Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 2 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Aiuto per collegamento sub
#1
Salve a tutti, la mia poca dimestichezza mi ha portato in questo forum di persone esperte chiedendovi a voi aiuto, di seguito vi spiego il fattaccio:
Già installati
Sorgente: Pioneer P4100sd
casse: Anteriori Pioneer da 17 a due vie separate
Posteriori Pioneer da 13 a due vie separate

da installare: ampli 4 canali jensen xa 184
+ sub preampli con cassa a tubo artigianale

La sorgente ha la predisposizione dedicata per il sub, uscite mono da collegare con cavo rca il sub non ha dei jack di entrata ma ha solo dei fili che escono dal posteriore.
L'ampli non ha la predisposizione dedicata per il sub.
Spiego bene l'attacco per il sub, dal posteriore escono 8 fili 2neri,2 rossi/neri, 1verde+1verde/nero e 1 grigio+1grigio/nero.
Ho fatto una prova a casa con il mio hi-fi attaccando il sub all'uscita delle casse solamente con i cavi RN+N cassa sx e viceversa allla cassa dx ricevento segnale ed emettendo suono.
L'ho attaccato tramite cavo rca all'uscita della sorgente in auto e niente.
Presumo che attaccandolo alle casse posteriore funzioni,oggi ci provo.

Vi chiedo come potrei collegarlo direttamente alla sorgente per poi farlo passare tramite l'ampli oppure cerco soluzione a me sconosciute.

Anticipatamente vi ringrazio, ho tutti gli schemi e caratteristiche per eventuali delucidazioni vi prego rispondete!
Rispondi

#2
Da cosa hai scritto tu sembrerebbe che quel sub abbia già un piccolo amplificatore dentro. Molto probabilmente quei fili di cui parli sono quelli di alimentazione e gli ingressi ad alto livello, ovvero quelli che prendono il segnale amplificato dalla sorgente. Se hai le istruzioni, dovrebbe esserci lo schema di collegamento, comunque in devinitiva i verdi e i grigi dovrebbero essere gli ingressi, mentre nero e rosso in genere sono l'alimentazione e la massa... mi fa strano che sino 4 e non 2.....
Rispondi

#3
esatto, essendo preamplificato gli devi dare corrente, altrimenti è normale che solo con gli rca non vada....








Rispondi

#4
Vi ringrazio per le risposte che sono entrambi giuste dal fatto che con gli rca non funzioni per la mancanza di corrente.
Praticamente i fili R/RN vanno collegati al posto delle casse posteriori e poi gli altri vanno alle casse.
Provvisoriamente ho collegato entrambi(Sub+Casse) sui R/RN seguendo le istruzioni della sorgente, devo dire che suona ma logicamente non riesco a regolare bene l'acustica.
Da libretto della sorgente dovrei cmq regolare solo il sub ma ho perso l'acustica dei woofer delle casse ma non dei tweeter.
Ho un piccolo ampli 4 canali che vorrei utilizzare ma non ha l'input/output rca dedicato per il sub.

Cosa mi consigliate di fare?
Rispondi

#5
Credo che senti solo i tweeter perchè l'uscita dal sub sarà filtrata, ovvero il sub prende il segnale si "tiene" la parte bassa e ti restituisce solo la parte medioalta, quindi i woofer per forza di cose suonano meno se non addirittura niente.(dipende dai tagli)
Se hai quell'ampli e pensi che lavori meglio della tua autoradio, ti consiglierei di usarlo per le casse davanti... se quel sub ha già il suo ampli interno, ti conviene usarlo per come è stato progettato...
Inoltre facendo così potrai regolare dall' ampli il volume delle casse davanti rispetto alla regolazione del sub... (non so se mi sono spiegato)
Rispondi

#6
Sei stato molto esaudiente nella spiegazione,Grazie ma purtroppo il sub è così nudo e crudo, non ha gain per regolazioni ma solo fili che escono dal posteriore.
Farò la prova per collegarlo per come è predisposto:

N/RN dx e N/RN sx posteriori collegati alla sorgente

Dal Sub Verde+- cassa post.SX e Viola+- cassa post.DX

Le casse sono a due vie separate con crossover, visto che il sub già filtra il segnale in questo modo i tweeter faranno il loro lavoro ma i woofer privi di gamma bassa suoneranno lo stesso?Alzando il valore dei medi dalla sorgente posso sfruttarli per questa soluzione?
La fortuna è che la sorgente Pionner P4100sd ha un vasto menù per quanto riguarda le impostazioni audio.

Grazie mille per le risposte, ci aggiorniamo...
Rispondi

#7
Scusa, ma gliela dai la corrente a questo sub? da cosa hai scritto sembra che lavori in passivo....
Rispondi

#8
L'ho collegato come lo schema richiedeva e funziona tutto benissimo lo anche fissato con degli straps sul lato dx del portabagagli sopra il passaruota.Sembra proprio che lavori in passivo non ha un cavo dedicato per la corrente e neanche un pulsante di accensione ha solo quei fili che escono da dietro, scusate la mia poca dimestichezza con i termini.
Vi chiedo ora per l'amplificazione non posso proprio fare nulla?
non mi va di usarlo solo per le casse anteriori mi sembra un po sprecato, il problema è sempre lo stesso 4 canali senza rca dedicati per il sub, in più se mi aiutate con uno schema di collegamento, provo ora descrivervi l'amplificatore:

Jensen XA 184 da 176 Watt 4 canali

Parte anteriore: Fusibile da 15A 3 perni nominati +12V RMT e GND a seguire cavo iso con fili
BIANCO/BIANCONERO GRIGIO/GRIGIONERO VERDE/VERDENERO VIOLA/VIOLANERO poi gli stessi fili si ripetono a seguire

Parte posteriore: 2 gain level ch1/2 e ch3/4 poi 4 ingressi rca (low level) 1/3 bianco 2/4 rosso

Chiedo a voi come lo posso sfruttare se è possibile, grazie ragazzi.
Rispondi

#9
2 cose.
1 Facci sapere i dati del tuo sub, almeno i watt che sopporta rms
2 hai già portato un cavo di alimentazione (+) dalla batteria al baule? (con fusibile ovviamente...) e i cavi rca? sulla tua autoradio dovrebbero esserci gli stessi RCA bianchi e rossi che hai sull'ampli.
Guarda se li hai e quanti ne hai.

Se li hai e fai passare i cavi "rischi" di riuscire a fare qualcosa di carino!!
Rispondi

#10
Grazie Madmack81 che stai seguendo il mio caso ora ti fornisco dei dati:

1 appena posso ti do i dati del sub
2 per il cavo dalla batteria forse è meglio che lo faccia fare a qcn + esperto cmq ancora no, dall'autoradio ho due prese femmine rca Biano e rosso dedicate solo per un subwoofer.

Ci aggiorniamo per il sub,grazie ancora...
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  problema.........AIUTO!!! sweet_boyxx 13 2.160 26-05-2021, 13:45
Ultimo messaggio: waterballoon2
  aiuto installazione Clarion dxz778usb speedforever 5 1.870 26-05-2021, 13:15
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Collegamento antenna amplificata atr0227 2 4.495 26-05-2021, 13:04
Ultimo messaggio: waterballoon2
  aiuto impellaggio montanti con skay sweet_boyxx 4 1.303 26-05-2021, 12:50
Ultimo messaggio: waterballoon2
  dubbio collegamento crossover michele77 5 1.332 26-05-2021, 03:49
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.