Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Primo Impianto: SQ
ragazzi ho l' acquolina! basta vado a montarla!!!
Sognando il nuovo impianto:

Nell' armadio>>>Nakamichi MB-100
Rispondi

(19-07-2013, 01:41 )nuccio hi-fi Ha scritto: Il TW Mt-23 poi,(già detto per tel)
farà un cambiamento SPAVENTOSO; diverra un altro componente solo in merito alla sorgente...
Ahahah!!Big GrinBig Grin

Emanuele

diciamo che si mette (finally...Cool) a fare ciò di cui è capace.

se gli dai munnezza da riprodurre... lui quella, riproduce.

Big Grin
Rispondi

max ti ho appena rinviato la mail, se riesci a rispondere ora, che ti ho visto on line, tanto meglio, anche se ho già letto la risposta sull' altro topic che è meglio non usare un sub tela dal 10! ahime addio sogni di gloria, dovrò per forza sbattermi a tirare fuori i litri per un 12...

tra l' altro ho installato e provato la Naka...ma non posso dirvi ancora come va...prima devo riprendermi....

vi dico solo che ho appena finito di cenare, e sono le 2e27 di notte..
dalle 9 di sera circa fino a adesso ero nel mio giardino, a bordo dell' auto a cercare di capacitarmi di come fosse possibile ciò che stavo ascoltando...

IL MIGLIOR ACQUISTO DELLA MIA VITA!! HeartHeart
Sognando il nuovo impianto:

Nell' armadio>>>Nakamichi MB-100
Rispondi

Così tanta differenza?come ti senti di descrivere il sound di questa naka?
Opel Corsa Edition2000 1.2 16v

WORK IN PROGRESS
Rispondi

(19-07-2013, 10:55 )cantona_ohah Ha scritto: Così tanta differenza?come ti senti di descrivere il sound di questa naka?

Ciao, be ora posterò le miei sensazioni sull' ascolto della Naka, la notte porta consiglio...Rolleyes

innanzitutto sono rimasto MOLTO colpito dal frontalino, me l' aspettavo brutto e stile anni 70, invece vedendolo live mi da una sensazione di caxxuto, professionale. Come quando in mezzo alla folla vedi uno vestito serio e diverso dagli altri e ti sembra che sappia il fatto suo; elegante, e nel complesso godibile alla vista. Per fortuna almeno esteticamente mi piace, perchè se parliamo di qualità dio me ne scampi, na ciofeca. Dodgy Big GrinBig GrinBig Grin

Parto dalla tua domanda secca, "Così tanta differenza"?

Assolutamente, inequivocabilmente SI ! Wink

L' ascolto che vi descriverò è avvenuto dopo una semplice sostituzione della 117 con la sua taratura automatica, e l' inserimento nudo e crudo della Mb100.

La lunghissima operazione di taratura "grossa" (contrario di fina Confused) ha richiesto ore e ore di tentativi, ho sudato 7 camicie al caldo in macchina, ho provato di tutto, ragionandoci a fondo ma il suono non voleva uscire.
Si, è stato davvero duro muovere QUELLE DUE LEVE!!!

Big GrinBig GrinBig Grin: P:

Scusate, ma se non l' avete capito il tono era sarcastico, per sottolineare il fatto che prima di accendere la sorgente è BASTATO muovere SUL SERIO due SOLE levette per COMPLETARE di fatto la taratura. (si ma ci vuole stile nel muoverle Cool Tongue )

Sul dac ci sono infatti dei tagli (da quanto ho capito però sono di tipologia mooolto diversa dalle comuni sorgenti) da scegliere per evitare di danneggiare l' altoparlante, fine della storia. Ah! e un paio di scatti di attenuazione decibel, simile a una specie di pendenza, più la selezione del voltaggio in entrata, 1, 2, 5; che ho messo su 2.

La "parte bassa", la puoi mettere minimo a 100 hz (ma scende molto di più di cosi, ve l' assicuro) e per la "parte alta" il taglio di sicurezza più alto è 1600 hz. Ovviamente anche qui non so perchè ne per come, il tw assolutamente non sembra mica arrivare a 1600 hz, seppure l mt 23 scendicchia, sembra autoregolarsi! SCONVOLGENTE per me!

Questo per farvi capire quello che ho potuto constatare, che ho letto in giro e che in particolare Ema (nuccio hi fi) si è soffermato a spiegarmi rassicurandomi più volte: La Naka la prendi, la butti dentro il suo slot, la accendi e senza farti seghe mentali devi solo stendere il sedile e fargli fare sesso con le tue orecchie. (che poesia che ho la notte!Sleepy Tongue).

Questo almeno per iniziare, poi appena mi armo di bit ten d, bypassando il più scarso (e vorrei vedere lol) dac, mi potrò dedicare a dare tagli pendenze, ritardi ed equalizzazioni.

