Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
DOMANDE SU WATTS OHMS COLLEGAMENTI
#1
ciao a tutti. sono nuovo...sono giorni che mi sto interessando a questo mondo ma ho delle domande a cui non ho ancora trovato risposta.spero di trovare qualcuno che mi sveli questi arcani. grazie!

1) SE COLLEGO IN PARALLELO 2 CASSE DIMEZZO GLI OHM E QUINDI RADDOPPIO LA POTENZA MA COME FA LA CASSA A REGGERE IL DOPPIO DI POTENZA? NON SI DISTRUGGE IL CONO? E POI, DIMEZZANDO GLI OHM CAMBIANO ANCHE LE FREQUENZE CHE L'ALTOPARLANTE EMETTE?

2)UNA CASSA DI 100 WATT HA LA STESSA POTENZA DI DUE DELLA STESSA LINEA DA 50 WATT O DI UNA DA 50 WATT CON META' OHM? E POI, FRA QUESTE 3 POSSIBILITà DOVE HO IL MAGGIOR VOLUME SONORO REALE?

3)SE COLLEGO DELLE CASSE ATTIVE (AMPLI COMBO) CON GLI APPOSITI AUX TRAMITE JAK, CANNON...SONO COLLEGATE IN SERIE O PARALLELO? SE SONO IN PARALLELO QUINDI COLLEGANDO 2 CASSE AD ES DA 100 WATT L'UNA NON NE HO 200 IN TOTALE MA 400 PERCHE GLI OHM SI DIMEZZANO? E SE NE COLLEGO 3? NON NE HO 300 MA 600?
Rispondi

#2
allora la potenza resta sempre uguale se colleghi un altoparlante con 2 bobine da 4 ohm in parallelo scendi a 2 ohm.
mentre per il fatto degli amplificatori cambia la potenza cioè più è bassa l impedenza e maggiore sarà la potenza erogata però devi controllare qual è l impedenza minima a cui può scendere l ampli..
Rispondi

#3
(29-11-2010, 12:31 )maestro Ha scritto: ciao a tutti. sono nuovo...sono giorni che mi sto interessando a questo mondo ma ho delle domande a cui non ho ancora trovato risposta.spero di trovare qualcuno che mi sveli questi arcani. grazie!

1) SE COLLEGO IN PARALLELO 2 CASSE DIMEZZO GLI OHM E QUINDI RADDOPPIO LA POTENZA MA COME FA LA CASSA A REGGERE IL DOPPIO DI POTENZA? NON SI DISTRUGGE IL CONO? E POI, DIMEZZANDO GLI OHM CAMBIANO ANCHE LE FREQUENZE CHE L'ALTOPARLANTE EMETTE?

2)UNA CASSA DI 100 WATT HA LA STESSA POTENZA DI DUE DELLA STESSA LINEA DA 50 WATT O DI UNA DA 50 WATT CON META' OHM? E POI, FRA QUESTE 3 POSSIBILITà DOVE HO IL MAGGIOR VOLUME SONORO REALE?

3)SE COLLEGO DELLE CASSE ATTIVE (AMPLI COMBO) CON GLI APPOSITI AUX TRAMITE JAK, CANNON...SONO COLLEGATE IN SERIE O PARALLELO? SE SONO IN PARALLELO QUINDI COLLEGANDO 2 CASSE AD ES DA 100 WATT L'UNA NON NE HO 200 IN TOTALE MA 400 PERCHE GLI OHM SI DIMEZZANO? E SE NE COLLEGO 3? NON NE HO 300 MA 600?

1) L'altoparlante è una "resistenza" ( un'impedenza, veramente, ma semplifichiamo le cose): come tale, risulta un carico agli occhi dell'amplificatore che gli fornisce l'energia ( watt ).

La resistenza offerta dall'altoparlante non è modificabile variando la sua connessione con altri altoparlanti, ma è sempre uguale.

Se hai un altoparlante da 4 ohm, non puoi collegarlo a 2 ohm da solo. Il collegamento a due ohm ( i 2 ohm sono visti dall'ampli, l'altoparlante resta comunque a 4 ohm ) lo si fa prendendo un altro altoparlante e collegandolo insieme a questo con le bobine in parallelo.

Collegando due altoparlanti in serie, invece, avresti la somma delle resistenze, ovvero 8 ohm.

Quindi, gli 8 ohm o i 2 ohm sono le resistenze che vede l'ampli, ma gli altoparlanti restano sempre a 4 ohm.

Quindi, per fare erogare il doppio della potenza all'ampli, devi collegare due altoparlanti in parallelo, ma la potenza doppia che erogherà l'amplificatore sarà divisa tra i due altoparlanti, quindi, ad ogni altoparlante arriverebbe la stessa potenza che gli arriverebbe se fosse collegato da solo all'amplificatore, e quindi con resistenza di 4 ohm.

2)Gli altoparlanti non hanno potenza, ma la sopportano. I 100 watt dichiarati sull'altoparlante rappresentano la potenza che gli puoi dare, secondo quanto dichiarato dalla casa.

