Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Filtro Anti Bump
#21
mmm..possiamo calcolarci il transitorio di carica del condensatore, stabiliamo un tempo di carica e determiniamo un valore per un ipotetico condensatore e resistenza mmm

la formula per determinare la costante di tempo è t = R*C

mi viene in mente la trasformata di laplace Big GrinBig Grin
condensatore da 1500 microf e una resistenza da 10 Ohm in serie?
Pioneer p88rs;
HT25+HV165L: Orion GX 2150;
MONACOR SP-15A/402PA: Rockford Fosgate BD 15001.

[Immagine: rf-logo3.jpg]

[Immagine: 2dh8rnm.jpg]
Rispondi

#22
(21-12-2011, 22:59 )albynumber01 Ha scritto: Certo è semplicissimo:

In corrente continua:
Vedi il condensatore come un serbatoio che accumula cariche elettriche; all'inizio è vuoto ( resistenza ai suoi capi infinita ), applicando una differenza di potenziale ai suoi capi si riempie fino al massimo della sua capacità; per avere una differenza di potenziale ovviamente vuol dire che ci colleghi un positivo e un neutro in parole spicce, tipo +12V | gnd.

Se tu lo metti in serie sull'alimentazione vuol dire che entri nel condensatore con i 12 volt ed esci con i 12 volt: in questo modo non hai applicato una differenza di potenziale, e il condensatore non si caricherà mai, presentando quindi ai suoi capi una resistenza infinita pari ad un circuito aperto.

In alternata il discorso cambia perchè come ben sai la tensione varia a seconda dell'istante in cui siamo variando da un massimo + passando per 0 ed arrivando in negativo. Questa continua inversione della polarità permette al condensatore di caricarsi e scaricarsi.

Il condensatore scarico si comporta come un cortocircuito (resistenza nulla)
Se lo metti in serie al positivo il condensatore si carica ed è proprio questo il problema, una volta carico non fa passare più la corrente.
Rispondi

#23
Ragazzi nn vorrei dire... Ma la discussione è su un filtro anti bump... Non sui condensatori Smile)
A Differenza delle altre forme d’arte, la musica e il suono parlano direttamente alle emozioni umane...

I Professionisti del Suono
Rispondi

#24
è vero!! ma prima la teoria poi la pratica! ahahh Smile

suono nn mi hai risposto alla domanda!!!
RENAULT TWINGO
ALPINE 9853
DT254--> A/D/S PP100
CM200--> PPI ART 300.2
SPH-380TC --> US AMPS USA150
CROX E RCA ARTIGIANALI
POWERFORCE 50AH
my story--> http://www.professionistidelsuono.net/fo...&pid=61820
TAMARRO?? SI..MA CON STILE!Big GrinTongue
Rispondi

#25
ciao ragazzi, scusate se mi intrometto... Non ho voluto aprire un altra discussione perchè (credo e spero) che il mio problema si possa risolvere con questo semplice filtro.. In pratica all'accensione e allo spegnimento dell'autoradio (remote per gli ampli gestito dall'autoradio quindi accende/spegne anche gli ampli) il sub fa quel bump classico e fastidioso.. Il problema è che lo stesso suono lo fa quando cambio stazione radio, quando cambio da usb/radio/sd//ecc. quando inverto la fase del sub... cioè in pratica sto bump lo fa ogni volta che cambio o imposto qualsiasi cosa dall'autoradio, anche quando abbasso il volume a 0, cioè fino a quando è messo ad 1 il volume(praticamente nn si sente già niente) tt apposto, appena abbasso a 0, lo stesso bump del quale parlavo sopra.. Ho l'impianto che leggete sotto, nella mia firma, e purtroppo ho l'autoradio comprata nuova ma difettosa (azz la devo mandare in assistenza).. potrebbe darsi che sia l'autoradio invece a mandare un segnale audio ogni volta che le faccio effettuare un'operazione?? Mentre le casse pilotate dall'altro amplificatore, non danno nessun problema, come se l'autoradio mandasse ogni volta un segnale all'uscita dedicata al subwoofer, oppure più semplicemente lo manda ovunque, in qualsiasi uscita, ma nelle casse davanti non avverto niente perchè ho impostato il filtro passa alto sull'ampli direttamente dall'autoradio a 65 hz??
Cmq ragazzi, più tardi scollego il sub, disattivo il hpf, e vi posso dire se il bump lo fa anche nelle casse davanti. Inoltre se mi dite di fare una prova veloce con un altra autoradio, la faccio e vi dico se il bump è scaturito dall'autoradio oppure no..
Grazie ragà!! E scusate in caso abbia sbagliato sezione o cmq ad essermi intromesso.. xD
Ps: ho dovuto invertire il rosso con il giallo che alimentano l'autoradio (audi a 3 99') in quanto se li avessi lasciati tali, appena levo la chiave dal quadro l'autoradio non si spegne.. Possibile che nell'autoradio ci sia incorporato sto filtro anti bump, ma avendo invertito i cavi d'alimentazione dell'autoradio, io abbia "escluso" il filtro?? Accetto offese ed insulti.. ahaha xD
Pioneer mvh8300bt
Audison millennium power4
Coral monza mk165
Precision power PCX2200
Coral XPL12
Enjoy it
Rispondi

#26
(21-12-2011, 23:40 )WinMX354 Ha scritto: ho sbagliato a dire in serie
io volevo dire di mettere il/i condensatori così

[Immagine: suonou.jpg]

però se mi dici che non va bene posso solo ringraziarti per avermi insegnato un'altra cosa

Ciao a tutti... ho lo stesso problema con TDA7492P premetto che non so molto, ditemi le cose come le direste a un bambino.
No riesco a visualizzare l'immagine o il disegno di come mettere il condensatore e di che valore... la pubblicheresti di nuovo, grazie mille.
Rispondi



Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.