Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
kit tec sq
#31
non preoccuparti di questo particolare. i parametri dei drivers vanno interpretati, non presi come fossero vangelo.

riguardo a quanto hai detto, capisco perfettamente. si cerca di puntare sulla qualità, sperando che possa essere risolutiva, non avendo esperienze di installazioni e di tarature.

non è certo così; ma indubbiamente avere dei componenti di buon livello, permette di avere un potenziale maggiore. sta a chi dovrà installare e tarare il sistema, fare esprimere detto potenziale.

questo vale per qualsiasi sistema e per qualsiasi progetto audio; se tarato e configurato/installato a regola d'arte, si esprimerà al 100%; poi il diverso livello di risultato, lo farà la qualità intrinseca della catena audio.

Rispondi

#32
il PL18 mi affascina molto credo che si potrebbe tagliare il sub mooolto basso ma essendo un woofer non sale più di tanto credo max 2500hz anche perchè poi sale l'impedenza sq25 è tagliabile su queste frequenze?
Rispondi

#33
nel tuo caso, potresti optare per il PL18, abbinato ad un Ls29neo.

in alternativa, farei CW175+Sq25n

per l'impedenza, stesso discorso di prima. i parametri vanno interpretati, e poi gestiti.

è molto + importante la risposta, soprattutto fuori asse. ma ricordati che se un midwf lo cominciamo ad attenuare a 2-2,5 khz, non vuol dire che il tw debba iniziare a lavorare da quelle frequenze...anzi.

nei filtri di Forno, ci sono ben 700hz di differenza circa, tra la Ft del wf e quella del tw, sul ch. dx, e circa 400 sul ch.sx. e con ordini e allineamenti ben diversi tra loro.

chiedigli come suona ora, il fuo fronte.

Rispondi

#34
Scusate se me ne esco con questa novità, ma da quanto ho sentito i tweeter Tec SQ 25 e Hertz HT 25 sonon in realtà lo stesso componente, riporto testuali parole "Il tw SQ 25 e l'Hertz HT 25 sono lo stesso componente, cambia solo il patacchino attaccato sopra la griglia e sotto il magnete", la fonte è un forum, se volete vi posto il link della discussione in pvt! Detto questo, si critica molto l'HT 25 xchè squiilante, mentre non si parla così male dell' SQ 25, anche se c'è qualcuno che sostiene essere squillante, a questo punto non direi che forse è il caso di approfondire questo aspetto e casomai considerare anche altri tweeter? Ad esempio la butto lì, i PRF 25? Se proprio dobbiamo dirlo, c'è tanta gente che ha vinto gare di SQ anche con i kit PRF, eppure ricordiamo che conta soprattutto la cura dell'installazione!

X quanto riguarda i crossover invece credo che se ti procureresti tutta la strumentazione necessaria x effettuare le rilevazioni necessarie, e ti sbattessi un attimo x elaborare i grafici con gli appositi software, un crossover quantomeno fatto bene e sicuramente migliore di quello di serie lo progetteresti! Ma calcola che ci vuole un sacco di tempo, quindi consiglio un crossover già pronto, e poi col tempo affini, modifichi e riprogetti, se ne hai la possibilità!

Calcola che Max ha una gran capacità dissuasiva quanto sente parlare di progettare i crossover da zero (non me ne volere Max [Big Grin] ), io ne so qualcosa ( [Big Grin] ), ma alla fine credo che con calma, dedizione, impegno, tempo e fatica un buon risultato si possa raggiungere! Certo, magari all'inizio ti arrangi e poi cerchi sempre di migliorare, come dicevo sopra, ma con calma e pazienza la cosa si può realizzare! Oppure paghi un professionista x farlo al posto tuo, ma occhio, non tutti gli installatori sono professionisti nel progettare crossover, anche se tanti si spacciano x questi!
Rispondi

#35
beh sq25 uguale ad ht 25 non credo... magari hanno una progettazione simile ma le due case sono ben distanti.

per i cross over progettarli da solo si ma il problema credo sia tutta la strumentazione che hai detto eppoi (per fortuna) l'esperienza come in ogni campo ci mette la sua, io sinceramente non saprei da dove cominciare perche ho studiato l'elettronica moooolto teoricamente e per ambienti civili.

