Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
migliorare l'impianto di una nissan qashqai
#1
salve
sono nuovo di questo forum
mi è stato linkato come ottima sede da cui attingere informazioni da un utente del forum della qashqai

come da titolo posseggo una nissan qashqai modello tekna
è il modello più accessiorato e difatti rispetto ad altre qashqai si sente un po' meglio

io sono sufficientemente contento di come si sente l'impianto audio, migliorato, non solo in qualità ma anche in potenza, con l'acquisto di una nuova sorgente rispetto a quella originale
come sorgente ho adesso un'autoradio cinese all in one che immagino non sia nulla di grandioso, ma sempre meglio dell'autoradio originale

edit: l'impianto della mia qq non è bose, ma presenta delle semplici casse in plastica e cartone (così definite da un installatore), non è presente nè amplificatore esterno, nè subwoofer (che in ogni caso non metterei mai perchè on amo il boom boom)

cerco un suono un dettagliato ed orientato ai medio-alti
cosa che con gli impianti da casa ottengo con diffusori come kef e b&w invece di klipsch jbl che tendono ad enfatizzare i bassi e con ampli più tipo il nad ed i rotel anzichè con gli harman kardon
meglio ancora con quelli della classe o T
sono un estimtore di questi ampli originali e posseggo, felicissimo di averlo, un Trend audio
ho fatto questo esempio per far capire a chi è appassionato cosa intendo
però se sono abbastanza informato su amplificatori e diffusori per la casa lo sono molto di meno riguardo a quelli per auto

ad esempio non so su quali marchi orientarmi

mi è stato detto che per ottenere più dettaglio cambiare solo i diffusori non è sufficiente
perchè a basso volume di ascolto è proprio la presenza di un ampli esterno che ti consente di ascoltare il microdettaglio senza affaticare l'orecchio con la necessità di alzare il volume d'ascolto

con un budget di 400-500 euro su quale ampli esterno e kit per il frontale da 165 e profondità massimo 68 cm potrei orientarmi?
il fronte posteriore lo lascio così com'è, perchè voglio dedicare il budget, già esiguo, al solo frontale e perchè dietro mi basta che si senta e basta (quindi le casse posteriori le lascerei amplificate dall'autoradio)

grazie a chi vorrà rispondermi

PS: poi vi chiederò qualcosa anche sull'insonorizzazione, in sostanza mi interessava saper quanto mi costa farlo fare da un installatore dato che non son capace di smontare le portiere

messaggio editato perchè andando da un installatore ho scoperto che nella mia qashqai c'è un misero impianto
quindi diciamo che parto da zero
anche il budgt è aumentato
magari prendo prima le casse e poi l'ampli
Rispondi

#2
Visto che non ti ha ancora risposto nessuno, provo a dirti qualcosa io (poi altri ti potranno dare consigli di molto maggior dettaglio).
Se capisco bene il budget è 2-300 € in TOTALE (ossia per kit + ampli). Ti dico io cosa farei per questo prezzo: prenderei un kit senza pretese esagerate (es. Morel Tempo 6 che dovresti trovare a meno di 100 €, o Coral Monza che trovi a poco di più, ma possono esserci molte scelte). PERO' ATTENZIONE: tu parti da altoparlanti di serie che non sono proprio schifosi e che io non conosco, per cui non posso garantire che il risultato della sostituzione sia di tuo gradimento. Parto semplicemente dal presupposto che... quello che hai non ti piace, quindi tanto vale iniziare a sperimentare prodotti che hanno buona fama in rapporto al prezzo (ovviamente l'ottimo sarebbe che tu potessi ascoltare un po' di kit, ma questo è qualcosa che non tutti possono fare). Il resto del budget lo destinerei ad un amplificatore usato "old school" (usato in quanto con il budget residuo un usato ti darebbe una qualità che un nuovo pari prezzo non ti garantirebbe). Puoi tranquillamente trovare ottimi amplificatori (magari non potentissimi, ma non mi pare che il volume super-alto sia quello che cerchi) tra i 100 e i 200 €.

