Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Enorme dubbio crossover/amplificatore
#1
Ciao a tutti non so se è la sezione giusta. se non lo dovesse essere non me ne vogliateSmile
Ho un dubbio per quanto riguarda la taratura di un kit 2 vie.
Ora mi spiego
<font color="blue">Ogni l kit ha il suo crossover passivo (però a causa delle tante discussioni presenti in rete ho fatto molta confusione).
Se questo kit ha i crossover passivi e l'amplificatore a sua volta ha i suoi cross elettronici. questi ultimi devono essere inattivi quindi lasciati perdere oppure per far si che suoni bene il fronte devono essere regolati nonostante la presenza di quelli passivi?</font id="blue">
Cioè non è necessario stare li a impostare tagli di frequenze passa-alto passa-basso dall'amplificatore (2 canali) )? se bastano i tagli effettuati con i passivi? è cosi?
Quindi la taratura da compiere sarebbe soltanto quella di massima emissione del volume agendo sul gain?
Grazie


Rispondi

#2
secondo me se usi dei cross passivi ok hai un filtraggio alla frequenza giusta dichiarata dalla casa ma secondo il mio parere ( inesperto) se tu imposti il passa-alto alla frequenza piu bassa che possono arrivare i woofer questi ultimi secondo me lavorano meglio. cioe nn mandi frequenze che nn riescono a riprodurre. fai un tipo di filtro passabanda in poche parole
Rispondi

#3
Puoi lasciare disattivati i filtri dell'ampli, visto che le frequenze vengono filtrate dai crossover passivi... Comunque nessuno vieta di tagliare sia in attivo che in passivo, alcune volte, si possono anche ottenere dei benefici da un filtraggio "misto"... [Wink]
BATTERIA: Fam 80
SORGENTE: Alpine CDA-117Ri
FA: Morel Tempo 6"
AMPLI FA: Abola Synthesis Base
FP: TEC XP6X
AMPLI FP: Zendar ZHT-150
SUB: Coral HDS 815
AMPLI SUB: Steg K2/01


[Immagine: kcl0du.jpg]
Rispondi

#4
grazie per le risposte.
ma quindi il passa alto a che frequenza sarebbe ottimale inserirlo?
Tipo il woofer ha questa frequenza di range e dichiarata 40-4000Hz a quanto va impostato il filtro passa alto? <font color="red"></font id="red">40 è giusto?oppure ho capito male? il passa alto cosi manderebbe tutte le frequenze da 40 Hz in poi?
Se invece non inserito nssun filtro l'ampli fa lavorare in full range
e ci pensa poi il cross a filtrare il tutto? quindi se sono spenti va tutto bene lo stesso? però visto che c'è il passa alto meglio metterlo?
Chi mi aiuta?
Rispondi

#5
Il filtro passa alto è realizzato all'interno del crossover passivo, così come il filtro passa basso... Il filtro passa alto taglierà le frequenze basse in base alle caratteristiche del tweeter, così come il filtro passa basso taglierà le frequenze alte in base alle caratteristiche del midwoofer... Quindi lasciando i filtri dell'amplificatore disattivati, il segnale che dalla sorgente arriva all'amplificatore, non verrà filtrato finchè non arriverà al crossover, che provvederà a filtrarlo "correttamente" e gli altoparlanti suoneranno "bene" e soprattutto il tweeter non subirà alcun danno... Nota che ho messo tra parentesi correttamente e bene, semplicemente perchè i crossover che ti escono con il kit sono fabbricati senza uno straccio di analisi sulla tua macchina, infatti per costruire un crossover ad hoc ci vogliono strumenti specifici e costosi e soprattutto conoscensza che ti permettono di realizzare il crossover tenendo conto dell'acustica della tua auto...

BATTERIA: Fam 80
SORGENTE: Alpine CDA-117Ri
FA: Morel Tempo 6"
AMPLI FA: Abola Synthesis Base
FP: TEC XP6X
AMPLI FP: Zendar ZHT-150
SUB: Coral HDS 815
AMPLI SUB: Steg K2/01


[Immagine: kcl0du.jpg]
Rispondi

#6
ok grazie ora ho le idee un pò più chiare.perciò non devo preoccuparmi di smanettare tagli sull'amplificatore se ho i crox passivi della casa.
il filtro pasa alto pensavo non ci fosse nel crox peril taglio dei woofer per cuita vo indagando sul corretto filtragio.
Rispondi

#7
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">ok grazie ora ho le idee un pò più chiare.perciò non devo preoccuparmi di smanettare tagli sull'amplificatore se ho i crox passivi della casa.
il filtro pasa alto pensavo non ci fosse nel crox peril taglio dei woofer per cuita vo indagando sul corretto filtragio.</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Secondo me no, non devi preoccuparti... Poi il filtro passa alto ci deve essere per forza, visto che il crossover era insieme ad un kit 2 vie... [Big Grin]
BATTERIA: Fam 80
SORGENTE: Alpine CDA-117Ri
FA: Morel Tempo 6"
AMPLI FA: Abola Synthesis Base
FP: TEC XP6X
AMPLI FP: Zendar ZHT-150
SUB: Coral HDS 815
AMPLI SUB: Steg K2/01


[Immagine: kcl0du.jpg]
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Dubbio Sorgente bostonpeppe 4 858 26-05-2021, 12:42
Ultimo messaggio: waterballoon2
  dubbio collegamento crossover michele77 5 1.332 26-05-2021, 03:49
Ultimo messaggio: waterballoon2
  parametri amplificatore Alpine mono ?? ChiantiTuning 5 2.351 25-05-2021, 18:02
Ultimo messaggio: waterballoon2
  come settare l amplificatore per il mio sub? Loris874 6 1.756 25-05-2021, 14:36
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Amplificatore in protezione aggiungendo batteria Pablito89 8 2.144 25-05-2021, 13:06
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.