I dB prodotti da un altoparlante aumentano se gli dai più potenza e/o se metti più altoparlanti.

Ogni componente ha dei dati dichiarati: conoscendo quei dati puoi capire quanto potrebbe suonare forte un componente, ma non come suonerà.

La potenza che regge un componente indipendente dal carico che egli offre.

Se è dichiarato per 4 ohm e 100 watt, anche se ci fosse il modello a 2 ohm, 1 ohm, 8 ohm, ecc, ecc, sempre 100 watt può reggere.

I watt che può reggere rappresentano la potenza che la bobina ( il gruppo motore dell'altoparlante ) è in grado di assorbire senza fondersi.


3) Le "casse" attive non si possono collegare insieme, perchè sono amplificate separatamente. Mettere in qualche modo i loro morsetti in comune, causerebbe danni agli amplificatori interni.

I collegamenti serie/parallelo si fanno tra componenti passivi, ovvero non amplificati, e come detto su, è l'amplificatore sul quale colleghi gli altoparlanti che vede quella resistenza, reagendo di conseguenza.

Occhio che non puoi collegare gli altoparlanti come vuoi tu: come gli altoparlanti, anche gli amplificatori hanno delle caratteristiche, e tra queste figura anche il carico minimo stereo/mono che possono reggere.

Quindi, se un ampli è dichiarato, ade esempio:

100x2 rms 4 ohm
200x2 rms 2 ohm

se gli colleghi un carico risultante da 1 ohm, o va in protezione o si brucia.


Comunque, le cose sono un pò più complicate di cosi' Rolleyes
Rispondi

#4
(29-11-2010, 21:35 )djbert88 Ha scritto: [quote='maestro' pid='99606' dateline='1290997869']
ciao a tutti. sono nuovo...sono giorni che mi sto interessando a questo mondo ma ho delle domande a cui non ho ancora trovato risposta.spero di trovare qualcuno che mi sveli questi arcani. grazie!

1) SE COLLEGO IN PARALLELO 2 CASSE DIMEZZO GLI OHM E QUINDI RADDOPPIO LA POTENZA MA COME FA LA CASSA A REGGERE IL DOPPIO DI POTENZA? NON SI DISTRUGGE IL CONO? E POI, DIMEZZANDO GLI OHM CAMBIANO ANCHE LE FREQUENZE CHE L'ALTOPARLANTE EMETTE?

2)UNA CASSA DI 100 WATT HA LA STESSA POTENZA DI DUE DELLA STESSA LINEA DA 50 WATT O DI UNA DA 50 WATT CON META' OHM? E POI, FRA QUESTE 3 POSSIBILITà DOVE HO IL MAGGIOR VOLUME SONORO REALE?

3)SE COLLEGO DELLE CASSE ATTIVE (AMPLI COMBO) CON GLI APPOSITI AUX TRAMITE JAK, CANNON...SONO COLLEGATE IN SERIE O PARALLELO? SE SONO IN PARALLELO QUINDI COLLEGANDO 2 CASSE AD ES DA 100 WATT L'UNA NON NE HO 200 IN TOTALE MA 400 PERCHE GLI OHM SI DIMEZZANO? E SE NE COLLEGO 3? NON NE HO 300 MA 600?

1) L'altoparlante è una "resistenza" ( un'impedenza, veramente, ma semplifichiamo le cose): come tale, risulta un carico agli occhi dell'amplificatore che gli fornisce l'energia ( watt ).

La resistenza offerta dall'altoparlante non è modificabile variando la sua connessione con altri altoparlanti, ma è sempre uguale.

Se hai un altoparlante da 4 ohm, non puoi collegarlo a 2 ohm da solo. Il collegamento a due ohm ( i 2 ohm sono visti dall'ampli, l'altoparlante resta comunque a 4 ohm ) lo si fa prendendo un altro altoparlante e collegandolo insieme a questo con le bobine in parallelo.

Collegando due altoparlanti in serie, invece, avresti la somma delle resistenze, ovvero 8 ohm.

Quindi, gli 8 ohm o i 2 ohm sono le resistenze che vede l'ampli, ma gli altoparlanti restano sempre a 4 ohm.

Quindi, per fare erogare il doppio della potenza all'ampli, devi collegare due altoparlanti in parallelo, ma la potenza doppia che erogherà l'amplificatore sarà divisa tra i due altoparlanti, quindi, ad ogni altoparlante arriverebbe la stessa potenza che gli arriverebbe se fosse collegato da solo all'amplificatore, e quindi con resistenza di 4 ohm.

2)Gli altoparlanti non hanno potenza, ma la sopportano. I 100 watt dichiarati sull'altoparlante rappresentano la potenza che gli puoi dare, secondo quanto dichiarato dalla casa.

I dB prodotti da un altoparlante aumentano se gli dai più potenza e/o se metti più altoparlanti.

Ogni componente ha dei dati dichiarati: conoscendo quei dati puoi capire quanto potrebbe suonare forte un componente, ma non come suonerà.

La potenza che regge un componente indipendente dal carico che egli offre.