Per ulteriori consigli, aspetta la risposta dei numerosi esperti di questo sito Smile
Alfa GTV, impianto audio in progress...
Sorgente: Alpine 113BT
FA: TBD; attuale baseline Morel Dotech Ovation 5
Ampli FA: TBD; probabilmente un usato "old school"
(FP e) Sub: poche idee ma confuse Big Grin
Rispondi

#3
quote='Edy' pid='102340' dateline='1294250414']
Visto che non ti ha ancora risposto nessuno, provo a dirti qualcosa io (poi altri ti potranno dare consigli di molto maggior dettaglio).
Se capisco bene il budget è 2-300 € in TOTALE (ossia per kit + ampli). Ti dico io cosa farei per questo prezzo: prenderei un kit senza pretese esagerate (es. Morel Tempo 6 che dovresti trovare a meno di 100 €, o Coral Monza che trovi a poco di più, ma possono esserci molte scelte). PERO' ATTENZIONE: tu parti da altoparlanti di serie che non sono proprio schifosi e che io non conosco, per cui non posso garantire che il risultato della sostituzione sia di tuo gradimento. Parto semplicemente dal presupposto che... quello che hai non ti piace, quindi tanto vale iniziare a sperimentare prodotti che hanno buona fama in rapporto al prezzo (ovviamente l'ottimo sarebbe che tu potessi ascoltare un po' di kit, ma questo è qualcosa che non tutti possono fare). Il resto del budget lo destinerei ad un amplificatore usato "old school" (usato in quanto con il budget residuo un usato ti darebbe una qualità che un nuovo pari prezzo non ti garantirebbe). Puoi tranquillamente trovare ottimi amplificatori (magari non potentissimi, ma non mi pare che il volume super-alto sia quello che cerchi) tra i 100 e i 200 €.

Per ulteriori consigli, aspetta la risposta dei numerosi esperti di questo sito Smile
[/quote]

grazie della risposta
ho editato il messaggio iniziale
ho scoperto di non avere un impianto bose (marca che cmq non gradisco) ma delle misere casse di serie con tweeter

quindi partiamo da capo ed anche il budget lo ho aumentato, diciamo sui 400-500€ totali
magari compro prima le casse e poi l'ampli esterno

cmq girando per la rete mi sono fatto una prima idea ed ho ristretto di molto il cerchio
per quanto riguarda le casse mi sono fatto tre fasce di prezzo
avrei da scegliere tra

coral monza che anche tu consigli oppure hertz esk in fascia 150€

focal vr oppure hertz hsk sui 220€

se poi ne vale proprio la pena allora potrei prendere in considerazione il kit della audison che ha vinto il premio EISA, audison voce che sta sui 280€

per gli amplificatori ho visto che sono ben considerati audison e steg e starei su questi se dovessi prenderli nuovi

molto giusto il tuo discorso ma non so ancora se prendere un nuovo entry level o un usato di migliore qualità

però su quali modelli cercare nell'usato proprio non saprei da dove cominciare
Rispondi

#4
(06-01-2011, 04:53 )vainini Ha scritto: però su quali modelli cercare nell'usato proprio non saprei da dove cominciare

