Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: C'è tutto, mancano i woofer...
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8
L'unico motivo per il quale non mi permetto di consigliarli è perché mi sembra che richiedano mani abbastanza esperte per rendere bene, correggimi se sbaglio Max, per cui un Hertz o un Audison, sono in prima linea tra i miei consigli...

Altrimenti per quel prezzo li avrei presi al volo anche io!
Si ma c'è una sostanziale differenza, li erano installati e tarati da un installatore professionista con ampli che si adattano bene al woofer ecc ecc, ci metto la mano sul fuoco che quei woofer presi e messi sul mio impianto non abbiano la stessa resa Big Grin
se li ho suggeriti, è perchè cmq non stiamo parlando con persone totalmente "implumi".

ovvio che occorre un minimo di esperienza, perlomeno per capirne i parametri (meglio se rilevati, dopo doveroso rodaggio) e saper tradurre in opera ciò che sulla carta possono fare.
Ecco avete confermato il mio pensiero Tongue
(19-01-2014, 01:34 )DragonHB Ha scritto: [ -> ]Si ma c'è una sostanziale differenza, li erano installati e tarati da un installatore professionista con ampli che si adattano bene al woofer ecc ecc, ci metto la mano sul fuoco che quei woofer presi e messi sul mio impianto non abbiano la stessa resa Big Grin

giusto.

ma ciò vale per qualsiasi sistema.

soprattutto in auto; il (mi ripeto..) plug and play nudo e crudo, non esiste; nemmeno quando, di primo acchitto, ti sembra che un componente (qualsiasi esso sia) appena inserito, stia rendendo come da premessa.

il risultato di un sistema, è sempre un'amalgama, una "ricetta"; ogniqualvolta si cambia un ingrediente, "la ricetta" va rivisitata.
Comunque Dragon (non so mai i nomi devi perdonarmi), se hai voglia o se puoi affidarli a qualcuno che ci dedichi il giusto tempo, e se quello che cerchi è un woofer asciutto, con ottima risposta ai transienti, capace di scendere bene (dai Max, dove cacchio è quel sub?!?) e generare una buona pressione rimanendo preciso e controllato (e mi pare tu cerchi un woofer che renda bene anche con rock), il monacor di cui sopra è un ottimo componente, garantisce Max, in primis, e garantisco io, se le mie orecchie non fanno ancora così schifo! Big Grin

E aggiungo che pochi sono i componenti in grado di stare dietro alla dinamica di un'orchestra sinfonica senza impastare o perdere colpi... Beh questi non hanno dimostrato il minimo segno di cedimento!
(19-01-2014, 01:35 )DragonHB Ha scritto: [ -> ]Ecco avete confermato il mio pensiero Tongue

come sopra, mio caro.

puoi cmq installare una coppia di scan, di morel, di esb o di hivi, o artea, o ciare, o quello che vogliamo; TUTTO il sistema va rivisto, perchè a meno di "cloni", non esiste un trasduttore che messo in una portiera, rispetto un sostituto, si comporti esattamente allo stesso modo, o meglio ancora, solo perchè costa di più.

risposta polare, efficienza, timbro, sono cmq diverse; e ciò implica di rivedere l'orientamento, o il caricamento, o il pilotaggio, o la taratura; a volte nei casi peggiori... tutti insieme (per fortuna, situazione rara...).