Se è dichiarato per 4 ohm e 100 watt, anche se ci fosse il modello a 2 ohm, 1 ohm, 8 ohm, ecc, ecc, sempre 100 watt può reggere.

I watt che può reggere rappresentano la potenza che la bobina ( il gruppo motore dell'altoparlante ) è in grado di assorbire senza fondersi.


3) Le "casse" attive non si possono collegare insieme, perchè sono amplificate separatamente. Mettere in qualche modo i loro morsetti in comune, causerebbe danni agli amplificatori interni.

I collegamenti serie/parallelo si fanno tra componenti passivi, ovvero non amplificati, e come detto su, è l'amplificatore sul quale colleghi gli altoparlanti che vede quella resistenza, reagendo di conseguenza.

Occhio che non puoi collegare gli altoparlanti come vuoi tu: come gli altoparlanti, anche gli amplificatori hanno delle caratteristiche, e tra queste figura anche il carico minimo stereo/mono che possono reggere.

Quindi, se un ampli è dichiarato, ade esempio:

100x2 rms 4 ohm
200x2 rms 2 ohm

se gli colleghi un carico risultante da 1 ohm, o va in protezione o si brucia.


Comunque, le cose sono un pò più complicate di cosi' Rolleyes

DJBERT adoro i tecnici come te! mi hai dato delle risposte che mi hanno fatto capire molto!
il primo ed ultimo punto quindi si puo dire che li 'ho capiti appieno! il secondo a metà..cioè, ancora non mi è chiaro, parlando di puro volume di suono, se ne ho di piu collegando ad un finale appropriato in parallelo 2 casse da 50 watt l'una oppure una sola da 100, ovvero, 2 da 50 w rispetto ad una da 50 w ho un raddoppio di watt quindi 3 db di incremento, quindi avrei la stessa potenza che avrei con una sola da 100? non parlo di raddoppio di volume effettivo perchè so che per averlo dovrei avere un aumento di 6 db, quindi quadruplicare la potenza ma mi limito a cercare di capire questa differenza in watt.
un"ultima" questione è questa: se collego in parallelo 2 altoparlanti (es 2 da 50 w) ora so che avrei una potenza totale di 100 watt, ogni cassa rilascia 50 watt, quindi è come si linkassi 2 casse combo attive (strumentali) da 50 watt tra di loro...giusto? se pero le collego in serie? perderei la potenza? cioè, 2 da 50 w suonerebbero come 2 dfa 25? e se invece le casse che collego in serie hanno wattaggi diversi è vero che ogni cassa suonerebbe con la potenza della cassa con minor wattaggio?
grazie ancora!
Rispondi

#5
Ciao, tendenzialmente con due coni contro uno, a parità di dimensione, livello, e potenza erogata dal finale, hai una maggior sensazione di pressione (e verosimilmente anche strumento alla mano) in virtù di una Sd (superfice radiante) maggiore.

E' chiaro che variando il carico TEORICO collegando più bobine in serie/parallelo il finale modificherà il proprio comportamento, dicasi lo stesso anche per una differente corrente necessaria al pieno utilizzo.

Infatti, lo stesso amplificatore, tende a consumare di piu abbassando l'impedenza di lavoro e viceversa; erogando più potenza, assorbe di più.

Sopra, ho scritto in maiuscolo "TEORICA".

In effetti, il carico ohmmico a cui lavora il finale (i canonici 8,4,2,1 ohm) sono valori di collegamento e non reali, a cui il finale effettivamente lavora costantemente.

Il discorso è complicato e spiegarlo ora per te risulterebbe solo un rallentamento ai tuoi progressi conoscitivi; un passo per volta.

Ciò che è importante capire, è che un box (la cassa di risonanza) modifica la risposta in frequenza di un altoparlante (ecco perchè noti box di vario tipo, chiusa, reflex con tutte le varianti del caso ecc), e analizzandola noteresti un vero e proprio "andamento" dell'altoparlante.

Questo andamento ti mostra tutti i valori di impedenza REALI a cui l'amplificatore lavora.

Detto cosi, e ora non ti serve, ma è giusto partire capendo che se leggi 1x 1000w @1ohm su un finale, non avrai quella potenza su tutta la riproduzione del brano, ma solo laddove avrai 1ohm reale.

Ammesso che l'ampli non sia sovradichiarato, e tu abbia alimentazione tale da sviluppare questi 1000w.














Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  collegamenti giusti? cris 19 3.735 25-05-2021, 15:03
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Altoparlanti a poco prezzo: un po' di domande Massi_Lorenzo 7 2.813 25-05-2021, 00:37
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Collegamenti serie-parallelo... giuseppe.vgr 6 1.485 23-05-2021, 19:09
Ultimo messaggio: waterballoon2
  dubbio sui collegamenti fanalona188 8 5.217 21-01-2017, 17:44
Ultimo messaggio: AeronusYeyo
  un pò di domande da nuovo utente... taratura 2 vie e scelta tweeter ilbrunge 10 3.335 23-08-2013, 01:22
Ultimo messaggio: ilbrunge

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.