da dove cominciare è molto semplice, sei nel forum giusto: vai nella sezione "Amplificatori" e leggiti il thread in rilievo "Amplificatori old school"; uno dei primi post (quello di Maxtarget) contiene un nutrito elenco di amplificatori riconosciuti di grande qualità (per molti di essi si descrivono anche succintamente le caratteristiche musicali, ad es. se adatti per medio alta o medio bassa).
Tra l'altro nel mercatino di questo stesso sito trovi alcuni old school in vendita.
Ad ogni modo se il budget arriva a 500 euro e prendi un kit sui 100 o poco più, ti rimane un bel gruzzolo per un ampli. Se "stiri" ancora di poco il budget potresti persino prendere un Abola Synthesis nuovo (di listino mi pare stia sui 460 ma sul mercatino trovi qualcuno che lo vende scontato a 425).
In alternativa, con un kit sui 200, hai cmq il budget per scegliere tra numerosi ampli usati di ottimo livello. Wink
Alfa GTV, impianto audio in progress...
Sorgente: Alpine 113BT
FA: TBD; attuale baseline Morel Dotech Ovation 5
Ampli FA: TBD; probabilmente un usato "old school"
(FP e) Sub: poche idee ma confuse Big Grin
Rispondi

#5
(06-01-2011, 11:20 )Edy Ha scritto:
(06-01-2011, 04:53 )vainini Ha scritto: però su quali modelli cercare nell'usato proprio non saprei da dove cominciare

da dove cominciare è molto semplice, sei nel forum giusto: vai nella sezione "Amplificatori" e leggiti il thread in rilievo "Amplificatori old school"; uno dei primi post (quello di Maxtarget) contiene un nutrito elenco di amplificatori riconosciuti di grande qualità (per molti di essi si descrivono anche succintamente le caratteristiche musicali, ad es. se adatti per medio alta o medio bassa).
Tra l'altro nel mercatino di questo stesso sito trovi alcuni old school in vendita.
Ad ogni modo se il budget arriva a 500 euro e prendi un kit sui 100 o poco più, ti rimane un bel gruzzolo per un ampli. Se "stiri" ancora di poco il budget potresti persino prendere un Abola Synthesis nuovo (di listino mi pare stia sui 460 ma sul mercatino trovi qualcuno che lo vende scontato a 425).
In alternativa, con un kit sui 200, hai cmq il budget per scegliere tra numerosi ampli usati di ottimo livello. Wink

grazie della risposta
adesso vado in quella sezione e mi leggo un po' di caratteristiche dei prodotti

però ilmio budget per l'amplificatore è sui 200-300€ al massimo
francamente sarei orientato sugli audison voce come kit e quindi son già 260€ impegnate
e poi l'esperienza di hifi casalingo mi porta a spendere più per le case che per l'ampli

il problema, per l'amplificatore, è se accontenarmi di un entry level nuovo o di un suato di migliore qualità
però, mi perdonerete la franchezza, sull'usato ho qualche piccola remora, dovuta ai miei limiti, alle mie scarsissime competenze di elettronica
nel senso che di elettronica non ci capisco nulla, se si dovesse rompere anche una manopolina non saprei metterci mano, se dovesse presentare problemi, anche il più piccolo problema non saprei che fare e pure l'installatore non penso che mi aiuterebbe visto che non me lo vende lui
mi sarebbe difficile farlo riparare e probabilmente non converrebbe nemmeno farlo riparare visto che parlamodi un ampli che usato costerebbe 2-300€
Rispondi

#6
Ti posso dire che io ho due old school usati presi qui sul forum ed entrambi vanno una favola. Ci sono venditori molto seri qui e secondo me puoi stare più che tranquillo.

Se per steg intendi la serie K ti consiglio di lasciar stare, soprattutto se ti interessa il dettaglio in gamma alta.
Per quanto riguarda gli audison a meno che tu non stia parlando della serie vrx (dubito) lascia stare, stesso motivo degli steg.

Sui 200-250 euro puoi trovare veramente di tutto sul mercatino dell'usato, soprattutto amplificatori adatti al tuo scopo.

