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programma costruzione crossovr
#11
avendo le necessarie conoscenze... forse.

non è un caso se in ambito pro si usano altri sistemi.

come sempre, il mezzo dev'essere confacente al fine.
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#12
Giustamente da un software non può uscire il crossover bello e pronto, va poi ottimizzato all'ascolto. Secondo me, sapendolo usare semplifica la parte iniziale del lavoro, quantomeno si riesce a fare un filtro elettricamente corretto (previa acquisizione dei paramentri elettroacustici in ambiente). Almeno questo è quello che penso io, poi lo sai, la mia esperienza è piuttosto limitata e sono qui per apprendere da chi come te ha una notevole esperienza nel settore.
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#13
si ma dal programma cosa cerchi?????

una risposta lineare immagino?

ahahah e io ti dico che non te ne fai di niente nemmeno della risposta piu lineare del mondo...

max al raduno ci fece ascoltare un 2 vie pazzesco tra timbrica dinamica immagine fuoco ecc ecc... e poi sorpresa delle sorprese a me disse che il sistema non era per niente lineare!

RENAULT TWINGO
ALPINE 9853
DT254--> A/D/S PP100
CM200--> PPI ART 300.2
SPH-380TC --> US AMPS USA150
CROX E RCA ARTIGIANALI
POWERFORCE 50AH
my story--> http://www.professionistidelsuono.net/fo...&pid=61820
TAMARRO?? SI..MA CON STILE!Big GrinTongue
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#14
sì, non lineare intendendo per "linearità" quello che normalmente si pensa sia una risposta equiparabile a un rumore rosa;

è ovvio al contempo che non si può pensare che un sistema possa sduonare bene, con una risposta in frequenza simile al grafico di una scossa tellurica; quello che conta è che alla rta "decente", nel momento in cui anche il timbro (anche un megafono è lineare... ma citofonico...) è corretto, corrisponda poi una messa in fase acustica altrettanto decente.

cosa che un calcolatore da solo, non può darti.

però bruno ha detto una cosa giusta; perlomeno, sapendo estrapolare ed eventulamente adattare qualora serva (zobel o una LRC) il modulo d'impedenza, e avendo presente a grandi linee il comportamento (risposta in frequenza) dei trasduttori, è sicuramente più agevole ottenere un filtro elettricamente "corretto".

il che non significa, automaticamente (e qui ha ragione Marco) che suoni in modo altrettanto corretto.
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#15
fare un filtro corretto elettricamente è facile. acusticamente è un altro paio di maniche. tutto dipende dal target che uno si prefigge.se vuoi con pochi euro fare andare il sistema basta il calcolo. se vuoi con qualche euro in piu fare una cosa accettabile si può fare anche a distanza con uno che ha un minimo di esperienza. se vuoi fare un cross con le palle occorre istallatore che ascolta e prova il sistema auto+istallazione+amplificazione+componenti+orientamento.
altrimenti ci vuole strumenti di misurazione. superato un certo livello personalemnte ritengo ci vogliano strumenti che accomunati da esperienza di istallatore con le palle superano l'orecchio umano anche allenato.

questione di target
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