Discussioni: 15
Reputazione:
0
Ragazzi voglio trasformare il mio 2 vie in un 3 vie .. come midwoofer ho gli E.T. LX 16.5 e come tweeter ho un Morel MT-23 in passivo.
Cosa posso abbinargli come medio ?
Discussioni: 120
anche nulla.
quale sarebbe l'esigenza?
Discussioni: 1
Reputazione:
0
ciao Max, posso chiederti perchè il 3 vie non vi và a genio??
La musica fa viaggiare senza partire
13-09-2012, 07:13
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-09-2012, 07:14 da maxtarget.)
rispondo a entrambi.
l'aggiunta di un medio in un sistema di altoparlanti, è indice di qualcosa che non ha funzionato in un progetto, o in una taratura non corretta del sistema; non può, non deve essere utilizzato come "toppa" per rabberciare delle lacune.
io sono un estimatore del medio ( di certi, medi...), ma quando esso è parte integrante, fin dall'inizio, di un progetto studiato, coerente, omogeneo.
ancor di più in un contesto car, dove la sua collocazione, gestione e pilotaggio sono fattori che se non calcolati e messi in opera al 100% rischiano il più delle volte di mortificare, anzichè esaltare, degli ottimi componenti.
dipende anche da cosa usi e come lo usi.
ci sono due vie che nelle mani giuste hanno fatto leggenda.
ci sono poi prodotti, come per esempio un due vie Supremo morel (guarda caso SENZA filtro passivo a corredo) che è la quintessenza della perfezione riproduttiva.
come sempre:
progetto corretto
saperlo realizzare
sapere cosa si cerca.
le regole sono poche.. ma non ammettono eccezioni. pena la mediocrità di un sistema.
Discussioni: 1
Reputazione:
0
non ho dubbi che ci siano 2 vie che suonino come il quello della Morel, però è comunque un costo proibitivo per molte persone, con quello che ho speso per il 3 vie non sarei riuscito ad acquistare neanche un woofer. ho voluto provare un 3 vie perchè c'era l'occasione di prendere dei bei crox passivi dedicati, infatti c'è stato un bel salto di qualità.
Ma quando parli di pilotare tweeter e medio-woofer senza passivi, come esegui i tagli di freq?Tagli solo dalla sorgente o utilizzi crox attivi?
La musica fa viaggiare senza partire
Morel non ha (giustamente...) previsto un crossover passivo per il kit supremo, proprio perchè consapevole che altoparlanti di tale livello esoterico, meritano una taratura cucita sul sistema.
sia esso passivo, attivo o digitale.