Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Impianto MiTo
#51
(31-12-2014, 03:57 )PintoDUB Ha scritto: il 215 potrei usarlo in mono per il sub, prendendo quindi al posto dell' HX250D il modello equivalente HX250 monobobina.

Io cambierei sub, il coral che ti ho suggerito è u bel prodottino...ovviamente bobina singola a 4 ohm.
Rispondi

#52
(31-12-2014, 04:00 )PintoDUB Ha scritto: Ho cambiato il sub nella lista, forse non mettendolo in evidenza per bene...da HX250D è diventato HX250.

AH , scusate...
Rispondi

#53
(31-12-2014, 04:01 )Bioss Ha scritto:
(31-12-2014, 03:57 )PintoDUB Ha scritto: il 215 potrei usarlo in mono per il sub, prendendo quindi al posto dell' HX250D il modello equivalente HX250 monobobina.

Io cambierei sub, il coral che ti ho suggerito è u bel prodottino...ovviamente bobina singola a 4 ohm.

Il sub Coral da te consigliato sopporta 250 W RMS, il 215 ne eroga 500 W RMS....non sfonda il cono??

(31-12-2014, 04:03 )Bioss Ha scritto:
(31-12-2014, 04:00 )PintoDUB Ha scritto: Ho cambiato il sub nella lista, forse non mettendolo in evidenza per bene...da HX250D è diventato HX250.

AH , scusate...

No problem.. Wink
Car: Abarth 595
...tutto in continuo WIP...   Big Grin
Rispondi

#54
non sfonda niente... Wink
Comunque lìimportante è che hai un'idea corretta del progetto Wink
Rispondi

#55
(31-12-2014, 04:08 )Bioss Ha scritto: non sfonda niente... Wink
Comunque lìimportante è che hai un'idea corretta del progetto Wink

in che senso non sfonda niente?? 

esempio se vuoi ca**aro, ma per rendere l'idea di come la vedo io (che ne so molto poco): 500 W RMS dell'ampli ad un cono che ne "sopporta" (forse non il termine più tecnico) 250 W RMS lo vedo come mettere un motore di una Ferrari su una Punto...dura se vado al minimo, ma al primo affondo di accelleratore mi sa che ruote  , semiassi ecc restano per terra...

mi sono spiegato??
Car: Abarth 595
...tutto in continuo WIP...   Big Grin
Rispondi

#56
sì sì, ti sei spiegato... e ti dico che ho fatto andare un focal doppia 4 da 400w rms con un alpine da 900w in mono a 2 ohm e andava da dio...

Posso capire fossero 500w di un fosgate old school ampiamente sottodichiarati che magari ne tira 6/700 reali, alora forse mi porrei il problema o comunque ci andrei con cautela, ma stiamo parlando pur sempre di finali entry level, forse in questo caso anche sopradichiarati, nel tuo caso specifico non mi porrei il problema, poi concordo con il tuo ragionamento.
Rispondi

#57
(31-12-2014, 03:59 )Bioss Ha scritto:
(31-12-2014, 03:50 )MondoTecnico Ha scritto: Per me fai bene, l'xta 215 ha più wrms e può essere collegato in mono

Sbagliato! il sub in questione è una doppia 4, il coral non supporta il mono a 2 ohm.

Vero nel datasheet c'è scritto 2x250 a 2 ohm non 1x... 2ohm, avevo visto male
In ogni caso cambierei ampli o sub, un 4 canali lo vedo inadatto al pilotaggio di un subwoofer e come detto da coral è sconsigliabile collegarlo in mono.
Fai come ti dice bioss e cambia sub, e vediamo se riusciamo a trovare un buon ampli che possa lavorare a basse impedenze in mono ma sarebbe meglio avere chiaro per prima uno dei due componenti.

PS: come detto da bioss qui sopra, c'è una bella differenza fra w dichiarati e w reali nei moderni ampli, purtroppo... quindi non ti fare chissà quale problema (che poi il gain è regolabile se non sbaglio, quindi il problema non si pone a prescindere)
Offese audiofile
"Sei decentrato come un bewith"

[Immagine: lol5.gif]
Rispondi

#58
(31-12-2014, 04:32 )Bioss Ha scritto: sì sì, ti sei spiegato... e ti dico che ho fatto andare un focal doppia 4 da 400w rms  con un alpine da 900w in mono a 2 ohm e andava da dio...

Posso capire fossero 500w di un fosgate old school ampiamente sottodichiarati che magari ne tira 6/700 reali, alora forse mi porrei il problema o comunque ci andrei con cautela, ma stiamo parlando pur sempre di finali entry level, forse in questo caso anche sopradichiarati, nel tuo caso specifico non mi porrei il problema, poi concordo con il tuo ragionamento.

ok, grazie per la delucidazione...

cmq appena monto l'impianto cercherò il modo di far alcune prove per vedere effettivamente se i dati di targa sono rispettati. Wink
...qualsiasi siano i finali che monterò...
(31-12-2014, 04:33 )MondoTecnico Ha scritto:
(31-12-2014, 03:59 )Bioss Ha scritto:
(31-12-2014, 03:50 )MondoTecnico Ha scritto: Per me fai bene, l'xta 215 ha più wrms e può essere collegato in mono

Sbagliato! il sub in questione è una doppia 4, il coral non supporta il mono a 2 ohm.