Tieni comunque in considerazione un centinaio d'euro per cavi (buoni, soprattutto quelli di segnale) e accessori di montaggio.
Rispondi

#7
inoltre prima di comprare puoi chiedere a chi vende se ti fa assistenza in caso di rottura (alcuni dei venditori sono professionisti o abili smanettoni). Se ti dicono di si, credo che tu ti possa fidare (se compri in un community sul genere di questa; chiaro che su ebay sarebbe tutt'altro discorso Smile )
Alfa GTV, impianto audio in progress...
Sorgente: Alpine 113BT
FA: TBD; attuale baseline Morel Dotech Ovation 5
Ampli FA: TBD; probabilmente un usato "old school"
(FP e) Sub: poche idee ma confuse Big Grin
Rispondi

#8
(06-01-2011, 21:41 )Madness Ha scritto: Ti posso dire che io ho due old school usati presi qui sul forum ed entrambi vanno una favola. Ci sono venditori molto seri qui e secondo me puoi stare più che tranquillo.

Se per steg intendi la serie K ti consiglio di lasciar stare, soprattutto se ti interessa il dettaglio in gamma alta.
Per quanto riguarda gli audison a meno che tu non stia parlando della serie vrx (dubito) lascia stare, stesso motivo degli steg.

Sui 200-250 euro puoi trovare veramente di tutto sul mercatino dell'usato, soprattutto amplificatori adatti al tuo scopo.

Tieni comunque in considerazione un centinaio d'euro per cavi (buoni, soprattutto quelli di segnale) e accessori di montaggio.


stamani sono andato da un altro installatore

lui non mi fa problemi a montarmi prodotti che gli porto io
però mi diceva che lui l'auto "la fa suonare" e quindi quando la prende in carico la tara, la setta come dice lui e vede cosa ci deve montare
portandogli i componenti è più limitato in questo senso, cioè ad esempio non può mettere un ampli diverso, non può fare le prove

ha degli harman kardon usati, dice che se li procura perchè così non ne fanno più, ma sono dei bestioni enormi, molto più grandi di quelli di adesso

tratta-trattava la steg, dice che è fallita (???) ora ha delle rimanenze e la ditta non so come che li produceva gli fa solo assistenza

poi monta zapco di cui parla bene, poi altre marche più costose che non conoscevo

gli ho accennato il discorso degli old school come li chiamate qua sul forum, cioè ampli che nuovi costavano di pià e che adesso potrei acquistare intorno ai 200€

ad esempio gli ho nominato abola
lui dice che per un periodo anni fa erano molto di moda, dice che il tipo di palermo che li produce anni fa glieli voleva dare, poi non se n'è fatto più niente
a dire il vero non era molto entusiasta perchè nelle gare non vincevano essendo difficili da ottimizzare ma quando gli ho detto che potevo procurarmelo per poco più di 200€ e che nuovo ne costava 600 mi ha detto che l'idea non era malvagia
ma dice se poi non ti piace non è di facile rivendibilità

quando gli ho detto che posso procurarmi uno steg a 180€ sebbene sia il modello base mi ha detto che potevo prenderlo tranquillamente anche perchè facile da rivendere

mi ha detto invece di tralasciare gli ampli audison a meno di non prendere la serie lrx
mi ha raccontato un aneddoto, un cliente aveva un ampli audison sr e cambiandolo con un phonocar (un ampli economicisimo) l'ascolto migliorava
il cliente non ci voleva credere, gleli ha attaccati davanti ai sui occhi

come altopralanti mi ha parlato bene della morel, della dynamaudio, della focal
mi ha parlato male della hertz
ha detto che non conosce l'audison voce perchè è nuovo ma che ne ha sentito parlare bene, ovviamente conosce la serie utopia

poi mi ha dato due nomi che non conoscevo e mi ha detto: chiedi nei forum e vedi che ne parleranno benissimo

SCAN SPEAK, dice che sono gli altoparlanti della Sonus Faber che conosco come qualità eccelasa in ambito hifi casalingo

