Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Sfondato Powerplate 120
#1
Ciao a tutti!
Il titolo non lascia molto spazio all'immaginazione...
Il bimpo tanto sognato e da poco comprato ed installato ha tirato le quoia: prima un fastidioso anello di massa (rumore dell'alternatore), poi un sacco di disturbi (le casse gracchiavano anche quando estraevo il CD, poi durante un ascolto a basso volume è partito il fusibile, sostituito con uno più piccolo (20A anzichè 25), saltato anche quello, aperto l'ampli abbiao visto una pista interrotta che "svolazzava", eliminato il rame svolazzante e sostituito con spezzone di cavo (operazione di routine), controllato il giro delle masse (tutte portate al GND attraverso un piccoli condensatori).
Controllate le piste, nessun'altra fallata e nessun corto tra piste contigue (a meno di errori...)

Facendo dei test casalinghi ho per prima cosa cercato di ricostruire il circuito delle masse e mi sono accorto che parecchie saldature erano state rifatte, poi toccato con il tester i pin di quelli che direi essere i finali o i pre (comunque transistor di potenza), per cercare le eventuali masse, si sono presentati degli strani scintillii, nonostante l'ampli fosse scollegato da più di 12 ore, ho imputato la cosa a dei condensatori non scarichi (quindi non portati correttamente a terra) o a delle capacità parassite.
Un'analisi sommaria (ad occhio - non ho strumenti di test fini a parte uno sdozzo multimetro) dei c.s. non ha riscontrato palesi segni di componenti esplosi o condensatori sfondati, alcuni fili andrebbero sostituiti causa l'età, ma non sono presenti cortocircuiti o spellamenti "vistosi".
Con uno stuzzicarenti de dell'alcol ho pulito le piste dall'ossido formatosi tra le piste contigue (magari non serve, ma male non fa).

Dopo questa analisi e gli interventi casalinghi ho richiuso tutto con cura e non mi sono nemmeno sognato di collegare l'ampli...

Piccola precisazione, durante le prove di ascolto in auto (per 25 minuti ha suonato...) ci siamo resi conto di un problema sul cavo di alimentazione, che risultava interrotto (non ho idea di come sia potuto succedere, è uno spezzone di cavo 9awg lungo 25 cm...), non credo (spero) che le correnti lo abbiano cotto, forse la carenza di alimentazione mi ha cotto qualcosa (possibile?)..

Comunque questi sono i fatti, ho contattato Max per avere dei lumi e spero mi indichi il dafarsi... Una prima idea sarebbe quella di sostituire d'ufficio tutti i condensatori elettrolitici (fattibile) e i transistor di potenza (problema... Quali sono, il codice sul cabinet non mi dice nulla...), cambiare i fili con altri nuovi e vedere se si riprende, in alternativa trovare un riparatore competente...

Onestamente non voglio nemmeno pensare all'eventualità di aver cestinato quasi 200€ di ampli...[Sad]

Ditemi cosa ne pensate e, se avete dei consigli sono sempre bene accetti...
Nel caso conosceste bravi riparatori in zoa Bologna fatemi sapere.

Un saluto a tutti

Diego
Rispondi

#2
In zona Bologna non so!,. se ti interessa una "visita" gli posso fare io. trovi tutto a questo link: www.audiolaboratory.it

ciao...
Rispondi

#3
Vediamo se riusciamo a cavarci i piedi in qualche modo...

Allora, i finali sono reperibili (ad Hong Kong, tramite la Baya, ma reperibili)
Pra mi manca da scoprire con cosa posso sostituire quelli che io intuisco essere transistor di potenza (il nome sul socket non mi da indicazione alcuna e, in questo momento, non l'ho a portata di mano), comunque allego un immagine (scarusa) degli stampati, vediamo se ci salitiamo fuori....

Immagine:
[Immagine: 201082414545_dsc03838ng6.jpg]
54,7
6 KB


Coraggio, riportiamolo in vita....
Rispondi

#4
Allora, transistor per lo stadio Switching riconosciuti e si trovano...
Finale riconosciuto e si trova... Ad Hong Kong

Auguratemi buona fortuna [8D]

Comunque mi sa che questo A/D/S rimarrà il "giochino" per l'inverno, dovrò comprare qualcosa da affiancare al mio Abola, magari un fratellino, per far suonare il fronte in sospeso ormai da troppo tempo...
Rispondi

#5
guarda contatta veronesi a me a ricappato e migliorato gli ampli benissimo con poca pesa
Rispondi

#6
davi ha scritto:

guarda contatta veronesi a me a ricappato e migliorato gli ampli benissimo con poca pesa

Appena torna dalle ferie sento anche Ricky, però tanto i finali son da prendere.... Suona no....[V]

Non sapevo che facesse anceh questo genere di interventi... Tanto ci devo passare!
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  aiuto powerplate mx250!! douglas 18 2.613 26-05-2021, 02:21
Ultimo messaggio: waterballoon2
  consiglio, Amplificatore A/D/S powerplate 100 ranghio90 24 8.492 25-05-2021, 19:14
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Powerplate 80, lo rimettiamo in forma? mark3004 2 867 24-05-2021, 06:34
Ultimo messaggio: waterballoon2
  come valutare funzionalità A/D/S POWERPLATE 120 turbo16v 6 1.906 24-05-2021, 05:16
Ultimo messaggio: waterballoon2
  A/D/S PowerPlate 120 vs ALPINE 3525 vs ALPINE 3542 RatInACage 11 7.439 07-06-2014, 05:48
Ultimo messaggio: nuccio hi-fi

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.