Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
crossover tra sorgente e f/a si può?
#1
salve ragazzi..essendo che per ora il mio f/a è ancora ( per poco ) pilotato dalla sorgente.. mi chiedevo se è possibile applicare un crossover tra woofer e tweeter con un cross due vie però senza passare x l'ampli..quindi sorgente - cross - f/a..scusate e non mi prendete in giro se ho fatto una domanda stupida [Big Grin] ciao!!
Rispondi

#2
Sì certo che puoi..
Rispondi

#3
essendo che è una cosa insolita e non sono riuscito a trovare nulla a riguardo..potresti spiegarmi come fare? dovrei collegare insieme i quattro cavi che vanno dall'autoradio agli speaker ( 2 per i wf e due per i tw ) naturalmente i due positivi insieme e i due negativi insieme e collegarli rispettivamente alle uscite + e - del cross.. giusto o è una cavolata ? grazie come sempre gallosound..sei grande! [Wink]
Rispondi

#4
No...
dal momento che un vero e proprio cross essendo all'autoradio non ti serve, nel senso che non tui serve prendere una 1000fori e fare lì i collegamenti (puoi farlo ma è inutile)...
Allora fai così: unisci i + del wf/tw e i - del wf/tw e li metti all'autoradio; tagli il più sia del woofer che del tweeter, speli, e lì ci metti un condensatore sul tweeter una bobina (una induttanza) sul woofer...Come valori prendi un calcolatore (tipo quello di winISD) e ci tiri fuori i valori da prendere....
Se vuoi puoi lasciare il woofer libero all'autoradio, ma sul tw devi necessariamente mettere un condensatore....
Rispondi

#5
Con questa regolazione io ho il fronte posteriore, bobina sul woofer e condesatore sul tweeter (ma questo era già attaccato al tweeter), poi però a me vanno all'ampli...che in pratica è la stessa cosa tua che usi l'ampli dello stereo...
Rispondi

#6
ho capito come montare i componenti descritti..quella che non ho capito è la parte dove dici "Come valori prendi un calcolatore (tipo quello di winISD) e ci tiri fuori i valori da prendere" cosa sono i valori e a che cosa serve ricavarli? grazie ancora !!
Rispondi

#7
I valori della bobina e del condensatore...dipendono molto dai woofer e dai tweeter...per questo ti serve un programma come quello. Altrimenti vai da un rivenditore che ne capisce e fatti consigliare da lui.
Rispondi

#8
per condensatore intendi uno di questi? queste bobine di cui parli dove posso trovarne?



<b>Immagine:</b><br />[Immagine: 2007280057_a056_2.jpg]<br /><font size="1"> 4,81&nbsp;KB</font id="size1">
Rispondi

#9
Beh, quello è un condensatore, ma di certo non quello che serve a te. Quello è un condensatore da 1 Farad credo, ma a te ne serve uno mooooooooooolto più piccolo, nell'ordine dei uF. Se vai in un negozio di car audio, meglio se con qualcuno che ne capisce, ti fai dire da loro quale ti serve. Un consiglio, i condensatori e le bobine delle quali hai bisogno non superano i 15 euro di spesa, poichè sono normali articoli e non sono nulla di potente. Ciao!!!
Rispondi

#10
Beh allora quel condensatore è da mettere semmai in parallelo alla batteria come riserva di corrente, per i cross servono condensatori piccolini con 10-20 microF...Le bobine sono un filo girato attorno a qualcosa un po' tipo pompa dall'acqua...Meglio se lo prendi 'una bobina avvolta in aria'
Come costo vai dall'euro al pezzo (ma hai proprio il minimo) fino a 2000euro per le bobina (assolutamente inutili almeno in casi cumuni) e ai 200euro dei condensatori (inutili anche questi)...diciamo che già con 10 euro al pezzo hai un qualcosa di molto buono....
Il valori di questi identifica il valore del taglio del crossover, nei programmmi serve la resistenza elettrica del componente eil valore a cui vuoi tagliare e ti dice che valori del bobina e induttanza devi prendere...
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Dubbio Sorgente bostonpeppe 4 858 26-05-2021, 12:42
Ultimo messaggio: waterballoon2
  dubbio collegamento crossover michele77 5 1.332 26-05-2021, 03:49
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Problema della sorgente cesco v91 4 1.581 25-05-2021, 11:00
Ultimo messaggio: waterballoon2
  installazione sorgente nico156 6 1.415 25-05-2021, 07:12
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Problema collegamento sorgente sottochiave Debiuz 10 3.419 24-05-2021, 03:33
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
3 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.