Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
New hi-fi step by step (un pò per volta)
#11
Ma il giradischi lo colleghi diretto all'ampli, quindi tutto il discorso del campionamento non c'entra (con i suoi pregi e difetti...). Se vuoi fare un upgrade definitivo investi prima sull'ampli che ti dura una vita!
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

#12
Non ho potuto spiegarmi al meglio purtroppo. Ma aspettiamo RatInACage che risponda perchè a me interessa il suo punto di vista, visto che ne sa assai. Per i diffusori, se pensi di spendere 800 euro, inveCe, ci sarebbero le indiana Line diva. Ma già con quel prezzo il mercato si apre. Bisogna vedere anche se pensi di poter comprare anche dei diffusori di seconda mano. Per quanto riguarda i file audio grabbati da cd, attualmente lo standard è 44 khz 16 bit.
Rispondi

#13
(07-03-2015, 23:10 )TreLuppoli Ha scritto: Ma il giradischi lo colleghi diretto all'ampli, quindi tutto il discorso del campionamento non c'entra (con i suoi pregi e difetti...). Se vuoi fare un upgrade definitivo investi prima sull'ampli che ti dura una vita!

Si Si infatti, dicevo proprio questo. per il momento mi prendo un DAC decente ma senza esagerare visto che mi servirà soltanto per cd/mp3 e nella migliore ipotesi dvd audio. una bella coppia di diffusori e così intanto sono "suonante".
Poi il successivo upgrade sarà un ottimo ampli e successivamente un giradischi. così facendo dovrei gradualmente migliorare senza dover ritornare sui miei acquisti
Rispondi

#14
(07-03-2015, 23:15 )mazzolo130 Ha scritto: Non ho potuto spiegarmi al meglio purtroppo. Ma aspettiamo RatInACage che risponda perchè a me interessa il suo punto di vista, visto che ne sa assai. Per i diffusori, se pensi di spendere 800 euro, inveCe, ci sarebbero le indiana Line diva. Ma già con quel prezzo il mercato si apre. Bisogna vedere anche se pensi di poter comprare anche dei diffusori di seconda mano. Per quanto riguarda i file audio grabbati da cd, attualmente lo standard è 44 khz 16 bit.

sei stato chiarissimo, sono io che sono un pò arrugginito e ancora ignorante in materia cmq mi sembra di aver capito!!!

si dai 800€ ci stanno, il discorso dell'usato è che non ho orecchio ne termini di paragone quindi un ascolto sarebbe inutile e come fidarsi a comprare a scatola chiusa?
Rispondi

#15
(07-03-2015, 22:27 )mazzolo130 Ha scritto:
(07-03-2015, 21:37 )RatInACage Ha scritto: io ti consiglio un dac rispetto ad una scheda audio pro usb, visto che queste nascono per registrare con ingressi bilanciati xlr, e come decodifiche di solito non supportano alte frequenze di campionamento e formati come il dsd, spesso poi le decodifiche ad alta freq di campionamento e bit sono accessibili solo tramite i driver asio, limitando le prestazioni in direct sound.. un buon dac per il solo ascolto invece è più indicato e semplice da sfruttare

Verissimo ma tutte queste robe io finora non ho ben capito a che servono attualmente, nel senso che non c'è tutta questa musica venduta a 176 o a 88 khz per esempio. E quando la si trova non sempre sono tracce riviste in studio purtroppo. Al di là degli ingressi che potrebbero non interessare, siamo sempre li perchè se hai una traccia presa da un cd, i dati che hai a disposizione sono sempre lineari con frequenza di campionamento  44.1khz e profondità 16 bit. Se hai un Dvd audio siamo a 48 khz e 16 o 24 bit. Per il direct sound, Windows 8.1 in direct sound arriva fino a 32 bit di profondità e a 48 khz. Avere un dac, così come una scheda audio che arrivi fino a 192khz in riproduzione non so fino a che punto possa essere utile attualmente, a meno che uno abbia la possibilità di avere un bd-audio o formati appena sfornati da uno studio di registrazione o file di certa provenienza e qualità. Per il dsd ancora non ho ben chiare le idee, preferisco rimanere sul Pcm. Qualcuno sostiene che inferiore e altri invece superiore. attualmente preferisco rimanere fedele al 44.1 khz 16 bit In ambito Home. In studio, è tutt'altro discorso.

