Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Chiarimenti Suono Hertz HX380D
#1
Ciao ragazzi! sarà un mesetto o più che non bazzico da queste parti, ora ho un periodo di calma e sono tornato Big Grin
Veniamo ai problemi e ai dubbi che quelli non finiscono mai Tongue

Possiedo un Hertz HX380D V-Cone in Reflex a Porta.
Premetto che la cassa non l'ho fatta io perchè l'ho pigliato usato ma i dubbi sono i seguenti:

# A differenza dei sub che ho sentito su auto di alcuni miei amici il mio sembra mooolto diverso come suono ossia il loro è un basso possiamo dire secco..tipo..tum..Big Grin..quello del mio sub non è così "timbrato" però ha una pressione sonora davvero notevole.

Questo potrebbe essere dato dal fatto che la cassa del mio sub è solo MDF e basta senza fonoassorbenti o altro al suo interno?
O dipende anche dalla Frequenza d'accordo?..in questo caso non ne ho idea..posso postare le misure della cassa se sono utili Big Grin


Scusate l'enorme macello, vi ringrazio in anticipo!Cool
Pioneer p88rs;
HT25+HV165L: Orion GX 2150;
MONACOR SP-15A/402PA: Rockford Fosgate BD 15001.

[Immagine: rf-logo3.jpg]

[Immagine: 2dh8rnm.jpg]
Rispondi

#2
è proprio l'accordo e il litraggio di un box che modificano la risposta di un cono.
Rispondi

#3
Beh il litraggio sono in grado di calcolarlo ( almeno quello LOL ) pero' la frequenza di accordo non saprei come fare..anche perche' non è il semplice Aeroport ma è quello a Porta..( credo si chiami così )

Se posto tutte le misure della cassa potreste darmi una mano?Big Grin

Grazie infinitamente Big Grin
Pioneer p88rs;
HT25+HV165L: Orion GX 2150;
MONACOR SP-15A/402PA: Rockford Fosgate BD 15001.

[Immagine: rf-logo3.jpg]

[Immagine: 2dh8rnm.jpg]
Rispondi

#4
si.... prendi anche le misure della porta...
Rispondi

#5
Se percepisci meno qualità ma una buona (magari eccessiva, non so - sarebbe il massimo per questo caso) pressione non è che hai bisogno di passare alla cassa chiusa? Perderesti appunto un po' in pressione ma sicuramente avresti un sub più veloce e probabilmente una migliore resa del famoso "tum" secco e preciso Wink
Autoradio: Kenwood kdc-bt8044u
FA: Monacor SP-8/150 PA + Hertz HT 25
Ampli FA: Orion sx 2125
Sub: Monacor SP38A/300 PRO
Ampli sub: Master Audio 4.1600
Cavo alimentazione: awg4
Cavi altoparlante: awg13
Portiere insonorizzate con Buty e Brax
Rispondi

#6
A=75.5
B=40.5
C=36
D=29
E=37
F=6

Tutte le misure sono espresse in cm ovviamente e tengono conto dello spessore dell'MDF che è di 19 mm.

@Mex89: Tutti i sub che ho ascoltato in cassa chiusa non mi hanno mai affascinato molto Rolleyes è per questo che preferirei rimanere sul reflex, ovviamente dovro' accettarne i pro e i contro nel limite Big Grin


Allegati Anteprime
   
Pioneer p88rs;
HT25+HV165L: Orion GX 2150;
MONACOR SP-15A/402PA: Rockford Fosgate BD 15001.

[Immagine: rf-logo3.jpg]

[Immagine: 2dh8rnm.jpg]
Rispondi

#7
se sono misure interne, hai un box di 110 litri ,la porta ne occupa 6/7 + altri 5/6 del sub pertanto sei sui 96-97 litri netti.... sono tantissimi per quel cono.... ecco perchè hai solo aria che si muove ed è lento come un bradipo Smile

diminuisci il volume del box di almeno 25 30 litri...... come accordo ora sei sui 42/45 hz che va benissimo, il problema sono i litri.....

Se modifichi quel box e diminuirai i litri, l'accordo salirà però.
Rispondi

#8
(21-01-2011, 21:10 )Hertz89 Ha scritto: se sono misure interne, hai un box di 110 litri ,la porta ne occupa 6/7 + altri 5/6 del sub pertanto sei sui 96-97 litri netti.... sono tantissimi per quel cono.... ecco perchè hai solo aria che si muove ed è lento come un bradipo Smile

diminuisci il volume del box di almeno 25 30 litri...... come accordo ora sei sui 42/45 hz che va benissimo, il problema sono i litri.....

Se modifichi quel box e diminuirai i litri, l'accordo salirà però.

esattooooooo è questa la definizione esatta del mio sub!Big Grin
Ottimo provvedo a ridurre i litri.
Altre due curiosità veloci..credo Big Grin
#cosa cambia se inserisco all'interno della cassa del fonoassorbente con superficie piramidale??
#ovviamente se lo inserisco questo sottrae volume alla cassa giusto??
Pioneer p88rs;
HT25+HV165L: Orion GX 2150;
MONACOR SP-15A/402PA: Rockford Fosgate BD 15001.

[Immagine: rf-logo3.jpg]

[Immagine: 2dh8rnm.jpg]
Rispondi

#9
(21-01-2011, 21:57 )albynumber01 Ha scritto:
(21-01-2011, 21:10 )Hertz89 Ha scritto: se sono misure interne, hai un box di 110 litri ,la porta ne occupa 6/7 + altri 5/6 del sub pertanto sei sui 96-97 litri netti.... sono tantissimi per quel cono.... ecco perchè hai solo aria che si muove ed è lento come un bradipo Smile

diminuisci il volume del box di almeno 25 30 litri...... come accordo ora sei sui 42/45 hz che va benissimo, il problema sono i litri.....

Se modifichi quel box e diminuirai i litri, l'accordo salirà però.

esattooooooo è questa la definizione esatta del mio sub!Big Grin
Ottimo provvedo a ridurre i litri.
Altre due curiosità veloci..credo Big Grin
#cosa cambia se inserisco all'interno della cassa del fonoassorbente con superficie piramidale??
#ovviamente se lo inserisco questo sottrae volume alla cassa giusto??
Ciao,no se aggiungi fonoassorbente è come se aumenti la dimensione del box.
Le onde quadre ci uccideranno tutti!!!!!
[Immagine: images?q=tbn:ANd9GcQmmK1Q5YLlyVrZPxwgKTK...xE2C31KMCg]
Rispondi

#10
leggi questa guida :

http://www.professionistidelsuono.net/fo...p?tid=7505&highlight=fonoassorbente

ps: a te non servirebbe a niente Wink fossi in te rifarei un'altro box con classico aeroport in maniera tale da poter variare l'accordo e trovare quello giusto...

Cosi sei molto limitato, perchè anche se diminuissi i litri, la porta non la puoi modificare e ti ritroveresti con un accordo molto alto. Risolvi un problema e te ne ritrovi un altro ....
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Subwoofer hertz hx380d Danielec83 2 4 05-08-2022, 07:36
Ultimo messaggio: Danielec83
  Subwoofer ES300 Hertz Energy CaptainKid 2 5 21-07-2022, 02:32
Ultimo messaggio: megane
  Cassa per Hertz ES300 Thedrifter 3 617 04-06-2021, 00:44
Ultimo messaggio: Thedrifter
  sub woofer hertz miladj2000 2 1.314 26-05-2021, 13:24
Ultimo messaggio: waterballoon2
  hertz hx300D reflex o xassa chiusa? Rico 19 5.744 26-05-2021, 10:59
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.