Queste ultime cose messe assieme, sembrano in pratica già esserci, e sembrano già in funzione ottimizzate anche bene, anzi benissimo. FA PAURA, io ancora non ci credo ragazzi, non sto esagerando, sono scioccato! E' impossibile che sia così perfetto senza ancora aver toccato nulla!

Ema ti voglio bene! Smile

Si adatta alla perfezione un titolo di un giornale sportivo di quando vincemmo i mondiali del 2006:

"E' TUTTO VERO" !! Wink

Basta! Parliamo di come suona!
Non riesco a descriverla con parole semplici...suona terribilmente bene!!!
La scena si è :

- allargata in maniera esagerata (se montando l' abola hh75 si era allargata di 3, ora si è allargata di 10)

- alzata, sempre tantissimo

- è diventata:

--profondissima (ma un sacco),

--"grande"

--e direi anche "rotonda", (ve l' ho detto che era difficile spiegarlo a parole Big Grin )...

cioè ora mi sembra davvero di stare su un palco, dove se durante una canzone il cantante chiedesse da accendere, ci verrebbe spontaneo fare tot passi per arrivare a lui, tot passi per dare da bere al chitarrista (e te pareva, il solito beoneBig Grin) , e molti piu passi, scavalcando il cantante fumatore IN MEZZO alle scatole, per arrivare dietro di lui a dare uno straccetto al povero e sudato batterista, isolato come sempre nel suo palchetto rialzato ma quasi nascosto!; per poi..qui nelle retrovie strizzare l' occhio al percussionista infogato e di colore sulla destra, e arrivare finalmente a sinistra del batterista e consegnare il nostro mazzo di rose a una delle coriste, che tutto il concerto non fa che ammiccare..la figliuola.. Heart Cool Big Grin

- centrata, direi MAGICAMENTE, cioè non capisco ancora sta cosa (sicuramente da affinare in futuro), il fatto che in automatico è già tutto al suo posto, senza usare ritardi e autotarature. No ragazzi ma scherziamo??! Mi ci volete far andare a vivere dentro sta macchina! Rolleyes

C' è il cantante che è perfettamente al centro, e ogni altro strumento che ha una sua collocazione iper precisa, a fuoco e definito è dire poco, è PALPABILE anche coi guanti da pescatore di squali..Big Grin

Finalmento ho capito cosa intendeva Emanuele quando parlava della sensazione di ESSERE nella musica, e NON l' ascoltare musica RIPRODOTTA...

Più di una volta ho avvertito i classici brividi nella schiena per il realismo INASPETTATO di alcuni passaggi vocali, SOPRATTUTTO le voci femminili e le DOPPIE VOCI..

Inoltre, ci sono alcune canzoni "del cuore" che ascolto da secoli, in ita, e per capire cosa diceva il cantante in alcune parti, ho dovuto aspettare di andarmelo a vedere su internet, ma mai sono riuscito a sentrirlo chiaramente con le mie orecchie, almeno fino ad ora. Davvero, si sente pronunciare tutte le sillabe in maniera chiara, sempre..

Sembra finalmente di avvertire che ci sia un INSIEME a suonare, è come se i vari suonatori sul palco si guardino e si regolino il volume degli strumenti per non andarsi sopra, sia che siamo con lo stereo a palla, sia a bassissimo volumi..

La voce, anche qui sono esterrefatto.
Gli mt23 non è che sono cambiati, sono proprio degli altri oggetti!

La peculiarità di questa sorgente è la dolcezza nella riproduzione, unita ad una grande trasparenza. Proprio le stesse caratteristiche della timbrica Morel, che unite ai due ampli super trasparenti, restituiscono sensazioni che non posso descrivervi via tastiera, da pelle d' oca, almeno..

Dopo essere rimasto durante le prime traccie con un vergognoso e inespressivo sorriso da ebete (speriamo non mi abbia visto nessuno Blush ), ho iniziato a muovere le levette delle attenuazioni dei db, e gli avanzitissimi controlli disponibili sullo schermo gigante dell' autoradio: BASS, TREBLE, MIDDLE, BALANCE, FADER, e in più tutto compreso vi dice anche l' orario. Big Grin:

Cambiando le combinazioni cambia qualcosina, ma nulla di eclatante, serve giusto per affinare grezzamente che so gli alti e i bassi se volete alzare a manetta lo stereo con un pezzo un po pompato, per fare un esempio.

Ma vi dico che quasi non serve, la Naka sembra una signora di classe, non si scompone mai, suona sembre in maniera eccellente, calda, viva, presente, reale, definita, ariosa, analitica e trasparente.