Rispondi

#36
X quanto riguarda i cross, sono pienamente d'accordo! [Smile] X questo esistono i forum! [Big Grin] L'esperienza se mai l'acquisisci mai l'avrai! Quindi meglio cominciare ad addentrarsi e poi pian piano cavarne fuori qualcosa di buono! Quando avrò un pò più di tempo anch'io mi addentrerò nel mondo delle misurazioni, prima in ambito home dove posso lavorare più tranquillamente! Cmq non si parla di strumentazioni e di cifre esorbitanti: se intendi una CLIO allora si, solo quella costa sui 500 euro, ma se hai un pc puoi anche comprare un microfono x misurazioni (80 euro) e al massimo una scheda audio di buona fattura, il resto è cavi e software!

Cmq x quanto riguarda i 2 tweeter incriminati, si parlava del fatto che ci sono ditte esterne che producono componenti e altre ditte che invece li acquistano e li brandizzano e al massimo li modificano leggermente, come ad esempio fa la Killer Line! E i 2 tweeter incriminati pare che siano costruiti alla stessa maniera, a detta di qualcuno! Se vuoi ti passo il link in pvt così leggi e capisci meglio!
Rispondi

#37
siamo alle solite.

i crossovers passivi sono una scienza, non un bricolage.

rigurardo l'Sq25n e l'Ht25, hanno due "caratteri" così diversi che stenterei a crederlo anche se detto dal fabbricante.
Rispondi

#38
passalo a me, quel link.
Rispondi

#39
maxtarget ha scritto:

siamo alle solite.
i crossovers passivi sono una scienza, non un bricolage.

Non x questo è detto che non possiamo diventare scienziati. Nessuno nasce "imparato", con tempo e dedizione le conoscenze si possono acquisire. E' ovvio che ci vorrà del tempo prima di raggiungere un ottimo risultato, e anche svariate prove, ma non x questo dovrei arrendermi e pagare qualcuno x farlo che magari poi combina qualche casino, oltre a farsi pagare caro! Io ho fatto realizzare il progetto home Ciare H03.2 e il crossover era già progettato dalla casa, il caro "falso professionista" in questione, nonchè il mio vecchio installatore che ha realizzato parte del mio impianto car, ha modificato il crossover così un pò a caso, basandosi sulle sue supposizioni! Già sentivo dire in giro che quel cross può essere migliorato, e che il tweeter va attenuato, allore mi sono fidato della sua esperienza (anche in ambito home). In effetti nonostante abbia attenuato il tweeter è ancora troppo invadente, ma il problema è che gracchia proprio, distorce, anche a bassi volumi, soprattutto sulle frequenze più alte! Lasciamo xdere il fatto che il crossover non è saldato ma completamente avvolto con del nastro isolante (una bella pallottola, senza parole!), ma nonn vedo nemmeno quale sia il suo intervento. X questo motivo ho deciso che voglio metterci le mani io, che forse combino meno danni di lui! Purtroppo non ti puoi fidare di nessuno, o hai delle fidate conoscenze, o ti affidi al caso! Guarda che il mio primo impianto me lo montò proprio un Centro Master, xchè mi fidavo del marchio, e ha fatto una taratura "da cani" oltre a non aver filtrato il FA (se non con il crossover di serie) e mi chiese 400 euro (installazione di un kit FA, 2 ampli e parte dei cavi), e mi chiese altre 700 euro x l'insonorizzazione delle sole portiere, che poi non ho voluto effettuare x ovvi motivi.

Cmq il succo del discorso è che la cosa mi sembra molto interessante, e che voglio imparare, quindi non vedo il motivo x cui non potrei addentrarmi in questo campo, a scapito di fatiche e tempo impiegato.
Rispondi

#40
maxtarget ha scritto:

passalo a me, quel link.

Hai una mail! [Big Grin]
Rispondi



Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.