(19-01-2014, 01:39 )Roby89 Ha scritto: [ -> ]Comunque Dragon (non so mai i nomi devi perdonarmi), se hai voglia o se puoi affidarli a qualcuno che ci dedichi il giusto tempo, e se quello che cerchi è un woofer asciutto, con ottima risposta ai transienti, capace di scendere bene (dai Max, dove cacchio è quel sub?!?) e generare una buona pressione rimanendo preciso e controllato (e mi pare tu cerchi un woofer che renda bene anche con rock), il monacor di cui sopra è un ottimo componente, garantisce Max, in primis, e garantisco io, se le mie orecchie non fanno ancora così schifo! Big Grin

E aggiungo che pochi sono i componenti in grado di stare dietro alla dinamica di un'orchestra sinfonica senza impastare o perdere colpi... Beh questi non hanno dimostrato il minimo segno di cedimento!


attento, però.

sai che a me piace l'entusiasmo, ma occorre sempre essere equilibrati, pena il consigliare male, o "a vanvera".

le caratteristiche dei miei schifosissimi box, sono piuttosto particolari.

fermo restando il "carattere" del componente, quell'estensione in basso e quella velocità al transiente (segno di una waterfall ottimale) non sono solo merito del trasduttore, ma di un box studiato appositamente.
(19-01-2014, 01:43 )maxtarget Ha scritto: [ -> ]
(19-01-2014, 01:35 )DragonHB Ha scritto: [ -> ]Ecco avete confermato il mio pensiero Tongue

come sopra, mio caro.

puoi cmq installare una coppia di scan, di morel, di esb o di hivi, o artea, o ciare, o quello che vogliamo; TUTTO il sistema va rivisto, perchè a meno di "cloni", non esiste un trasduttore che messo in una portiera, rispetto un sostituto, si comporti esattamente allo stesso modo, o meglio ancora, solo perchè costa di più.

risposta polare, efficienza, timbro, sono cmq diverse; e ciò implica di rivedere l'orientamento, o il caricamento, o il pilotaggio, o la taratura; a volte nei casi peggiori... tutti insieme (per fortuna, situazione rara...).

(19-01-2014, 01:39 )Roby89 Ha scritto: [ -> ]Comunque Dragon (non so mai i nomi devi perdonarmi), se hai voglia o se puoi affidarli a qualcuno che ci dedichi il giusto tempo, e se quello che cerchi è un woofer asciutto, con ottima risposta ai transienti, capace di scendere bene (dai Max, dove cacchio è quel sub?!?) e generare una buona pressione rimanendo preciso e controllato (e mi pare tu cerchi un woofer che renda bene anche con rock), il monacor di cui sopra è un ottimo componente, garantisce Max, in primis, e garantisco io, se le mie orecchie non fanno ancora così schifo! Big Grin

E aggiungo che pochi sono i componenti in grado di stare dietro alla dinamica di un'orchestra sinfonica senza impastare o perdere colpi... Beh questi non hanno dimostrato il minimo segno di cedimento!


attento, però.

sai che a me piace l'entusiasmo, ma occorre sempre essere equilibrati, pena il consigliare male, o "a vanvera".

le caratteristiche dei miei schifosissimi box, sono piuttosto particolari.

fermo restando il "carattere" del componente, quell'estensione in basso e quella velocità al transiente (segno di una waterfall ottimale) non sono solo merito del trasduttore, ma di un box studiato appositamente.

Lo sò che è il box a fare almeno il 50% del lavoro, ma se i woofer non ce la fanno, non ce la fanno, e non penso che ci sia box che tenga...

Non voglio paragonarli a dei ML1600, perchè secondo me hanno qualche punto in più in risposta e in timbrica, ma per 60 euro Max, al prezzo dei Coral Monza per intenderci, non pensavo esistessero woofer così. Ecco il perché del mio entusiasmo.
(19-01-2014, 01:38 )maxtarget Ha scritto: [ -> ]
(19-01-2014, 01:34 )DragonHB Ha scritto: [ -> ]Si ma c'è una sostanziale differenza, li erano installati e tarati da un installatore professionista con ampli che si adattano bene al woofer ecc ecc, ci metto la mano sul fuoco che quei woofer presi e messi sul mio impianto non abbiano la stessa resa Big Grin

giusto.

ma ciò vale per qualsiasi sistema.

soprattutto in auto; il (mi ripeto..) plug and play nudo e crudo, non esiste; nemmeno quando, di primo acchitto, ti sembra che un componente (qualsiasi esso sia) appena inserito, stia rendendo come da premessa.

il risultato di un sistema, è sempre un'amalgama, una "ricetta"; ogniqualvolta si cambia un ingrediente, "la ricetta" va rivisitata.
Assolutamente! però sono dell'opinione che alcuni siano più plug and play di altri Tongue diciamo che si adattino meglio in condizioni non proprio ottimali per il suo funzionamento, suonando comunque ad un livello accettabile.

