Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
bisogno di tweeter..."morbidi"..
#11
Dovresti dare un budget..
Io come tweeter e come tweeter morbido non posso che consigliarti il morel mt-23 [Big Grin]
Però non so come si abbina alle tue coral evo..
Rispondi

#12
purtroppo non molto...intorno ai 60/70
Rispondi

#13
Con questo budget ci fai poco... potresti provare a vedere dei prx28, magari anche usati, però non so se potrebbero andare per il tuo gusto, buoni sono buoni per quello che costano...[Wink]
HU/DSP: Samsung Tab S2 8.0 -> Oasis Plus HD -> PXA-H800+RUX-C800
DRIVERS:(TW/MID) Illusion Audio C3CX - (WF) Anarchy-704- (SUB)  AD Vipera F12
AMP: TW/MID/WF: ???
AMP: SUB: ???
Rispondi

#14
maxtarget ha scritto:

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">johnnydisco ha scritto:

[Wink]


certamente son con te infatti io lo abbinavo all'infinity emit ma comunque è un tw abbastanza lineare a dirti la verita' è uno dei pochi tw che non ti affatichi all'ascolto che dopo non salga piu' di tanto..... son con te.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">


oddio; non lo definirei lineare, se per linearità consideriamo una risposta anche estesa il giusto, e non calante paurosamente dopo i 12-13Khz. diciamo che è timbricamente molto gradevole, perchè è più un mid-tw che un tw vero e proprio, e perchè è cmq pur sempre un componente di ottima fattura.

l'adozione di un supertw si rendeva necessaria per i motivi suddetti, e qui siamo d'accordo, visto che anche tu hai vissuto tale percorso; e tecnicamente la cosa è fattibilissima; ma per mia forma mentis, sono per diminuire il numero dei componenti, dei trasduttori, e non per aumentarlo. diciamo che sono un seguace della teoria della sorgente puntiforme. che se di suo rende difficile il trovare pochi componenti da mettere, che siano coerenti, omogenei, con risposte polari idoneee, etc.. dall'altro semplifica poi la vita con meno tempi di volo, fasi elettriche e fasi acustiche da dover addomesticare.

[Smile]



ti ripeto con daccordo con te ma ci han chiesto un TW dolce ed il DYNAUDIO in questione è stato un componente di riferimento fino a qualche anno fa infatti se ti ricordi bene si usava molto spesso e volentieri con un 2 vie secco + super tweeter ed ancora oggi in alcuni impianti usati mi stravolge ancora ....ma... come ben sappiamo poi bisogna anche saper farlo lavorare e comunque mi ripeto ci e stato chiesto un tw dolce altrimenti consigliavo KICKER ND 25 oppure il BOSTON NEO 5 ecc.ecc.
Rispondi

#15
di tw dolci ne esistono anche altri, Johnny.

giusto per dirne un paio, l'mt-23 citato da nico, per esempio; o un vecchio coral nd48 (dato il budget limitato...), ammesso che si trovino ancora.
Rispondi

#16
maxtarget ha scritto:

di tw dolci ne esistono anche altri, Johnny.

giusto per dirne un paio, l'mt-23 citato da nico, per esempio; o un vecchio coral nd48 (dato il budget limitato...), ammesso che si trovino ancora.
Grazie max, mi hai rallegrato la giornata!infatti ho forse la possibilità di recuperare dei nd48!!però rimane il problema del cross...ovvero non ho intenzione di farli "artigianali",ma so che non è nemmeno il caso di prenderli appunto a caso!!che consigli?
i dati del tweeter sono questi (come woofer ho dei coral evo da 13...vanno nelle porte posteriori)
max power (Pm) 250
nominal power (Pn) 100
frequency range (BW) 2.5 - 20 khz
sensitivity (2.83 V/m) 90
nominal impedance (Zn) 4 ohm
resonance frequency (Fs) 1600 hz
mechanical Q factor (Qms) 1.04
electrical Q factor (Qes) 3.86
total Q factor (Qts) 0.82
moving mass (Mms) 0.26
compliance (Cms) 0.03 mm/N
potrebe essere indicato il cross del kit Evo?

2-way crossover filter
260 watt max power
130 watt nominal power
3200 Hz crossover frequency
Grazie mille
Rispondi

#17
beh, non si può prescindere dalle due ipotesi...

a meno che la sorgente che utilizzi non ti consenta un taglio full active, non hai alternativa ad un passivo costruito su misura.
Rispondi

#18
ecco l'NT48 è perfetto per il woofer che possiedi gia'.[Wink]
Rispondi

#19
maxtarget ha scritto:

beh, non si può prescindere dalle due ipotesi...

a meno che la sorgente che utilizzi non ti consenta un taglio full active, non hai alternativa ad un passivo costruito su misura.
cioè l'unica soluzione è farli fare?non ci sono cross in commercio che possano andare bene?
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Tweeter da abbinare a ml 1650.3 davidman007 17 3.068 12-06-2021, 12:58
Ultimo messaggio: davidman007
  Consiglio tweeter born_to_fly87 10 2.279 26-05-2021, 05:15
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Che ampli per tweeter e medi Morel ? alexanderfreddy25 29 7.246 25-05-2021, 11:44
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Sub + Tweeter davidman007 3 1.247 26-11-2019, 17:39
Ultimo messaggio: Davide.HZ
  Woofer da 16 e tweeter e Pier147 17 4.630 26-11-2017, 05:38
Ultimo messaggio: Pier147

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.