dipende sempre da cosa di ascolta, ormai ci sono moltissime case di produzione come Chesky Records, Fonè, Telarc ecc ecc.. che offrono il download di musica ad alta risoluzione, e stà prendendo sempre più piede quindi in ottica futura un buon DAC non è male.. invece con una scheda audio pro si troverebbe a pagare per molte funzioni che poi non userà.. poi per esempio la mia focusrite 2i4 in direct sound è limitata a 16bit, quindi anche i file ad alta risoluzione non li legge a dovere.. e non dipende da windows che arriva tranquillamente a 384Khz a 32bit, ma dai driver

il dsd, sopratutto nelle nuove implementazioni, è semplicemente di un altro livello, un fonico molto quotato in italia mi disse "è come ascoltare un master 2 canali su bobina, incredibile" Wink
CAR - W.I.P.
Pioneer DEH-80PRS
A/D/S/ PQ10 > TB W3-315E
Phoenix Gold Xenon X200.4 > Visaton AL200 - Boston G5 10"

HOME - W.I.P.
Scarlett 2i4 > VdH D-102 mkIII > PQ20 > Audio Nirvana Super 12 + Eminence Beta 15
Rispondi

#16
(07-03-2015, 23:57 )RatInACage Ha scritto:
(07-03-2015, 22:27 )mazzolo130 Ha scritto:
(07-03-2015, 21:37 )RatInACage Ha scritto: io ti consiglio un dac rispetto ad una scheda audio pro usb, visto che queste nascono per registrare con ingressi bilanciati xlr, e come decodifiche di solito non supportano alte frequenze di campionamento e formati come il dsd, spesso poi le decodifiche ad alta freq di campionamento e bit sono accessibili solo tramite i driver asio, limitando le prestazioni in direct sound.. un buon dac per il solo ascolto invece è più indicato e semplice da sfruttare

Verissimo ma tutte queste robe io finora non ho ben capito a che servono attualmente, nel senso che non c'è tutta questa musica venduta a 176 o a 88 khz per esempio. E quando la si trova non sempre sono tracce riviste in studio purtroppo. Al di là degli ingressi che potrebbero non interessare, siamo sempre li perchè se hai una traccia presa da un cd, i dati che hai a disposizione sono sempre lineari con frequenza di campionamento  44.1khz e profondità 16 bit. Se hai un Dvd audio siamo a 48 khz e 16 o 24 bit. Per il direct sound, Windows 8.1 in direct sound arriva fino a 32 bit di profondità e a 48 khz. Avere un dac, così come una scheda audio che arrivi fino a 192khz in riproduzione non so fino a che punto possa essere utile attualmente, a meno che uno abbia la possibilità di avere un bd-audio o formati appena sfornati da uno studio di registrazione o file di certa provenienza e qualità. Per il dsd ancora non ho ben chiare le idee, preferisco rimanere sul Pcm. Qualcuno sostiene che inferiore e altri invece superiore. attualmente preferisco rimanere fedele al 44.1 khz 16 bit In ambito Home. In studio, è tutt'altro discorso.

dipende sempre da cosa di ascolta, ormai ci sono moltissime case di produzione come Chesky Records, Fonè, Telarc ecc ecc.. che offrono il download di musica ad alta risoluzione, e stà prendendo sempre più piede quindi in ottica futura un buon DAC non è male.. invece con una scheda audio pro si troverebbe a pagare per molte funzioni che poi non userà.. poi per esempio la mia focusrite 2i4 in direct sound è limitata a 16bit, quindi anche i file ad alta risoluzione non li legge a dovere.. e non dipende da windows che arriva tranquillamente a 384Khz a 32bit, ma dai driver

il dsd, sopratutto nelle nuove implementazioni, è semplicemente di un altro livello, un fonico molto quotato in italia mi disse "è come ascoltare un master 2 canali su bobina, incredibile" Wink