(19-01-2014, 01:39 )Roby89 Ha scritto: [ -> ]Comunque Dragon (non so mai i nomi devi perdonarmi), se hai voglia o se puoi affidarli a qualcuno che ci dedichi il giusto tempo, e se quello che cerchi è un woofer asciutto, con ottima risposta ai transienti, capace di scendere bene (dai Max, dove cacchio è quel sub?!?) e generare una buona pressione rimanendo preciso e controllato (e mi pare tu cerchi un woofer che renda bene anche con rock), il monacor di cui sopra è un ottimo componente, garantisce Max, in primis, e garantisco io, se le mie orecchie non fanno ancora così schifo! Big Grin

E aggiungo che pochi sono i componenti in grado di stare dietro alla dinamica di un'orchestra sinfonica senza impastare o perdere colpi... Beh questi non hanno dimostrato il minimo segno di cedimento!
Ma sono sicuro che siano degli ottimi woofer, ma sono altrettanto sicuro che per rendere a dovere abbiano bisogno di "cure" che io non posso dargli, per il momento.

Inoltre la mia incertezza sugli hv165xl era data proprio dal fatto che avevo paura non salissero abbastanza e, almeno sulla carta, questi monacor salgono ancora meno Tongue
tant'è vero che ho appunto detto questo.

se nel car spendi 100, nell'home spendi 60.. per avere un prodotto pari prestazioni, o giù di lì.

non possiamo pretendere di spendere 60... per avere un prodotto pari a un'altro che ne costa 500.

dopodichè occorre sapere cosa utilizzare.

questo vale anche nel contesto car, of course; ma se sul car la "bibliografia" è ampia (siamo appunto in un forum tematico...), sull'home, per uso car, c'è molta meno conoscenza. ed è un peccato.

in quanto al "salire"... è sempre una considerazione sui generis, perchè:

1: ogni abitacolo, orientamento, riflessioni-assorbimenti, etc, è un caso a sè; e la risposta in frequenza di un trasduttore in porta non è mai quella di un grafico in anecoica.

2: andrebbe visto appunto come si comporta non solo in asse, ma anche fuori asse.
per fortuna molti produttori oggi realizzano data sheet con grafici (sempre in condizioni IEC o simili, questo va detto) non solo in presa in asse, ma anche con fuori asse di 30 e 45°.

sul secondo punto però, c'è sempre una variabile incalcolabile, che è conseguenza del punto 1.

aggiungo, solo a titolo di completezza, e dovrebbe essere cosa ormai risaputa, che QUASI MAI (tranne nei crossovers preconfezionati) un incrocio è alla stessa Ft.

molto spesso, soprattutto per fattori ambientali, e anche per tipologia circuitale (pendenza e allineamenti scelti da chi ha scritto il firmware dell'x-over digitale), gli incroci migliori risultano quelli essere piuttosto "aperti".

inizialmente, può dare la "sensazione" di una media-mediobassa più leggera e scarna; in realtà è corretta ( basta fare le giuste rilevazioni MLS o RTA+PHASE) e ci si accorge che anche a orecchio, non ci si trova una media troppo avanzata (sovraelongazioni, ripple) come spesso purtroppo ho ascoltato in tanti sistemi " one cut"...

fateci caso; e questo lo dice la medicina; l'orecchio umano, in quale gamma di frequenze è più sensibile..?

ciao guys, vado ad accendere il forno.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8