Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
fronte anteriore... dubbio
#11
differenze abissali.

le vecchie serie HE di hertz erano votate alla sensibilità, ma con una timbrica che faceva a pugni con le orecchie.

il tw, sia nel caso di un Ht25, sia nel caso di un ct250, è un 25mm.

se poi vuoi ulteriormente migliorare, una accoppiata vincente e dai costi non proibitivi, sarebbe la seguente:

WF: hertz HV165L
TW: Morel MT-23

con un bel crossover appositamente realizzato, o con una buona taratura full active, avresti tutto; sensibilità, tenuta in potenza, timbrica coinvolgente e mai affaticante, equilibrio tonale; il tutto, a patto però di curare bene tutto il resto, dall'installazione al pilotaggio, alla taratura; dinamica, impatto, energia.

c'è di che divertirsi.
Rispondi

#12
(20-04-2012, 08:30 )maxtarget Ha scritto: se poi vuoi ulteriormente migliorare, una accoppiata vincente e dai costi non proibitivi, sarebbe la seguente:
WF: hertz HV165L
TW: Morel MT-23

con un bel crossover appositamente realizzato, o con una buona taratura full active, avresti tutto; sensibilità, tenuta in potenza, timbrica coinvolgente e mai affaticante, equilibrio tonale; il tutto, a patto però di curare bene tutto il resto, dall'installazione al pilotaggio, alla taratura; dinamica, impatto, energia.

c'è di che divertirsi.

allora a questo punto un bel kit morel elate 6??
mi conviene utilizzare cross passivo o cross attivo e farlo a vie separate?

se invece è meglio usare il woofer herz
anche se uso solo il Wf devo prendere l'ultima serie?
Rispondi

#13
e perchè limitarsi a fare 30, se si può fare 31..?

per esempio:

http://www.professionistidelsuono.net/fo...?tid=14816


ovviamewnte scherzo..

tieni conto che l'mt-23 fa parte del kit elate.

riguardo il crossover, non c'è convenienza verso l'uno o l'altro sistema (sebbene io sono della vecchia scuola, che adora i filtri passivi e se può, evita l'utilizzo dell'elettronica sulla filtratura di un fronte); dipoende solo dalle tue necessità ed esigenze progettuali.

per esempio:

se hai una sorgente con un buon dsp, e vuoi biamplificare il fronte, la via attiva-digitale ti semplifica di molto la vita.


la scelta spetta a te...

riguardo l'HV: sì, il nuovo. è ancor migliore del vecchio.
Rispondi

#14
(21-04-2012, 00:12 )maxtarget Ha scritto: per esempio:
http://www.professionistidelsuono.net/fo...?tid=14816
ovviamewnte scherzo..

la scelta spetta a te...

riguardo l'HV: sì, il nuovo. è ancor migliore del vecchio.
mmmm....mmmmm....mmmmmmmmm
quasi quasi Smile
no dai non devo cedere alla tentazione... già con la moto faccio fuori un sacco di $ ogni anno.
anche se i tweeter supremo...sia piccolo che grande... mi stuzzicano e non poco
.......
inanzi tutto ti ringrazio per la disponibilità Max.

il discorso è questo...
hv165 2°serie + mt23 = 140€
hv165 3°serie + mt23 = 220€
elateSw + mt23+cross passivi Morel = 280€

per l'uso che devo farne io, che non è far gare, basta quello da 140€? o conviene molto aggiungere soldi per le altre opzioni?

come sorgente ho una Alpine ida-x001... che ne pensi, è buona?? sono indeciso se tenerla o cambiarla
Rispondi

#15
la domanda è posta male.

ne spiego le ragioni.

come avrai capito, mi occupo di audio (soprattuto car) da quando avevo i calzoncini corti, e per lungo tempo è stato anche la mia professione principale.

in tuti questi anni, ho imparato (tantissimo) e insegnato (pochissimo) con relativa semplicità, data la passione che mi sostiene.

ma una cosa è sempre stata per me difficile:

soddisfare la richiesta delle persone alla domanda se "vale la pena spendere "x" euro o "x+y" senza nemmeno aver ascoltato insieme un cd, con un determinato sistema audio, e capire quali siano le reali esigenze ed aspettative.

la metto così:

se ascolti un pò di tutto, se non hai particolare esperienza d'ascolto hi-fi (dove per hifi si intende in senso letterale... alta fedeltà; quindi con un sistema che riproduca non solo timbricamente bene, ma che sia in grado di ricostruire correttamente la scena e l'immagine sonora del palcoscenico virtuale), se non hai intenzione di partecipare a competizioni car audio sound quality... anche il primo sistema, se ben installato e pilotato, è già molto valido.

Rispondi

#16
(21-04-2012, 00:33 )maxtarget Ha scritto: la domanda è posta male.
ne spiego le ragioni.
come avrai capito, mi occupo di audio (soprattuto car) da quando avevo i calzoncini corti, e per lungo tempo è stato anche la mia professione principale.
in tuti questi anni, ho imparato (tantissimo) e insegnato (pochissimo) con relativa semplicità, data la passione che mi sostiene.
ma una cosa è sempre stata per me difficile:
soddisfare la richiesta delle persone alla domanda se "vale la pena spendere "x" euro o "x+y" senza nemmeno aver ascoltato insieme un cd, con un determinato sistema audio, e capire quali siano le reali esigenze ed aspettative.
la metto così:
se ascolti un pò di tutto, se non hai particolare esperienza d'ascolto hi-fi (dove per hifi si intende in senso letterale... alta fedeltà; quindi con un sistema che riproduca non solo timbricamente bene, ma che sia in grado di ricostruire correttamente la scena e l'immagine sonora del palcoscenico virtuale), se non hai intenzione di partecipare a competizioni car audio sound quality... anche il primo sistema, se ben installato e pilotato, è già molto valido.

si forse un pò è posta male Tongue
diciamo che delle gare non mi frega nulla... quando sento musica commerciale mi va di sentirla bene ma dell'immagine sonora non ne ho proprio necessità...arriviamo al rock, qui sentirlo veramente bene non mi spiacerebbe affatto.
Rispondi

#17
chiaro.

a questo punto, come dicevo prima, già il primo sistema è più che valido.

riguardo la HU, non è male anch'essa; sebbene non rientri tra le mie alpine preferite. le moderne, le trovo leggermente "fredde" e "asciutte" nella parte alta dello spettro.
Rispondi

#18
scusami Max tu hai scritto
(21-04-2012, 00:43 )maxtarget Ha scritto: se hai una sorgente con un buon dsp
cioè? la mia sorgente com'è messa sotto questo punto di vista?
Rispondi

#19
non benissimo, ahimè.

Rispondi

#20
(21-04-2012, 08:59 )maxtarget Ha scritto: non benissimo, ahimè.

sistemato... sorgente venduta Tongue.. adesso però è da scegliere anche questa Undecided
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Consiglio woofer e tweeter fronte Pippo83 0 1 29-03-2024, 22:19
Ultimo messaggio: Pippo83
  Consiglio fronte + subwoofer , indecisione... jd00 1 5 08-07-2022, 11:39
Ultimo messaggio: megane
  tweeter dubbio smartpulse 6 1.610 26-05-2021, 08:35
Ultimo messaggio: waterballoon2
  fronte posteriore panda suppasandro 16 3.001 25-05-2021, 22:58
Ultimo messaggio: waterballoon2
  dubbio sul numero di casse... Armando la soletta 7 1.574 25-05-2021, 20:01
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.