L' analicita e trasparenza.
Un po ero premunito su questo aspetto. Avevo letto in un altro forum che le migliori Naka (e credo anche le ottime autoradio in generale) tiravano fuori TUTTO dal cd, compreso ad esempio la sporcizia o qualche particolare di registrazione.

Ho sentito cose assurde, nei vari cd che ho provato, non so descrivervele bene, rumorini, echi di studio, doppie voci MAI SENTITE, deglutimenti, sospiri, insomma un microdettaglio pazzesco;

un' altra cosa riscontrata "facilmente" è la grande differenza di registrazione e mixaggio tra vari cd, c' è quello con la voce più vicina, quello con la scena più larga, quello con la scena più stretta ma più alta, con più o meno calore, più dettaglio, più aria tra gli strumenti ecc ecc, ora è tutto una nuova scoperta, un piacere!

ma anche un MACRODETTAGLIO incredibile (se ho capito cosa vuol dire il termine!), come già detto sembra suonare TUTTO assieme, amalgamato a livelli inverosimili, e al contempo ogni cosa è definita nel suo raggio d' azione, non so che parole usare, di nuovo! se non EMOZIONANTE, STREPITOSO e altri paroloni che non rendono ancora giustizia. Non so davvero che margini di miglioramento avrò con una taratura dettagliata, già cosi è da panico, viene voglia di farla ascoltare a tutti quelli che incontri, così finalmente mi internano Big GrinBig Grin Angel

Tutto è di sicuro merito anche della simbiosi tra gli ampli e gli ap, che sono ora a livelli incredibili, roba che ti sembra di toccare i suoni!

Mai sentito niente di meglio in vita mia!

Devo necessariamente ringraziare di aver potuto godere di questa esperienza, che aspettavo da SEMPRE, il FORUM prima di tutto, la pazienza di molti di voi nello spiegare le cose, ma soprattutto 2 persone che ricorderò affettuosamente come i miei "iniziatori" all' alta fedeltà, e che soprattutto mi hanno fornito ciò che monto (a parte il grande Dario che mi ha ceduto il suo Abolone) , sto parlando di Maxtarget e Nuccio HI fi, al secolo Massimo ed Emanuele, due persone meravigliose che con me si sono fatte un nuovo amico Wink , e che non si sono risparmiate di aiutarmi sia sul forum che in privato, con consigli su quali strade prendere ecc..

Sempre di poche parole io eh? Blush Big Grin

Ma questa Naka le merita tutte, davvero un altro pianeta, anzi un' altra galassia!! E in più con sbattimenti pari a zero, UN SOGNO ad occhi aperti.

E va bene, ora ve lo dico, sono un rappresentante Nakamichi! Comprate comprate!!

Big Grin

GRAZIE A TUTTI!!!
Sognando il nuovo impianto:

Nell' armadio>>>Nakamichi MB-100
Rispondi

Sono davvero felice per te!
Al di là delle qualità della sorgente, deve essere bello dopo tanti soldi e soprattutto impegno profuso, essere così soddisfatti e increduli del risultato,è evidente da quello che scrivi!
Spero un giorno poter fare qualcosa di simile anch'io Blush
Rispondi

Sono contento e fiero della tua consapevolezza, dimostrazione che spaventarsi di fronte a parametri, valori, ragionamenti e valutazioni tecniche non serve.

Avere base elettroacustica minima o nulla, non impedisce certo di sviluppare la propria capacità di giudizio di ascolto, sempre più, giorno e sessione dopo sessione.

Sei entrato in punta di piedi, hai ascoltato persone preparate, per tecnica e/o sensazioni, senza scomporti, e questo il risultato.

Ora, la malattia può solo che degenerare, perché tanto lo so, che fra qualche mese, inizierai a volere di più.

Bravo, bravo, e ancora bravo.

Non tanto per il livello raggiunto, ma per la tua disponibilità a metterti in gioco, la dedizione e l'entusiasmo, che traspare in maniera inequivocabile dalle tue parole.

Il mondo dell'elettroacustica é immensamente complesso, ma ricordati che il godimento acustico lo ottieni con l'ascolto, e l'esperienza e la malizia con infinita sperimentazione.

Ora, sviluppa e sensibilizza la tua capacità di valutazione, chissà che non diventi giudice di qualche circuito...... Io te l'ho buttata li.

Abbiamo bisogno di nuove leve ;-)

Bé , come vedi siamo in due a dilungarci, tienici aggiornati.

;-)








Rispondi

(19-07-2013, 20:14 )marco206 Ha scritto: Ora, la malattia può solo che degenerare, perché tanto lo so, che fra qualche mese, inizierai a volere di più.

