Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
modificare il k2.04????
#1
ciao ragazzi sento che si possono modificare gli amplificatori steg k2.04 montandogli i finali della fairchild avete mai sentito niente a riguardo??dicono che si guadagnano circa 130watt in più...
aspetto notizie da voi a riguardo perchè sarei intenzionato a modificare anche il mio ma non vorrei ci fossero problemi....
GRAZIE Mattia
Rispondi

#2
[B)]Si come no ....[}Smile]

A prescindere che gli steg (almeno tutti quelli che ho visto fin'ora e tra questi c'erano anche i K..se poi circolano altre versioni nn lo so) e non solo montano già finali della fairchild..che è uno dei costruttori di riferimento per mosfet.

cmq bisogna specificare le sigle piuttosto che i costruttori.

La Fairchild non è altro che una casa costruttice di semiconduttori, come la ST, come la Sanken, come la ZETEX, Come la Texas o linear o international rectifier.....e non esiste Fairchild migliore di ST o ST migliore di Fairchild.


Infine credi veramente che sostituendo solo i finali, ottieni cosi tanta più potenza? Puoi migliorare la risposta ai transienti, il rendimento (limitando le cadute di tensione sulle RDS per esempio)..ma non ottieni 130 watt in più.

Provate a spiegare perchè
Per Riparazioni e Tweak visita:
http://www.professionistidelsuono.net/fo...?tid=11220

Source - - - JVC SH1000

F.A - - - ESB Hard Rock 6000 full active on STEG QM 120.2 & Sony Xplod Xm-502s tweak by me

SUB - - - ESB Hard Rock 6000 on Audiosystem F2.500 tweak by me
Rispondi

#3
dici anche perchè mi costerebbe 150€ la modifica e non vorrei buttarli proprio così al vento...
Rispondi

#4
130 watt in piu sono tanti.. è come dire aumento la mia twingo di 30cv... 5 si ma 30...

chi è che te lo fa? sicuro che ti cambia solo i finali?
Rispondi

#5
allora se vai in ebay sotto la scritta ground zero c'è un certo "abola"che vende un k2.04 e lo può fornire anche con i finali fairchild che dice che aumentano di 130watt la potenza...
Rispondi

#6
Non ti fidare...lo dice cosi vende!!!
130 watt sono troppe..non ne potrebbe mai guadagnare cotante con i finali cambiati
Rispondi

#7
anche secondo me anche perchè chiede 150€ e buttarli cosi....non intendendomene molto a riguardo ho chiesto a voi perchè tutti fanno andare di + tutto ma poi va come prima o ha un sacco di problemi....non credo che la steg non avesse mai pensato a queste modifiche...
Rispondi

#8
Infatti senno i venderebbero gia modificati!!
Rispondi

#9
mi sa proprio di si....[Smile]
Rispondi

#10

è pure di L'Aquila...cazz quasi quasi ci vado a fare due chiacchere.

Perchè ci sono cosi tanti ciarlatani in questo settore?

Cmq ripeto: i K montano già mosfet fairchild...ma di mosfet fairchild sapete quanti ce ne sono? a migliaia da pessimi a ottimi...

Vi spiego un pò: supponiamo di avere un amplificatore con alimentazione fornita ai finali di +-34V (per esempio il mio QM). Se la batteria è ben prestante, se non ci sono cali di tensione e se il costruttore non interviene anticipando il clipping, la dinamica massima che posso ottenere è 2X34V=68V picco picco. A questi devo levare circa 5Vpp legati al funzionamento vicino all'interdizione e saturazione dei Mos che comporta dissipazione sulle RDS. Ad ogni modo ho circa 64Vpicco picco. A quanto corrisoponde? Pout=64^2/8*4ohm oppure Pout=[64V/(2*1.414)]^2/4ohm..ovvero 128Watt su 4ohm. Grossomodo la potenza tirata fuori da un QM2 su 4 ohm a canale.
Che fare per aumentare la potenza?
1)Ridurre le cadute sulle giunzioni..e al massimo idealmente posso recuperare 4Vpp...quindi se rifacciamo i calcoli Pout=144.5W cioè 16 watt di più. Ora sapete quanto vale la RDS di un MOS? guardate i datasheet e provate a immaginare se è possibile recuperare quei 4V...(ovvio le RDS sono misurate in determinate condizioni) in ogni caso scegliendo MOS con RDS più basse, si riesce a ottenere qlcs ma non in qursto caso 16watt...ma piuttosto si ottiene un rendimento maggiore.

2)aumentare la tensione disponibile ai MOSFET..come? Aspetto la risposta...

Per Riparazioni e Tweak visita:
http://www.professionistidelsuono.net/fo...?tid=11220

Source - - - JVC SH1000

F.A - - - ESB Hard Rock 6000 full active on STEG QM 120.2 & Sony Xplod Xm-502s tweak by me

SUB - - - ESB Hard Rock 6000 on Audiosystem F2.500 tweak by me
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Modificare circuito di alimentazione interno di un amplificatore torox 26 1.704 02-04-2021, 19:54
Ultimo messaggio: Kenzoo

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.