Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
ciao a tutti-che ne dite?
#1
ciao,
sono nuovo del car hi-fi ma solo da poco ho iniziato ad interessarmi.mi è venuta voglia di tirar fuori un pò di soldini per cercare di migliorare l'impianto di serie della mia auto (che suona proprio male!!)senza stravolgerne affatto l'estetica.allora,per prima cosa ho acquistato l'amplificatore(nn sapendo regolarmi sull'usato ho cercato di prendere roba nuova),uno steg k4/02 (che però mi occupa mezzo bagagliaio,in cui ora nn entra più niente!ed infatti,ancor prima di montarlo pensavo ad uno più corto);per il F.A. un kit AD500 che nn potrò utilizzare se nn monto l'ampli;per il sub un AD w500 (lo so che è un midwoofer,ma in 4,5L nemmeno un vipera f6 suonava!!!)tant'è che all'inizio avevo pensato ad un focal 13ws.che ne dite???il F.P. originale nn penso di collegarlo.
volevo chiedervi un pò di cose riguardo l'istallazione:
1-ho notato che,collegando il "sub" nuovo al posto del vecchio,il quale è collegato all'ampli di serie (20wrmsx10)insieme al F.P. ed è inserito in un box con driver passivo,questo suona meglio del vecchio;invece collegando il midwoofer al F.A. questo suonicchia (come se nn fosse amplificato,invece lo è col vecchio alpine)tant'è che ho dovuto rimettere il driver vecchio a 2ohm.come mai???
2-chi mi sà dire come collegare il crossover fornitomi dato che ha delle entrate che nn capisco,cioè:+/- input (ampli),+/- wf (woofer),+/- tw (tweeter),- att (?).
3-il lavoraccio sarà,secondo me,levare il vecchio ampli,che pare sia un booster,e collegare lo steg,visto che gli ingressi dell'ampli vecchio sono strani assai...[Smile]
Rispondi

#2
ciao e benvenuto

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da peppet</i>
<br />
1-ho notato che,collegando il "sub" nuovo al posto del vecchio,il quale è collegato all'ampli di serie (20wrmsx10)insieme al F.P. ed è inserito in un box con driver passivo,questo suona meglio del vecchio;invece collegando il midwoofer al F.A. questo suonicchia (come se nn fosse amplificato,invece lo è col vecchio alpine)tant'è che ho dovuto rimettere il driver vecchio a 2ohm.come mai???

<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

puoi spiegarti meglio nn ci ho capito una mazza
Rispondi

#3
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da peppet</i>
<br />
2-chi mi sà dire come collegare il crossover fornitomi dato che ha delle entrate che nn capisco,cioè:+/- input (ampli),+/- wf (woofer),+/- tw (tweeter),- att (?).
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
l'ho spiegato una ventina di volte sta settimana
+e- imput ci colleghi relativamente +e- del canale dedicato dell'ampli
+e- wf ci colleghi il woofer
+e- tw ci colleghi ii tweeter

att sinceramente nn mi è mai capitato di vederlo
che cross è?
Rispondi

#4
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da peppet</i>
<br />
3-il lavoraccio sarà,secondo me,levare il vecchio ampli,che pare sia un booster,e collegare lo steg,visto che gli ingressi dell'ampli vecchio sono strani assai...[Smile]
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
per l'alimentazione ti convieene ricablare tutto
penso di aver capito che attacchi sono sono quelli con uno spinotto e una linguetta sullo stesso ap?
Rispondi

#5
ciao,
scusa l'incasinamento ma stò cercando di capirci il più possibile ma nn è facile!
allora,il primo problema è forse solo un'impressione;faccio qlc prova e poi vediamo.
il cross è un AD x2v (2vie) e vedrai che att sarà l'attenuatore del tweeter e se collego lì negativo del tweeter,invece di collegarlo all'attacco tw negativo del cross,il segnale sarà attenuato;
per l'ampli di serie,visto che l'autoradio di serie era senza uscite rca un booster era una scelta obbligata!ti posto le foto degli spinotti così ti fai un'idea.il problema sarà trovare i fili delle casse da collegare al nuovo amplificatore.proprio oggi ho fatto la prova col tester ma non li ho trovati[Sad]

<b>Immagine:</b><br />[Immagine: 200742903829_18-04-07_1150.jpg]<br /><font size="1"> 210,39&nbsp;KB</font id="size1">

<b>Immagine:</b><br />[Immagine: 20074290393_18-04-07_1151.jpg]<br /><font size="1"> 186,1&nbsp;KB</font id="size1">
Rispondi

#6
le soluzioni possono essere 2
1 ricablare tutto
2 trovare un adattatore (se esiste)
3 procurarsi una batteria da 9V se sei sicuro che tutti i cavi dello spinotto siano degli ap

ti spiego la terza opzione
allora...
sicuramente i cavi degli ap andranno in coppia quindi monti degli ap vecchi nelle predisposizioni tagli i cavi dallo spinotto ne prendi uno a scelta e lo colleghi ad un polo della batteria gli altri li fai girare uno ad uno sul secondo polo della batteria per 1 secondo,
arrivera il momento in cui uno degli ap montati emettera un zzzzzzz
in quel momento i fili che hai in mano sono quelli di quella predisposizione.
per capire quale è il + e il - dell'ap basterà guardarlo mentre lo alimenti con la batteria cioè quando il cono va verso fuori il + sarà il filo che hai collegato al + della batteria, se il cono va verso dentro il + sarà quello che hai collegato al - della batteria
tutto chiaro?
Rispondi

#7
chiarissimo[Smile]
prima di procedere con la 3 opzione però cerco di trovare la massa e l'alimentazione.una volta sicuro,procedo.
consiglio prezioso!grazie[Wink]
Rispondi

#8
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da peppet</i>
<br />chiarissimo[Smile]
prima di procedere con la 3 opzione però cerco di trovare la massa e l'alimentazione.una volta sicuro,procedo.
consiglio prezioso!grazie[Wink]

<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
di niente
fammi sapere se poi va tutto ok
Rispondi

#9
certamente pj[Smile]
per ora ho montato i midwoofer ai piedi,il midwoofer tra i sedili a mò di sub (naturalmente dovrò tagliarlo per bene solo sui bassi)ed ho scollegato i tweeter e i medi alle portiere.il suono è migliorato notevolmente rispetto ai componenti originali.se sei mai stato su una z3 ti sarai reso conto di come suona (gracchia) l'auto!!!il mio obiettivo è rendere il suono pulito e rilassante ai medio-bassi volumi,con basso secco (la frequenza che preferisco è intorno ai 60/80Hz),alti chiari e medie frequenze (voci) un pò più attenuate.che ne pensi?ciao
Rispondi

#10
pj,ho trovato lo schema elettrico.lo posto,magari facilita la situazione[Smile]qlc capisce qlc?

<b>Allegato:</b> [url="/Public/data/peppet/20075121450_277 279.pdf"][img]immagini/icon_paperclip.gif[/img] 277 279.pdf[/url]<br />55,36&nbsp;KB

<b>Immagine:</b><br />[Immagine: 200751214640_legenda.JPG]<br /><font size="1"> 6,5&nbsp;KB</font id="size1">
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Che ne dite di un 3 vie? drex60 1 859 10-02-2014, 05:45
Ultimo messaggio: robyn971
  Che mi dite di questo cavo 25mmq? THETEK 19 8.029 18-05-2012, 21:29
Ultimo messaggio: THETEK

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.