Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Box per Sub soundstream tarantula t5-15 per BMW e 90
#11
(06-03-2015, 01:43 )TreLuppoli Ha scritto: Sì ma non sarebbe corretto sommarle e basta perché la sezione varia. Prova a cercare qualche programmino su internet che te lo calcola oppure usa winisd che è abbastanza facile.

Ho già provato con qualche programmino ma non riesco mi da box enormi di litraggio....
Huh  Huh  Huh  Huh  Huh
Rispondi

#12
Non devi fare tutto il progetto: hai già il volume e la frequenza ti basta quello per calcolare il reflex
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

#13
(06-03-2015, 01:49 )TreLuppoli Ha scritto: Non devi fare tutto il progetto: hai già il volume e la frequenza ti basta quello per calcolare il reflex

Ho capito però del programma non ne capisco nulla Huh
Questo sub prima era montato in una punto seconda serie 3 porte con un box da 120litri e aeroport da 20 e suonava da paura....
Ma il progetto per la mia bmw e troppo grande se no lo avrei rifatto Rolleyes
Se potresti aiutarmi te ne sarei grato Smile
Rispondi

#14
In effetti il volume sul manuale è un po' ridotto, ma dovrebbe suonare lo stesso. Io ora sono fuori e non posso calcolare la lunghezza del reflex con le flange, comunque puoi farlo comunque un po' più lungo e poi accordare ad orecchio. Fai uno sweep di frequenze e metti il dito sulla sospensione, quando vibra pochissimo quella è la freq a cui è accordato. Comunque se sbagli di qualche Hz non cambia molto... Forse puoi anche fare finta che non ci siano le flange...
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

#15
le flange abbassano la FB, quindi fai il tubo così come dice il simulatore e poi provando col dito come detto da TreLuppoli, accorcialo man mano fino a raggiungere l'accordo desiderato.. che non deve essere per forza quello indicato sul manuale, salendo un pò perdi leggermente in estensione ma ne guadagni in pressione, che non è male visto il bagagliaio.. Wink
CAR - W.I.P.
Pioneer DEH-80PRS
A/D/S/ PQ10 > TB W3-315E
Phoenix Gold Xenon X200.4 > Visaton AL200 - Boston G5 10"

HOME - W.I.P.
Scarlett 2i4 > VdH D-102 mkIII > PQ20 > Audio Nirvana Super 12 + Eminence Beta 15
Rispondi

#16
(06-03-2015, 04:11 )RatInACage Ha scritto: le flange abbassano la FB, quindi fai il tubo così come dice il simulatore e poi provando col dito come detto da TreLuppoli, accorcialo man mano fino a raggiungere l'accordo desiderato.. che non deve essere per forza quello indicato sul manuale, salendo un pò perdi leggermente in estensione ma ne guadagni in pressione, che non è male visto il bagagliaio.. Wink

ok forse ho capito......
Faccio il box da 70 litri, metto il tubo d'accordo diametro 10 x 20 più le flange, monto il tutto e provo.
Istallo sul pc un programma per riprodurre frequenze, lo collego all'autoradio e provo da circa 20hz ad arrivare a 50hz quando l'escursione del woofer é minore vuol dire che esso è l'accordo?????????
Rispondi

#17
si tutto giusto, se hai uno smartphone puoi trovare programmi simili a quelli del pc, tipo pa tone per android Wink
CAR - W.I.P.
Pioneer DEH-80PRS
A/D/S/ PQ10 > TB W3-315E
Phoenix Gold Xenon X200.4 > Visaton AL200 - Boston G5 10"

HOME - W.I.P.
Scarlett 2i4 > VdH D-102 mkIII > PQ20 > Audio Nirvana Super 12 + Eminence Beta 15
Rispondi

#18
(06-03-2015, 05:01 )RatInACage Ha scritto: si tutto giusto, se hai uno smartphone puoi trovare programmi simili a quelli del pc, tipo pa tone per android Wink

ok grazie mille!
un ultima cosa il box opt(ottimale) del manuale è da 85litri ed è composto di due tubi d'accorto da 10cm diametro x 50cm di lunghezza, siccome scomodi da installare per la loro lunghezza potrei inserire un solo aeroport da 16 che già l'ho acquistato in precedenza per altri progetti?
In tal caso che lunghezza deve essere?
Rispondi

#19
con un tubo da 16cm ed 85 litri per accordare alla stessa frequenza ci vogliono 58cm di lunghezza, invece in 70 litri deve essere lungo 72cm.. un pò tanto, ma in 70 litri ti consiglio di accordarlo più alto, dai 35hz in su quindi partendo da 59cm a scendere
CAR - W.I.P.
Pioneer DEH-80PRS
A/D/S/ PQ10 > TB W3-315E
Phoenix Gold Xenon X200.4 > Visaton AL200 - Boston G5 10"

HOME - W.I.P.
Scarlett 2i4 > VdH D-102 mkIII > PQ20 > Audio Nirvana Super 12 + Eminence Beta 15
Rispondi

#20
(06-03-2015, 06:27 )RatInACage Ha scritto: con un tubo da 16cm ed 85 litri per accordare alla stessa frequenza ci vogliono 58cm di lunghezza, invece in 70 litri deve essere lungo 72cm.. un pò tanto, ma in 70 litri ti consiglio di accordarlo più alto, dai 35hz in su quindi partendo da 59cm a scendere

Le misure dell' accordo si intendono comprensive di flange?
E il litraggio di 70 litri e già stato calcolato l' ingombro dell' accordo e del sub?
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  cosiglio sub soundstream fantastro 7 1.940 24-05-2021, 09:31
Ultimo messaggio: waterballoon2
  soundstream xs-10 dimensioni box Az@el 2 1.566 23-05-2021, 23:12
Ultimo messaggio: waterballoon2
  sub soundstream spl 12! Montese 7 1.600 23-05-2021, 20:10
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Subwofer soundstream t6 15" tuningrom 4 1.601 20-02-2015, 22:49
Ultimo messaggio: damiotto89
  box reflex soundstream pco.8 andreastorm2 4 1.315 09-10-2014, 20:34
Ultimo messaggio: RatInACage

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.