Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
2 coni...2 impedenze..
#1
Hola a todos!

visto al rivalutazione che ho fatto in questi giorni della cassa chiusa..mi era venuta un idea..

2 coni identici, stesso box, ovviamente divisi all'interno..uno in reflex e l'altro in volume chiuso, collegandoli o in serie o in parallelo (tutto da decidere..)
è impossibile fare uno stesso crossover per questi due? visto il modulo d'impedenza ovviamente diverso (in cassa chiusa ho un picco e poi è abbastanza lineare e incassa reflex ècompletamente diverso).

giusto per risparmiare qualche componente..

Rispondi

#2
tagliare bene un sub in passivo è una impresa... le potenze in gioco sono nettamente superiori ad un crossover passivo per il fronte...

taglia in attivo dall'amplificatore[Wink]

io cmq sono dell'idea: tenere un solo sub ma fatto per bene!

che sub sono???
Rispondi

#3
ma guarda ..saranno due piccoli woofer che userò come fullrange con qualche tweeter, da mettere in casa.
i pezzi devo ancora sceglierli perchè prima devo capire se è fattibile.
la potenza non sarà superiore ai 230watt l'uno, quindi la cassa tot intorno ai 400...tiro giu la casa hahahaha masì..almeno mi diverto..

ma..per questo crossoverinoposso fidarmi a costruirne uno solo per i due coni, usando la loro impedenza (stabilizzandola con zobel) visto che uno sarà in box chiuso e l'altro in reflex?
Rispondi

#4
e se fai un passivo di linea?
Rispondi

#5
cioè? scusami non ho capito cosa intendi con "passivo di linea"

mi scervello perchè se i due coni fossero nello stesso volume d'aria, quindi nello stesso box, non ci sarebbe alcun problema.
il dubbio mi si crea perchè pur essendo nello stesso box li voglio dividere usandone uno come reflex e l'altro come cassa chiusa, e in questo modo l'impedenza dei due non è piu uguale..
Rispondi

#6
Se filtri in attivo, quindi tramite ampli. il problema non si pone...
Rispondi

#7
io odio l'attivo Tongue
filtro in passivo.. è li il problema :°D
Rispondi

#8
Tra filtrare il sub in passivo ed in attivo non cambia poi molto...
Non si tratta di un FA
Rispondi

#9
benche sia diversa, agli estremi, se alla frequenza di taglio è uguale, farò un crossover solo, se invece è diversa ovviamente dovrò farne due..
mah..vedremo
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Problema impedenze marcoa3_1988 5 1.823 18-10-2017, 01:18
Ultimo messaggio: marcoa3_1988
  realizzazione impianto cross over impedenze ecc andreaGTI 1 1.297 30-09-2010, 07:28
Ultimo messaggio: andreaGTI

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
2 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.