Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: C'è tutto, mancano i woofer...
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8
Ho colto quello che volevi dire, e infatti anche io, sull'onda dell'entusiasmo, ho magari calcato la mano pur sapendo cosa volevo dire, e magari poteva sembrare che avevo scoperto grazie a te il woofer del secolo! Ghghghgh!

Resta però appunto la mia consapevolezza, che nel budget di 170 euro di Dragon (e dimmi sto nome) quei monacor da 60 euro possano tranquillamente rientrare assieme a woofer da 2-3 volte tanto il loro costo.

Ad ogni modo, volevo apportare la mia esperienza diretta con quel woofer che è sconosciuto ai più e secondo me merita di essere considerato appunto, anche se fosse solo per "divertircisi", dato anche il costo.
come già detto (ritornando al 176) basta ascoltarlo nella focus di roby titanic.

nulla di esoterico. ma per quella cifra (wf + tw) molta gente spende di più solo per i mediobassi... e poi non arriva nememno a quel livello sonoro.
Rolleyes...
OT (chiedo scusa, apro e chudo subito)

roby, avevo un errore strano, sul portatile; dopo aver caricato truerta, mi spuntava un errore KERNELL32.DLL.

ho dovuto scarcare e installare SP3 per il portatile.

non so come ma... ci sono riuscito da solo.

^_^

è proprio vero gente... fino alla bara, si impara...
(19-01-2014, 02:02 )maxtarget Ha scritto: [ -> ]tant'è vero che ho appunto detto questo.

se nel car spendi 100, nell'home spendi 60.. per avere un prodotto pari prestazioni, o giù di lì.

non possiamo pretendere di spendere 60... per avere un prodotto pari a un'altro che ne costa 500.

dopodichè occorre sapere cosa utilizzare.

questo vale anche nel contesto car, of course; ma se sul car la "bibliografia" è ampia (siamo appunto in un forum tematico...), sull'home, per uso car, c'è molta meno conoscenza. ed è un peccato.

in quanto al "salire"... è sempre una considerazione sui generis, perchè:

1: ogni abitacolo, orientamento, riflessioni-assorbimenti, etc, è un caso a sè; e la risposta in frequenza di un trasduttore in porta non è mai quella di un grafico in anecoica.

2: andrebbe visto appunto come si comporta non solo in asse, ma anche fuori asse.
per fortuna molti produttori oggi realizzano data sheet con grafici (sempre in condizioni IEC o simili, questo va detto) non solo in presa in asse, ma anche con fuori asse di 30 e 45°.

sul secondo punto però, c'è sempre una variabile incalcolabile, che è conseguenza del punto 1.

aggiungo, solo a titolo di completezza, e dovrebbe essere cosa ormai risaputa, che QUASI MAI (tranne nei crossovers preconfezionati) un incrocio è alla stessa Ft.

molto spesso, soprattutto per fattori ambientali, e anche per tipologia circuitale (pendenza e allineamenti scelti da chi ha scritto il firmware dell'x-over digitale), gli incroci migliori risultano quelli essere piuttosto "aperti".

inizialmente, può dare la "sensazione" di una media-mediobassa più leggera e scarna; in realtà è corretta ( basta fare le giuste rilevazioni MLS o RTA+PHASE) e ci si accorge che anche a orecchio, non ci si trova una media troppo avanzata (sovraelongazioni, ripple) come spesso purtroppo ho ascoltato in tanti sistemi " one cut"...

fateci caso; e questo lo dice la medicina; l'orecchio umano, in quale gamma di frequenze è più sensibile..?

ciao guys, vado ad accendere il forno.
Appunto per questo motivo mi è venuto il dubbio, mettiamo che nel mio abitacolo gli xl non salgano a dovere che faccio? :D per quello preferivo un woofer che salisse molto in modo da essere "pronto a tutto" :P
(19-01-2014, 02:08 )Roby89 Ha scritto: [ -> ]Ho colto quello che volevi dire, e infatti anche io, sull'onda dell'entusiasmo, ho magari calcato la mano pur sapendo cosa volevo dire, e magari poteva sembrare che avevo scoperto grazie a te il woofer del secolo! Ghghghgh!

Resta però appunto la mia consapevolezza, che nel budget di 170 euro di Dragon (e dimmi sto nome) quei monacor da 60 euro possano tranquillamente rientrare assieme a woofer da 2-3 volte tanto il loro costo.

Ad ogni modo, volevo apportare la mia esperienza diretta con quel woofer che è sconosciuto ai più e secondo me merita di essere considerato appunto, anche se fosse solo per "divertircisi", dato anche il costo.

Ahah scusa mi chiamo Matteo :) grazie dei tuoi consigli :D
Mat, nn mi fate accendere il forno... ghgh!!

per mie esperienze con gli xl, è un falso problema.

può pero succedere; e non tanto per il componente in sè, ma per i motivi che ho citato prima, e che spero siano serviti, non tanto a te, ma a chi leggerà, per capire che non basta scegliere "su carta".

attenzione a una cosa.

un trasduttore ortodinamico, ha pregi e difetti, derivanti dal suo limite elettromeccanico fisiologico. e da oltre 60 anni, l'industria della diffusione sonora si spreme le meningi per cercare l'altoparlante perfetto.

un ap che sale... avrà ms, vas, bxl, Qts, tipo di membrana, tipo di sospensioni etc... studiati e utilizzati per tale scopo; ma è una coperta sempre corta. se sale bene... difficilmente riesce a scendere altrettanto bene.

ne sono dimostrazione i largabanda; per molti sono la panacea (certo... nessun crossovers, nessuna distorsione temporale, nessun problema di fasi...); ma guarda caso, oltre ad avere (spesso, per fortuna non sempre) una timbrica un pò.. "pubblic address", hano anche veidenti limiti agli estremi di banda.
Ot reprise: ma hai risolto? Funzione trueRTA anche sul portatile? Sennò contattami via mail se hai problemi!
Sta sera i tuoi clienti non mangiano ahahah Tongue
Appunto perché uno che scende non sale e uno che sale non scende vorrei un compromesso Tongue tanto poi alle frequenze basse ci pensa il sub Big Grin (che poi a me più che le ultrabasse serve il punch
Un sub, se fai lavorare bene dei woofer, farà si e no dai 50 in giù, quindi proprio lavoro di rifinitura del basso per dargli quella rotondità e quel corpo in più! Pensa che il mio prima era stato tagliato dall'ex installatore a 80 ed era tutto fuorché un bel sentire Confused...
col mio sub non sarà proprio così Tongue non è fatto per scendere molto
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8