Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Stampo in vetroresina per sub su misura
#1
Salve a tutti un consiglio pratico: devo realizare una cassa su misura per il subwoofer.
La volevo ricavare sulla fiancata laterale della bauliera perchė c'ė abbastanza spazio.

Leggendo un po sul forum ho trovato questa procedura:

Ricoprire tuta la superfice da lavorare con del nastro da carrozziere poi applicarci sopra uno strato di lana di vetro fine ( in modo da sagomare bene) e resinare.
Una volta seccato lo stapo so come procedere, pero ho una domanda?
Non avendo mai lavorato direttamente sulla macchina...

Il solo nastro da carrozziere ė sufficente per non far trapassare la resina sul tessuto della macchina? E poi il calco si stacca facilmente senza usare distaccanti?

Grazie.
Rispondi

#2
1: sì, a patto di sovrapporre le varie striscie di nastro, pewr evitare che la resina possa infiltrarsi tra i lembi.

2: no, ma sinceramente è un problema che non si pone; nel senso che quando stacchi il calco, il nastro viene via con esso; basta poi smerigliarlo via, a lavoro completato; quindi con la cassa bella solida e rigida, usando un pò di carta abrasiva, grana 120-150.

poi rivesti la parte esterna con del normalissimo antirombo-antisasso in uso dai carrozzieri.
Rispondi

#3
Ok grazie mille gentilissimo, un ultima cosa la parte interna della cassa va insonorizzata?
Rispondi

#4
assolutamente, sì.

la resina ha un effetto "vetroso". che se è ottimo, per certi versi, in SPL (marco admin ne dovrebbe sapere qualcosa..), al suono non è piacevole.

quindi abbondante materiale gommoso (lo stesso antirombo, dato in 3-4 mani, è opttimo) all'interno.
Rispondi

#5
Correggimi se sto dicendo una cavolata... Ma mettere all'interno dei pannelli fonoassorbenti non va bene? Oppure il dynamat?

Un altra domanda come lo fisso alla bauliera? Anche se fatto su misura, ma non credo che ci vada perfettamente ad incastro...
Rispondi

#6
Una o due staffe a L da fissare con il sedile posteriore abbassato... E poi se il fondo del baule è abbastanza piatto qualche striscia di velcro fissata con la sparapunti.

Ciao!!!
W.I.P.
MEGANE III Coupè

DISCONTINUED PRODUCT
MeganeII

Rispondi

#7
Ciao,
Col weekend scorso ho iniziato pure io a fare il calco di una nicchia del bagagliaio per il sub.
Allo stato attuale ho dato 3 mani di resina più fibra di vetro
Adesso mi chiedevo se devo andare avanti ancora con altri strati di resina più fibra oppure applicare dei pezzi di legno a mo di puzzle...??? Se si, che tipo di legno deve essere...? In casa ho del compensato da 8mm
Grazie
Renault Zoe ph2 W.i.p.
Rispondi

#8
Gentilmente nessuno sa darmi qualche dritta...?
Renault Zoe ph2 W.i.p.
Rispondi

#9
se farai una cassa chiusa, dipende anche dal sub che andrai ad installare... io in passato non ho messo legno a mo di puzzle, ma fatto la parte dello stampo in vtr, messo un anello di legno grande nella posizione che preferivo per l'inclinazione del sub fissato con stecche di legno e colla a caldo, e poi usato il pile con la resina...

non ho foto, ma per farti capire, ho raggiunto questo risultato:
http://img689.imageshack.us/img689/5245/stereo06.jpg

considera che se il sub non ha grossa pressione, credo che uno spessore di circa mezzo centimetro, per la parte dello stampo, è più che sufficente...
Ecco il mio impiantino, moooolto W.I.P

Renault Twingo 1.2 LEV 75cv Yahoo

Sorgente: Pioneer deh-80prs
F.A:
AudioArt 200.2XE ---> Audison Voce Av 6.5
Audison VR206 ---> Hertz ML28
SUB:
Orion 250 HCCA Digital Reference ---> Hertz HX250D
Rispondi

#10
Ciao Twingo,
grazie del consiglio!
Si quasi sicuramente andrò a fare una cassa chiusa, non voglio complicarmi la vita col reflex...
Pensavo pure io di arrivare ad una soluzione simile a quella della foto, con il sub che sporge dalla nicchia, poichè la profondità del sub che vorrei usare è maggiore di quella a disposizione...
Vorrei rimanere in casa Hertz andando ad usare il mod. hx250 amplificato da un Miniblock
Ciao
Renault Zoe ph2 W.i.p.
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Creazione montante con stucco di vetroresina wmilan1989 7 4.673 26-05-2021, 03:00
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Realizzazione Tasche in Vetroresina albynumber01 27 41.488 22-10-2019, 21:13
Ultimo messaggio: Bhondawe30
  Tasche in vetroresina parziali jojostyle90 2 1.440 10-09-2016, 03:34
Ultimo messaggio: jojostyle90
  tasche vetroresina aiutoooooo!! ivangti 6 2.970 01-03-2013, 20:02
Ultimo messaggio: ivangti
  Insonorizzare portiere in vetroresina Manupa26 5 3.737 31-12-2012, 08:01
Ultimo messaggio: marco206

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.