Che il limite, a parte hardware, sia driver è certo. Ma considera che la mia mbox su vista mi da 44.1khz 48 khz a 16 bit. Con Windows 8.1 arrivo a 32 bit. diciamo quindi che Windows non aiuta i driver ne le case produttrici. intendevo dire questo, strano ma vero. Cmq sè si punta al dac, bisogna vedere anche che preamplificatore viene utilizzato in uscita. Io consiglio le mbox solo perchè le ho aperte, e il circuito è molto valido. Però visto come sta evolvendo la tecnologia audio sarebbe giusto puntare al dac a questo punto.  Però dac per dsd su che prezzi si aggirano?
Rispondi

#17
stò cercando di seguire i vostri ragionamenti...
la mia valutazione è: ha senso investire così tanto in musica liquida se il mio obiettivo finale è un giradischi? oltretutto quanta differenza c'è tra una traccia diciamo 48Khz/24bit ad una dsd ascoltate in impianti mediocri (sotto i 5.000€)?
Rispondi

#18
Con 5000 euro impianti tanto mediocri non sono. A ha ha. Anzi se hai 3000 euro, dalle mie parti stanno vendendo delle Pbn audio. Cmq Ci sono dac con buone funzioni sulla carta tra i 200 e i 300 euro, tipo il Denon. Ma non so se ce ne siano altri, ti ripeto che non nè conosco a parte quello citato prima. se l'obiettivo è il giradischi, ti servono altri soldini da spendere per un pre e buon giradischi e soprattutto una bella testina. . Certo è che con una coppia di casse entry level potrebbe essere inutile spendere cifre esorbitanti per un dac. Ma se rimaniamo tra i 200 e i 300 prendi o una buona scheda audio o un buon dac. E quindi se la cifra è la stessa, darei ragione a RatInACage qual'ora non ti servano gli ingressi.
Rispondi

#19
come rapporto qualità prezzo probabilmente il migliore è l'ifi nano iDSD, costa poco più di 200€ sul web e praticamente supporta ogni tipo di formato, compreso il DXD (ma chi li ha poi i master da ascoltarci? Tongue )
CAR - W.I.P.
Pioneer DEH-80PRS
A/D/S/ PQ10 > TB W3-315E
Phoenix Gold Xenon X200.4 > Visaton AL200 - Boston G5 10"

HOME - W.I.P.
Scarlett 2i4 > VdH D-102 mkIII > PQ20 > Audio Nirvana Super 12 + Eminence Beta 15
Rispondi

#20
(08-03-2015, 04:45 )mazzolo130 Ha scritto: Con 5000 euro impianti tanto mediocri non sono. A ha ha.  Anzi se hai 3000 euro, dalle mie parti stanno vendendo delle Pbn audio. Cmq Ci sono dac con buone funzioni sulla carta tra i 200 e i 300 euro, tipo il Denon. Ma non so se ce ne siano altri, ti ripeto che non nè conosco a parte quello citato prima. se l'obiettivo è il giradischi, ti servono altri soldini da spendere per un pre e buon giradischi  e soprattutto una bella testina. . Certo è che con una coppia di casse entry level potrebbe essere inutile spendere cifre esorbitanti per un dac. Ma se rimaniamo tra i 200 e i 300 prendi o una buona scheda audio o un buon dac. E quindi se la cifra è la stessa, darei ragione a RatInACage qual'ora non ti servano gli ingressi.

il pre, un ampli a verso ed il giradischi saranno gli upgrade successivi!!!

quindi ?lifi nano iDSD mi sembra ottimo... quindi con questo si riesce a sfruttare anche files DSD????!!! buono!

per i diffusori con 800€ siamo comunque su casse entry level? riesco ad apprezzare le qualità di un giradischi?
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Scoppiettii casse ogni volta che accendo e spengo alex185 3 1.867 25-05-2021, 02:18
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.