Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Come divido le frequenze?
#1
Ciao! Ho appena fatto montare l'impianto ma ahimè ancora non va bene! C'è un grosso problema: dividere le frequenze! L'audison VRx 2.250 non ha filtri senza moduli aggiuntivi, lo Steg QM120.2x ha il filtro a 22 Hz (troppo basso) e l'autoradio ha solo un passa basso x il sub settabile a 78 Hz o 125 Hz (inutile esprimere pareri)! Ho comprtao il modulino x lo Steg con taglio a 60 Hz (ne ho preso anche uno di scorta a 50 Hz), ma ho cmq il filtro sull'autoradio x paura di rovinare il kit anteriore xchè l'installatore mi ha terrorizzato dicendomi che se alzo il troppo il volume friggo tutto, x questo motivo gli ampli sono a circa un terzo del loro guadagno, praticamente l'impianto ha meno volume dell'impianto di serie (sempre a 2 vie)! O era il mio impianto di serie uno schianto o l'impianto è tarato proprio male! Car Audio Point di Lissone, 2 giorni e 400 euro, mah! Cmq ho bisogno di capire se vale la pena comprare il modulo Audison HL12 x filtrare il davanti e eliminare il filtro dell'autoradio (che costa più di un centianio di euro) oppure prendere un crossover elettronico, magari che integri un piccolo equalizzatore, anche se l'installatore mi ha detto che oggi non si usano più questo crox (mah)! Che dite? Secondo voi qual'è la soluzione migliore e senza spendere cifre esagerate? Calcolate che presto l'ar sarà proprio eliminata e al suo posto ci sarà un pc con una singola coppia di rca dorate!

-------------------------
| -> PURO E CUSTOM <- |
-------------------------
Audison VRX 2.250
Morel Dotech Ovation 6"
Steg QM120.2X
Ciare CS253
Rispondi

#2
io non vedo il problema quale sia...
TOGLI i filtri della sorgente, metti un passalto a 60hz dall'audison e poi filtra con dei crox passivi il kit. più semplice di così!
l'attivo non ti seve a niente se non hai almeno un 4 canali o 2 ampli dedicati per il FA.


[url="http://digilander.libero.it/Dualshock2/"]
[Immagine: clover.gif]———Pagiolo Tuning Club———[Immagine: clover.gif]
[/url]
Rispondi

#3
Ok il cross passivo ce l'ha, ma non ha il passa alto sull'Audison, dovrei comprare un modulo opzionale, altrimenti sarebbe così!
Ma mi chiedevo, a questo punto, dato che il modulo Audison costa un botto, con gli stessi soldi non mi conviene prendere direttamente un crossover elettronico oppure un altro aggeggio simile che abbia dentro anche (non so) tipo un equalizzatore?
Rispondi

#4
non hai un taglio passalto dalla sorgente?
mi sembra strano che il VRX sia sprovvisto di crossover... ha solo il gain?

che sorgente hai?
(a sto punto potrei consigliarti anche il cambio di sorgente, se fà molto pena ne guadagni di sicuro in tutto oltre che di crossover integrato.)

con 100€ ti compri un filtro attivo, non di certo con l'equalizzatore però [8D]
Rispondi

#5
senza passalto l'unico problema a cui vai in contro è dovuto che mandando le basse frequenze al woofer questo vadada facilmente in crisi e distorsione.

ovviamente questo limita di molto l'impianto. [|)]
Rispondi

#6
L'autoradio è una Sony CDX-GT300, x quanto possa far pena non la cambio xchè tra qualche mese verrà proprio eliminata e verrà installato il pc provvisto di una scheda audio M-audio Audiophile 24/96 che avrà una singola coppia di rca dorate, quindi i filtri mi servono! L'Audison x filtrare necessita del modulo HL12 che costa oltre il centinaio di euro, non so se a questo punto conviene prendere un crox elettronico (non so se lavora meglio)!
Rispondi

#7
se ti serve solo tagliare il passalto dei woofer e non hai intenzione di cambiare amply puoi anche prenderti il modulino HL12.

Su ebay ho trovato:
http://cgi.ebay.it/CROSSOVER-ELETTRONICO...dZViewItem

Oppure sul nuovo ci sono i Lanzar che costano poco, come l' OPTIX2B o OPTIX3B:

http://www.lanzar.com/itempage.asp?MODEL=OPTIX2B

http://www.lanzar.com/itempage.asp?MODEL=OPTIX3B

Ciao!
Rispondi

#8
Pensavo anche che le uscite della scheda audio non avranno un voltaggio molto elevato, xciò un crossover elettronico riesce anche ad alzarmi un pochino le uscite! Oppure un pre non farebbe al mio caso?
Rispondi

#9
Non sono molto ferrato, però credo dovresti mettere in ordine: un preamplificatore, sdoppiare in 2 o 3 uscite PRE e farle entrare sul crox attivo.

ma non ti potevi prendere quei sitomonitor da 7" che leggono i dvd e divx ed eri apposto? la Jvc fà dei buoni prodotti e a basso costo contando tutte le spese che comporta un car-pc.
e ti levi pure la seccatura dell'installazione...
Rispondi

#10
Piccolo aggiornamento! Oggi ho avuto modo di mettere le mani sull'impianto, e così ad orecchio mi sembra che l'autoradio non filtri anche in alto, ma è difficile a dirsi, la differenza non si sente e anche l'autoradio scatta e ci mette un attimo quando attivo/disattivo il filtro! Cmq gli ampli erano regolati a 4 su 10 (lo steg anche a meno, mi sembra a 3), io ho portato l'Audison a circa 5,5 senza problemi e lo Steg a 4, ma sento il sub che ad alti volumi (28 su 34 dell'autoradio) inizia a spernacchiare dalla forte escursione e dal reflex viene fuori una quantità industriale di aria, sia che ascolti musica elettronica sia che ascolti metal! E' normale? E' forse un problema di cassa troppo piccola? Xchè se il sub deve reggere 100 W RMS x bobina e io gliene sto dando neanche 50 mi sembra preoccupante la cosa, no? E poi se il Kit anteriore Morel è studiato x reggere 140 W RMS io potrei settare l'Audison anche a 8 su 10 anche senza avere il filtro passa alto, giusto? Xchè un filtro passa alto deve influire sulla tenuta in potenza se i componenti sono filtrati con il crossover di serie? Forse i 140 W dichiarati sono sostenibili solo in particolari condizioni? E questo non sarebbe vero ad esempio con una connessione diretta woofer --> ampli?
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Consigli su 2 Vie tagli frequenze AQXM2 furios89 1 1.139 25-05-2021, 19:52
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Taglio basse frequenze Woofer paolettoRM 16 16.680 25-05-2021, 10:52
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Consiglio setup tagli frequenze Hertz H8 Francesco Gerosa 4 1.262 16-03-2020, 01:46
Ultimo messaggio: Mirko Natale
  Taglio frequenze midrange GME NosGiu 4 1.322 05-12-2019, 23:12
Ultimo messaggio: NosGiu
  "buco" di frequenze medinho-dj 6 2.617 25-08-2017, 08:45
Ultimo messaggio: BiOSS

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.