È proprio quello che mi preoccupaBig GrinBig Grin!!
Succederà molto probabilmente; poiché ora che ha cominciato REALMENTE a rendersi conto di cosa voglia dire "godersi la musica" al primo upgrade, Ripartirà un altra BambolaBig GrinBig Grin

Già ti ci vedo MichTongueBig Grin

Emanuele

Grazie a te MicheleWink
Non potevo ricevere notizia miglioreSmile

Per la fiducia e per aver avuto quello che ti aspettavi...

Ma ancora, siamo "Lontani"; il momento più BELLO VERRA'Wink

Step by step...

Emanuele
SORGENTE MCINTOSH-CLARION Hx-D2
MONOLITHIC MSI GOLD CLASS A AS/50.2 ---->BEWITH CONFIDENCE C-50/CUPS G-50
MONOLITHIC MSI GOLD100-->MIDWF BEWITH A130II/G-130
MONOLITHIC MSI R/3004 ---> SUBWF BEWITH CONFIDENCE C180II/G-180

Rispondi

quello che conta è non "farsi prendere la mano" come succede a molti "ascoltoni" (sopratutto home, ma ce ne sono tanti anche nel car) che sull'onda di un entusiasmo comprensibile, si svenano alla ricerca dei "peli nell'uovo" arivando ad acquistare inutilità pseudo-esotercihe (costosissime..)tra cui streani cavi al "plutonio" o amenità simili... arrivando a sentire.. quello che non c'è.

l'acustica, è una scienza.
la psicoacustica... molto meno.
Rispondi

(19-07-2013, 23:02 )maxtarget Ha scritto: quello che conta è non "farsi prendere la mano" come succede a molti "ascoltoni" (sopratutto home, ma ce ne sono tanti anche nel car) che sull'onda di un entusiasmo comprensibile, si svenano alla ricerca dei "peli nell'uovo" arivando ad acquistare inutilità pseudo-esotercihe (costosissime..)tra cui streani cavi al "plutonio" o amenità simili... arrivando a sentire.. quello che non c'è.

l'acustica, è una scienza.
la psicoacustica... molto meno.

NOOO MAX!!! Se non posso montare i miei adorati cavi al plutonio Heart, e il riempitore d' ambiente che emette la silenziosa frequenza di Schubert, allora guarda, ora vado in macchina e smonto tutto!!

MA ANCHE NO!!!

Scherzi a parte, non posso non darti ragione sul farsi prendere la mano e sul farsi "fregare" dal proprio cervello, prima che dalle orecchie. Devo dire che la psicoacustica era qualcosa che già conoscevo, ma in altro ambito, correlato a campi psichiatrici come la pazzia ecc.

Frugando questo mondo, ho visto invece che questo termine ricorre spesso, soprattutto in ambito di altissima audiofilia home; e pare che non sia raro che rivesta un ruolo non marginale in questo settore..

Ho letto ad esempio di "uno" che faceva dei cavi seguendo il principio della cosiddetta "sezione aurea" o "divina proporzione", se non sapete cosa sia ragazzi cercate la sequenza di Fibonacci, insomma è una proporzione che regola "magicamente" (e matematicamente!!) praticamente tutto cio che ci circonda, dalle impronte digitali alle galassie! Tutto cresce e si aspande seguendo questa proporzione precisissima matematica..questa cosa mi affascina da morire!

Ora ricordo, forse si chiama Cardas audio? Ebbene questa "proporzione" è usata con successo anche in musica, architettura, pittura ecc. ma nel caso dei cavi 1000 erano pronti a giurare di aver trovato "IL" cavo; mentre altri mille non avevano notato differenze. Altri, forse meno influenzati dalla psicoacustica, notavano delle "caratterizzazioni" nella riproduzione, ma si parla di cose che il 99,9 % delle persone non sarebbe in grado di notare, indi per cui...

I super audiofili si stanno sempre a scraniare su ste cose, provate a d aprire qualche sito del settore..

come sempre grande Max!

Terrò a bada il portafoglio per un po, stanne certo!

Per adesso, bite ten d usato per fare qualche "taglietto" e rifinitura, sez. sub e CIAO!!
Sognando il nuovo impianto:

Nell' armadio>>>Nakamichi MB-100
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Impianto audio Renault megane 3 station wagon smoe 0 2 27-11-2022, 04:39
Ultimo messaggio: smoe
  Impianto Bose Lancia Delta 844 acesaretti 10 11.046 07-02-2022, 20:35
Ultimo messaggio: Antonio81fg
  Impianto di Davide su alfa Giulia davi5193 54 14.693 14-01-2022, 03:56
Ultimo messaggio: Hripi
  Il mio primo impianto su Clio 4 Iravip 84 19.965 30-12-2021, 08:14
Ultimo messaggio: montanog93
Wink Nuovo impianto Golf 7.5 gabrus68 1 627 04-10-2021, 16:43
Ultimo messaggio: Agapito Malteni

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.