TANG BANG dall'eccezionale rapporto qualità/prezzo a suo parere

sarei propenso cmq ad affidarmi a lui
qualsiasi problema posso tornarci
e mi ha fatto prezzi di montaggio migliori rispetto ad altri installatori
mi ha chiesto 150€ per montaggio ampli e casse, mi pare onesto (l'altro me ne aveva chieste 250+70)
mi fa l'insonorizzazione delle portiere usando pannelli che dice che non si staccano col calore, anzi si attaccano sempre meglio col caldo, i butiflex così pare che si chiamino se ho capito bene
dice che sono della stessa qualità dei dynamat ma costano meno
gli avevo parlato della vernice antirombo e mi ha detto che innanzitutto la superfice deve essere pulitissima poi che applicando la vernice i pannelli non aderiscono bene
cmq mi ha detto che ci vogliono per le due portiere 150€ di materiale e che per 250€ mi faceva l'insonorizzazione delle portiere

gli ho detto se poteva farmi risparmiare qualcosa e mi ha risposto che per 350€ anzichè 400€ mi fa montaggio ed insonorizzazione, però fatta bene, come si deve (così dice lui, dice che fatta bene ci vuole un giorno di lavoro... a me pare esagerato)

che ne pensate?

e visto che sono orientato su questi Audison voce come altoparlanti, quale amplificatore posso cercare sull'usato intorno ai 200€ che ci vada bene?

o c'è qualcosa di meglio del kit Audison Voce per 250€?
Rispondi

#9
Ciao,immagino tu il cervello ti stia fumando abbastanza.
Sei stato bombardato di nomi prezzi e pareri..
Ti posso consigliare un progetto molto semplice,parlane pure al tuo installatore.
Onestamente non ho mai sentito gli audison voce,ma sui 200 euro puoi trovare tranquillamente un ottimo kit quale hertz serie mille modello mlk165,parliamo di un kit di punta di casa hertz.
Come ampli ti consiglio vivamente un bell'audison VR209 (lo trovi sui 120 euro usato)straordinario old school audison,una vera bestiolina (chiedi pure quì sul forum)
Ti assicuro che ne viene fuori un'accoppiata perfetta.
Rispondi

#10
(08-01-2011, 01:42 )bioss Ha scritto: Ciao,immagino tu il cervello ti stia fumando abbastanza.
Sei stato bombardato di nomi prezzi e pareri..

è vero
mi sa che devo prendermi 2 giorni di disintossicazione da hificar

(08-01-2011, 01:42 )bioss Ha scritto: Ti posso consigliare un progetto molto semplice,parlane pure al tuo installatore.
Onestamente non ho mai sentito gli audison voce,ma sui 200 euro puoi trovare tranquillamente un ottimo kit quale hertz serie mille modello mlk165,parliamo di un kit di punta di casa hertz.
Come ampli ti consiglio vivamente un bell'audison VR209 (lo trovi sui 120 euro usato)straordinario old school audison,una vera bestiolina (chiedi pure quì sul forum)
Ti assicuro che ne viene fuori un'accoppiata perfetta.

meglio un abola el75 o questo audison vr209?

a dire il vero al mio installatore non piaceva la hertz, ma gli avevo parlato della serie hsk

ho visto adesso sul listino che la mlk della hertz costa 480€, dove la trovo a 200€?

forse dici usate, ma le casse non le prenderò mai usate
l'ampli sì
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Impianto audio Nissan Qashqai Luca90 34 12.369 31-07-2017, 09:15
Ultimo messaggio: Luca90
  consiglio fronte e posteriore Qashqai thebetto1984 38 11.194 05-10-2015, 22:23
Ultimo messaggio: thebetto1984
  OPEL Zafira A, consigli per l'impianto? crik91 16 5.889 30-06-2015, 17:36
Ultimo messaggio: crik91
  Per impianto sq su Nissan Juke meglio Boston spg555 o morel ultimo 124( no sc ) mikycommodo 9 3.565 12-05-2015, 20:29
Ultimo messaggio: RatInACage
  migliorare audio nuova auto NICKSPEED0 18 7.543 02-03-2015, 00:01
Ultimo messaggio: arturfox

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.