Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Impianto stereo
#21
siccome certamente in futuro espanderai l' impianto, tanto vale esser pronti....

Cavo da 25 mm^2
idem per la massa.

Se vuoi risparmiare prendi pure cavo per saldatrici (4,50€/metro acquistato ieri mattina).
Rispondi

#22
Nel caso nn volessi espandere l'impianto in futuro, che diametro mi consigli? Ora ti spiego, io ho un amico che fa l'elettricista, e ha a disposizione cavo da 10mm^2, 16mm^2 ( di questo un colore lo ha sicuro, mi deve far sapere se ha anche un altro colore) e poi ha quello ha 35mm^2 oltre ad avere tutte le misure inferiori a quelle di 10mm^2, il problema e che quello da 35 a me sembra davvero troppo grande per quello che devo fare e poi ho dato uno sguardo al motore, visto che la macchina è diesel multijet, proprio sopra a dove ci dovrebbero essere i fori per passare i fili dal motore all'abitacolo, porta la pompa di ignezione (o almeno penso sia quella)e nn si vede proprio nulla, poi il cavo da 35mm^2 nn è troppo grande per passarlo sotto la tappezzeria? un altra cosa, ho acquistato 2 cavi RCA da 5 metri, volevo sapere se c'e la faccio ad arrivare dallo stereo a dietro al cofano, premetto che la mia macchina è una FIAT PUNTO 3^ serie. Dammi una mano.
Rispondi

#23
infatti non si parla di 35mmq, ma 20-25mmq..

che in sistema di misura americano corrisponde a 4 awg..

va bene questo..








Rispondi

#24
gli rca ti avanzeranno...[Wink]
Rispondi

#25
allora, l' rca come dice ross, ti avanza... e parecchio ;-)

per il cavo alimentativo, dammi retta, anzi, dacci.... il 16 è troppo poco, il 35 è abbondante.... vai col 20-25. Ripeto, se lo compri da saldatrice, sono 4,50 euro al metro, che per 6 metri (e son pure tantini per una punto) fa 30 euro.... (inclusa la termorestringente per fare un bel lavoro)... non ci fermeremo mica qui, no?!?! [:I][8D]
Rispondi

#26
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da fuorigiri</i>
<br />
Ripeto, se lo compri da saldatrice, sono 4,50 euro al metro,
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

azz...caro...qui da me...il 25mmq da cablaggi...prodotto il italia...si trova allo stesso prezzo e non è rigido...[Wink]

comunque quoto il 25...misura di mezzo...ti andra bene sia adesso sia in successivi upgrade...[Wink]
Rispondi

#27
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da fuorigiri</i>
<br />allora, giusta l'osservazione di ste, ma sicuramente la massa a batteria genera una minor differenza di potenziale elettrico (a quanto ne so).

<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

la massa prendila pure dal telaio... xkè secondo te lello la massa la batteria da dove la prende??? dal telaio e sarebbe una cosa giusta con un impianto che assorbe molto aumentare la sezione del cavo che va dal negativo della batteria al telaio....
Rispondi

#28
mmm... effettivamente... cercherò di documentarmi...

@ross: qui un cavo da 25mm^2 per car audio, non lo paghi meno di 10-15 € al metro, quindi quello per saldatrici, che peraltro non è duro come sembri descrivere, gira senza problemi, è un notevole risparmio...
davvero da te quello per audio costa così poco? eventualmente ti si può contattare?
Rispondi

#29
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Forno</i>
la massa prendila pure dal telaio... xkè secondo te lello la massa la batteria da dove la prende??? dal telaio e sarebbe una cosa giusta con un impianto che assorbe molto aumentare la sezione del cavo che va dal negativo della batteria al telaio....
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

no marco, la batteria la massa non la prende da nessuna parte, ha gia un suo polo positivo e negativo indipendenti dal resto delle utenze.

sono "gli altri" che prendono massa dalla batteria.

una batteria posta su un tavolo o per terra alimenta comunque un circuito elettrico senza che prenda il meno da nessuna parte; in questo caso il circuito verra chiuso sul suo polo negativo.[Wink]









Rispondi

#30
marco... grazie... era il mio ragionamento, ma mi sembrava così convinto forno che mi son fatto fregare [:I][:I][:I]

che figuraccia!!!!!!
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Sicurezza impianto minicar Gabriele Talocci 3 941 19-10-2022, 03:40
Ultimo messaggio: Lahenta
Sad Kit AP audison in clipping e impianto suona poco marcoraiser 7 686 10-06-2021, 17:04
Ultimo messaggio: marcoraiser
  Installing impianto :)...tdk 600,alpine ecc..INFO darioxx 3 1.575 26-05-2021, 12:28
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Programma per disegnare un impianto aiace 3 1.033 26-05-2021, 02:42
Ultimo messaggio: waterballoon2
  consiglio su impianto dany 14 2.814 25-05-2021, 20:55
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.