Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
distorsione
#11
vuol dire che l'amplificazione dello stereo è una vera sola.....e anche se metti un paio di dynaudio distorce ugualmente....probabilmente amplificate allo stereo,si sentivano anche meglio le originali delle alpine,vero?:-)
ALFA ROMEO 147 1.9jtd

Sorgente-->JVC sh1000

Woofer-->ESB 7000 mb1000
Amplificatore-->ESX QUANTUM Q704
Tweeter-->ESB 6000 blu note
Rispondi

#12
(05-01-2011, 22:43 )nutellino1988 Ha scritto: vuol dire che l'amplificazione dello stereo è una vera sola.....e anche se metti un paio di dynaudio distorce ugualmente....probabilmente amplificate allo stereo,si sentivano anche meglio le originali delle alpine,vero?:-)
no veramente le Alpine riuscivano ad andare un po' meglio: la pressione a cui avevo distorsione era simile, ma per lo meno immediatamente prima del volume di distorsione avevo molti più bassi e una maggiore qualità musicale in generale.
Inoltre un problema simile lo ho con la mia attuale macchina con AP di serie e Sorgente Alpine CDE-113BT.

Cmq sto per farmi il FA con un buon kit ed ampli. Quindi il dubbio che ho non ha a che fare con paure per me, ma proprio con l'argomento del topic: come mai ho distorsione (mi è capitato su 2 macchine, con 3 diverse sorgenti, con casse di serie e non, e non è capitato solo a me, ma anche ad amici con casse di serie) ad un volume relativamente moderato (diciamo vol.22-24 sulla mia Alpine, quindi meno dei 2/3 di cui si parlava).
Tanto per togliermi la curiosità, la prox volta che vado in macchina attivo il passa alto (attualmente non l'ho attivato perché con le casse che ho i bassi sono inesistenti Big Grin ma magari miglioro lo stesso: non tolgo i bassi in quanto già non li ho Big Grin , e magari limito le distorsioni... chissà, vi faccio sapere)
Alfa GTV, impianto audio in progress...
Sorgente: Alpine 113BT
FA: TBD; attuale baseline Morel Dotech Ovation 5
Ampli FA: TBD; probabilmente un usato "old school"
(FP e) Sub: poche idee ma confuse Big Grin
Rispondi

#13
Come promesso posto i risultati del passa alto via sorgente con gli AP di serie.
Se metto il passa alto a 60 Hz, elimino abbastanza distorsioni; le distorsioni rimangono ma iniziano ad un volume un pochino più elevato. Elimino anche della gamma bassa, ma gamma che con i miei AP è del tutto rumorosa.
Aumentando la frequenza di taglio a 80 e poi a 100 Hz (la mia radio consente questi 3 tagli, 60, 80, 100 Hz), elimino ancora le distorsioni, ma silenzio i (pochi) bassi in modo via via più insopportabile.
(Ho fatto varie prove per variare la frequenza di enfatizzazione dei bassi con varie combinazioni di filtro; la sostanza è che il filtro l'ho lasciato a 60 Hz).
Insomma, ai fini del topic in oggetto, mi pare che si possa concludere che con gli ampli di serie (se scadenti come spesso accade), può aversi distorsione a causa del fatto che gli AP non reggono le basse frequenze, a regimi di volume in cui la sorgente non dovrebbe distorcere ed a potenze erogate dalla sorgente che quasi certamente sono più basse di quelle nominali dichiarate per gli AP.
Alfa GTV, impianto audio in progress...
Sorgente: Alpine 113BT
FA: TBD; attuale baseline Morel Dotech Ovation 5
Ampli FA: TBD; probabilmente un usato "old school"
(FP e) Sub: poche idee ma confuse Big Grin
Rispondi

#14
(07-01-2011, 14:03 )Edy Ha scritto: Come promesso posto i risultati del passa alto via sorgente con gli AP di serie.
Se metto il passa alto a 60 Hz, elimino abbastanza distorsioni; le distorsioni rimangono ma iniziano ad un volume un pochino più elevato. Elimino anche della gamma bassa, ma gamma che con i miei AP è del tutto rumorosa.
Aumentando la frequenza di taglio a 80 e poi a 100 Hz (la mia radio consente questi 3 tagli, 60, 80, 100 Hz), elimino ancora le distorsioni, ma silenzio i (pochi) bassi in modo via via più insopportabile.
(Ho fatto varie prove per variare la frequenza di enfatizzazione dei bassi con varie combinazioni di filtro; la sostanza è che il filtro l'ho lasciato a 60 Hz).
Insomma, ai fini del topic in oggetto, mi pare che si possa concludere che con gli ampli di serie (se scadenti come spesso accade), può aversi distorsione a causa del fatto che gli AP non reggono le basse frequenze, a regimi di volume in cui la sorgente non dovrebbe distorcere ed a potenze erogate dalla sorgente che quasi certamente sono più basse di quelle nominali dichiarate per gli AP.

Hai meno distorsioni se tagli le basse frequenze perchè è li che l'ampli eroga gran parte dei watt, ed è di conseguenza sulle basse frequenze che avviene prima il clipping. Di rimbalzo, alzando il taglio avrai la distorsione ed un volume più alto.

HU/DSP: Samsung Tab S2 8.0 -> Oasis Plus HD -> PXA-H800+RUX-C800
DRIVERS:(TW/MID) Illusion Audio C3CX - (WF) Anarchy-704- (SUB)  AD Vipera F12
AMP: TW/MID/WF: ???
AMP: SUB: ???
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  distorsione... Michael SPL 16 3.985 24-05-2021, 13:07
Ultimo messaggio: waterballoon2
Exclamation Distorsione altoparlanti Micheletodde 1 1.136 11-09-2020, 23:24
Ultimo messaggio: megane
  Distorsione Altoparlanti KoNG 43 9.825 02-08-2016, 05:22
Ultimo messaggio: Alex83
  Hertz Sv165 e distorsione angelocerra 7 3.187 20-01-2015, 05:53
Ultimo messaggio: BeppeTP
  Distorsione.Stereo o casse? stard 1 1.675 04-05-2014, 02:30
Ultimo messaggio: stard

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.