Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Consiglio buon tweeter a cruscotto
#1
Ciao a tutti,
Avevo bisogno di un consiglio per quanto riguarda un tweeter che andrà nelle predisposizioni del cruscotto , on pratica riflettara direttamente sul vetro anteriore.
Ho intenzione di abbinarlo ad un medio alta efficenza ma comunque con un buon suono... quindi credo che mi serva un tweeter di qualità ,con una buona tenuta i  potenza e un po di discesa anche perché sarà collocato lontano dal medio.
Cosa mi consigliate? Il tweeter che ho i  mente è a cupola in seta.... a voi la parola
Rispondi

#2
budget ??? tweeter in seta ce ne sono molti , coral mt25 , hertz et 26.5, bass face black28 ecc...
Rispondi

#3
(12-09-2016, 17:39 )jojostyle90 Ha scritto: Ciao a tutti,
Avevo bisogno di un consiglio per quanto riguarda un tweeter che andrà nelle predisposizioni del cruscotto , on pratica riflettara direttamente sul vetro anteriore.
Ho intenzione di abbinarlo ad un medio alta efficenza ma comunque con un buon suono... quindi credo che mi serva un tweeter di qualità ,con una buona tenuta i  potenza e un po di discesa anche perché sarà collocato lontano dal medio.
Cosa mi consigliate? Il tweeter che ho i  mente è a cupola in seta.... a voi la parola

budget ??? tweeter in seta ce ne sono molti , coral mt25 , hertz et 26.5, bass face black28 ecc...
Rispondi

#4
(12-09-2016, 18:26 )Audioevolution Ha scritto:
(12-09-2016, 17:39 )jojostyle90 Ha scritto: Ciao a tutti,
Avevo bisogno di un consiglio per quanto riguarda un tweeter che andrà nelle predisposizioni del cruscotto , on pratica riflettara direttamente sul vetro anteriore.
Ho intenzione di abbinarlo ad un medio alta efficenza ma comunque con un buon suono... quindi credo che mi serva un tweeter di qualità ,con una buona tenuta i  potenza e un po di discesa anche perché sarà collocato lontano dal medio.
Cosa mi consigliate? Il tweeter che ho i  mente è a cupola in seta.... a voi la parola

budget ??? tweeter in seta ce ne sono molti , coral mt25 , hertz et 26.5, bass face black28 ecc...
Il budget è intorno alle 130 euro però se ne vale la pena magari si puo anche sforare un po... sarei orientato a mettere qualcosa con una cupola piu grossa del 28 mi ispira piu tenuta per far fro te al medio in porta... poi magari è da valutare...
Rispondi

#5
Da considerare è il fatto che ho molto spazio d installazione quindi ci entrerebbe tranquillamente anche un tweeter flangiato.
Ho notato l hertz ml 28 chiedevo un parere per quanto riguarda l accoppiamento col medio che ho stile cm 200 ma molto più morbido bensuonante e con una fs piu bassa...?? 
Che ne pensate ?
Rispondi

#6
Ml 28 è un ottimo tw....molto mordido...con una grande scesa..specialmente con camera di risonanza di 950hz.... Mai duro...e sopratutto..nel tuo caso funziona molto bene in fuori asse....
Se il tuo medio sale bene e tranquillamente sui 1800 penso che un incrocio li puoi farlo tranquillamente...
Rispondi

#7
(12-09-2016, 23:26 )matteoleon Ha scritto: Ml 28 è un ottimo tw....molto mordido...con una grande scesa..specialmente con camera di risonanza di 950hz.... Mai duro...e sopratutto..nel tuo caso funziona molto bene in fuori asse....
Se il tuo medio sale bene e tranquillamente sui 1800 penso che un incrocio li puoi farlo tranquillamente...

Il mio dubbio non era l incrocio ma la coerenza timbrica dacche sono elementi usati in contesti diversi... ed il fatto che un tweeter quotato per sq possa competere a livello di efficenza e volume con un medio da 20...
Rispondi

#8
Coerenza timbrica tra tweeter a cupola e woofer a cono è praticamente nulla.. Anche componenti della stessa casa ed usati nello stesso contesto non avranno mai coerenza timbrica..
Per l'efficienza, ti do ragione , di solito si tende sempre ad attenuare i tweeter rispetto i woofer in quanto a parità d'efficienza risultano chiaramente più udibili e presenti, quindi, potresti non avere un grande problema ad amalgamati.. con 150 euro nuovo valuta l'ml 280.2 , ex top gamma Hertz, 95 db di sensibilità..

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Rispondi

#9
medio alta efficienza quale? e soprattutto perchè? non mi è chiaro il progetto

Di base , già sulla carta va a far fronte a diverse lacune, problematiche, sia come amalgama tra due componenti studiati per progetti diversi, sia per ragioni installative, già un tw montato in rifelssione in fondo al cruscotto è fortemente penalizzato, figuriamoci accoppiato a un medio con magari 7-8 db di differenza..
I casi sono 2, anzi 3.
1: monti i tw a montante, massimo tringolino, ben orientati per sfruttarli al massimo e diminuirne così il divario tecnico.
2: lasci il tw in riflessione ma monti un midwf votato al sound quality con un efficienza magari minore per equilibrare il tutto.
3: se non hai pretese, ma vuoi un tw giusto per contorno, spendi poco..
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Consiglio kit 2 vie MondoTecnico 0 1 23-02-2024, 00:51
Ultimo messaggio: MondoTecnico
  Consiglio per mid-woofer e amplificatore Tizianogreen 0 3 14-04-2023, 02:10
Ultimo messaggio: Tizianogreen
  Consiglio nuova sorgente 2 din governator 0 0 10-01-2023, 03:10
Ultimo messaggio: governator
  Consiglio sorgente 2 din rasato77 0 1 24-12-2022, 04:14
Ultimo messaggio: rasato77
  Consiglio impianto Entry-level Deviljack 4 804 18-02-2022, 19:07
Ultimo messaggio: molarofrancesco

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.