli nel triangolino degli specchietti:

[Immagine: dscn0228c.jpg]

Uploaded with ImageShack.us


[Immagine: dscn0231kv.jpg]

Uploaded with ImageShack.us

[Immagine: dscn0233w.jpg]

Uploaded with ImageShack.us

Ho utilizzato la griglia in dotazione coi tweeter per il buco e dato una passata di vernice per eliminare graffi e rendere più gradevole all'occhio. Ho direzionato il tweeter per mezzo di colla a caldo e pasta bicomponente. I tweeter praticamente formano un angolo approssimativamente di 140° tra i loro assi, puntati appena verso il centro dell'abitacolo.
Che ve ne pare?
Per quanto riguarda i tagli ho applicato un taglio probabilmente inusuale ma è quello che mi soddisfa di più per la musica che ascolto:
Wf tagliati a 1.6k a 12db mentre tw 4k 12db, con il cd test ho verificato la presenza di buchi nella risposta ma non è stato così, anzi finalmente la riproduzione è più lineare, equilibrata e priva di enfatizzazioni. All'ascolto il suono è davvero dolce, vellutato, non affatica l'orecchio ma rimane comunque brillante e vivace.
Dite che ho fatto bene?
Alberto
Rispondi

#20
ovviamente sì.
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Tweeter da abbinare a ml 1650.3 davidman007 17 3.068 12-06-2021, 12:58
Ultimo messaggio: davidman007
  Consiglio tweeter born_to_fly87 10 2.279 26-05-2021, 05:15
Ultimo messaggio: waterballoon2
  bisogno di tweeter..."morbidi".. nicotina1981 20 3.898 26-05-2021, 00:25
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Che ampli per tweeter e medi Morel ? alexanderfreddy25 29 7.246 25-05-2021, 11:44
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Sub + Tweeter davidman007 3 1.247 26-11-2019, 17:39
Ultimo messaggio: Davide.HZ

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.