Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
collegamento sballato?
#11
grazie per i consigli.......il mio crossover ha una entrata e due uscite......una per il woofer e una per il tweeter.......quindi.......veramente non ci capisco niente con queste impedenze.....
allora.......un ampli a 4 canali come il mio ,ogni canale ha una potenza in uscita che dipende dalla potenza dell'ampli a un impedenza di 4 ohm......giusto?se io gia lo faccio diventare un 2 canali perche' faccio ponte diventa un 2 ohm giusto?


Rispondi

#12
poi se a un canale dei 2 (a 2 ohm) attacco un filtro passivo originale hertz compreso nella scatola del kit economico che ho comprato,entrera' un impedenza di 2 ohm e sia dall'uscita del tweeter che all'uscita del woofer usciranno 2 ohm....giusto?oppure ci sono dei problemi per il cross perche' lavora a 4 ohm?e sopratutto se io al woofer ne attacco un altro in parallelo non torno a 4 ohm?

<b>Immagine:</b><br />[Immagine: 200894225148_Immagine%20%5Bimg%5D.jpg]<br /><font size="1"> 14,06&nbsp;KB</font id="size1">
Rispondi

#13
no no no.... c'è un po' di confusione......
a "comandare" le impedenze non è l' ampli, ma le bobine degli altoparlanti.....
quindi un altoparlante normale (eccetto alcuni subwoofer) hanno bobine da 4 ohm..... nel momento in cui te metti due bobine in parallelo, l' impedenza si dimezza.... pertanto l' ampli "leggerà" 2 ohm, erogando così più watt, ma diminuendo la pulizia e la qualità del suono. invertendo invece le polarità agli altoparlanti (serie), te raddoppi l' impedenza dimezzando la potenza di erogazione dell' ampli, ma aumentando la qualità.

Quindi nel tuo caso, avendo messo per ogni porta due wf ed un tw, tutti da quattro ohm, avrai i wf a 2 ohm ed il tw a 4..... il cross over non è pertanto adatto in quanto non predisposto per il doppio wf.... va pertanto modificato.
Rispondi

#14
vi adoro.........
quindi......se io prendo i 2 woofer e li metto in parallelo senza cross e metto il cross solo al tweeter va bene?


<b>Immagine:</b><br />[Immagine: 20089621569_schema%201.jpg]<br /><font size="1"> 18,69&nbsp;KB</font id="size1">
Rispondi

#15
altrodubbio mentre provavo l'impianto mi sono accorto di una cosa .....il mio f.a. non suona con "la stessa potenza" nonostante sia tarato in maniera identica sia il lato dx che il lato sx......ci sono i woofer a sx che si muovono di brutto mentre quelli di dx si muovono appena...partendo dal fatto che l'ampli l'ho comprato su ebay....ho come la brutta sensazione che l'ampli sia un po'come dire........mezzo bruciato.....mi sapreste spiegare un metodo per capire se dai 2 canali che uso esce la stessa potenza.....che ne so tipo con un tester......boh.....aspetto con ansia....ciao belliiiiiiiii!!!!!!!!!![8D][8D][8D][8D][8D][8D][8D][8D][8D]
Rispondi

#16
be...potresti invertire gli altoparlanti sui canli dell amply...vedi se cambiando il woofer di dx (quell. che sembrano vadano poco) sul canale dell amply di woofer di sx.

In piu controlla che il bass bost sull amply se presente, o i bassi, siano tarati in modo identico per ogni canale.

ciao
Rispondi

#17
ho trovato il problema....niente di che ora il mio impianto e' cosi' formato:



<b>Immagine:</b><br />[Immagine: 200897194626_schema2.jpg]<br /><font size="1"> 26,96&nbsp;KB</font id="size1">
Rispondi

#18
purtroppo per questioni pratiche di potenza per finire l'impianto ho bisogno di mettere un ampli con le palle ed eliminare il qentis se no addio tweeter.....
Rispondi

#19
secondo me stai facendo troppe prove per arrivare a suonare "forte" ma in realtà riuscirai solo a bruciacchiare qualcosa.Non ho capito bene che componenti hai ma è fondamentale che tu sappia cosa stai facendo per poterti imbizzarrire.Come ti è stato detto l'impedenza alla quale lavora l'ampli è generata dall'altoparlante,un singolo ap con singola bobina da 4 ohm farà lavorare l'ampli a 4 ohm,una coppia di ap sempre singola bobina in parallelo(come li hai postati tu nel disegno)fanno vedere all'ampli un'impedenza dimezzata quindi 2ohm.tra l'ampli e l'ap però c'è il crossover che va adattato al tipo di ap e alla configurazione.Se il crossover è progettato per un due vie con singolo woofer non puoi pretendere che suoni lo stesso con due woofer in parallelo.....
Rispondi

#20
grazie a tutti per le risposte..........
@evil:purtroppo e' difficile per me dal nulla riuscire a capire quando si sta sbagliando e poi purtroppo a volte chiedi:quale amply posso montare?non voglio spendere tanto.....ti sparano o un audison o altre marche dai 500€ in su.......c......o sembra quasi che una via di mezzo non ci sia......a volte non mi hanno manco risposto...allora che faccio?provo....e se sbaglio almeno capisco il perche'[8D][8D][8D][8D][8D][8D][8D]
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Collegamento antenna amplificata atr0227 2 4.495 26-05-2021, 13:04
Ultimo messaggio: waterballoon2
  dubbio collegamento crossover michele77 5 1.332 26-05-2021, 03:49
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Collegamento condensatore Mark 12 3.630 26-05-2021, 03:14
Ultimo messaggio: waterballoon2
  collegamento AP singoli o no?filtri attivi o pass? ittarus 13 2.793 25-05-2021, 13:57
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Dubbio su collegamento condensatore pinopradino 5 2.000 25-05-2021, 09:42
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.