Vero nel datasheet c'è scritto 2x250 a 2 ohm non 1x... 2ohm, avevo visto male
In ogni caso cambierei ampli o sub, un 4 canali lo vedo inadatto al pilotaggio di un subwoofer e come detto da coral è sconsigliabile collegarlo in mono.
Fai come ti dice bioss e cambia sub, e vediamo se riusciamo a trovare un buon ampli che possa lavorare a basse impedenze in mono ma sarebbe meglio avere chiaro per prima uno dei due componenti.

PS: come detto da bioss qui sopra, c'è una bella differenza fra w dichiarati e w reali nei moderni ampli, purtroppo... quindi non ti fare chissà quale problema (che poi il gain è regolabile se non sbaglio, quindi il problema non si pone a prescindere)

Ma infatti il con il 408 avrei pilotato un sub con doppia bobina collegando le due uscite bridgiate dell'ampli alle due singole bobine del sub, rispettando le impedenze dell'ampli.

Le cose sono cambiate...il 408 comanderà il fronte anteriore, sempre usando i 2 canali, quindi inserendo nella linea filtri passivi, e per il sub, che a questo punto non è più doppia bobina, ma bobina singola, cerco un altro ampli, e pensavo di usare l'XTA 215 suggeritomi ieri (anche se per un altro scopo) in mono (500 W RMS @ 4 Ohm).
Car: Abarth 595
...tutto in continuo WIP...   Big Grin
Rispondi

#59
(31-12-2014, 04:32 )Bioss Ha scritto: sì sì, ti sei spiegato... e ti dico che ho fatto andare un focal doppia 4 da 400w rms  con un alpine da 900w in mono a 2 ohm e andava da dio...

Posso capire fossero 500w di un fosgate old school ampiamente sottodichiarati che magari ne tira 6/700 reali, alora forse mi porrei il problema o comunque ci andrei con cautela, ma stiamo parlando pur sempre di finali entry level, forse in questo caso anche sopradichiarati, nel tuo caso specifico non mi porrei il problema, poi concordo con il tuo ragionamento.

E che dite dell'XTA 180 per pilotare un unico sub monobobina? o è troppo?? (si ok...c'è il gain...) ..ma mi si ripresenta l'esempio della Ferrari e della Punto di prima....e tenendo sempre presente anche il discorso dei watt dichiarati e dei watt reali...

restando consci del fatto che non voglio un impianto da SPL, nemmeno SQ estremo, ma una buona via di mezzo, che sappia soddisfare, trasmettere emozioni e vibrazioni, ricordo che ascolto principalmente roots reggae e original dub...
Car: Abarth 595
...tutto in continuo WIP...   Big Grin
Rispondi

#60
(31-12-2014, 05:40 )PintoDUB Ha scritto: o è troppo?? (si ok...c'è il gain...) ..ma mi si ripresenta l'esempio della Ferrari e della Punto di prima....e tenendo sempre presente anche il discorso dei watt dichiarati e dei watt reali...

Questo discorso si basa su problematiche che non ci sono... l'esempio non vale perché devi vedere l'ampli come "un motore ma che ha una monopola per regolare la potenza" dove i watt sono i cavalli e l'accelleratore rimane sempre premuto fin da quando l'auto si avvia (l'ampli funziona finché gli arriva la corrente) dove il giro della chiave è il remote, se tu regoli tale motore a 50 cavalli l'auto non si frantuma e il motore fa il suo dovere, capisci con questo assurdo post che l'esempio che hai fatto tu non regge il discorso degli ampli perché sono due cose troppo diverse: nell'esempio c'è proprio un'impedenza strutturale che ti mette difronte un vincolo quale è la potenza massima espressa in cavalli, nel discorso ampli e diffusori tale vincolo non c'è (o meglio, c'è il vincolo della potenza massima sopportabile dal diffusore ma la manopola del gain esiste per questo) ed anzi, se hai un amplificatore che non eroga la potenza necessaria non sfrutterai mai al massimo i tuoi diffusori ed oltre questo, in teoria, molto in teoria, se tu hai un amplificatore che ti eroga la potenza desiderata a 3/4 del gain non saturi l'ampli stesso e, ancora in teoria, dovrebbe distorcere meno e ancora in teoria se fai sempre lavorare un ampli al massimo c'è più rischio che si rompa rispetto all'altro. Ovvio questo discorso vale per 2 ampli di almeno uguale qualità.
Qui vale un esempio fatto con le auto: se devi andare per forza a 180 km/h e devi scegliere tra un'auto che fa 180 a 7.000rpm su 8000 di motore e una che fa 180 a 3.000rpm su 8000 sicuramente scegli la seconda perché con la prima dopo un 2 km puoi fare ciao ciao alla testata ed ai cilindri.

A maggior ragione sapendo che gli ampli di oggi sono sovradichiarati: ipotizando che hai un sw da 500wrms 4ohm, e prendi un amplificatore moderno che ti dichiara 500wrms 4ohm, e te ne eroga 400 a 4ohm, sfrutti il subwoofer all'80% delle sue possibilità e a sto punto ne compri uno da 400 della stessa linea, sicuramente più economico, hai una resa migliore e risparmi soldi.

Secondo me il problema che ti fai non si pone, anzi se non te lo poni è meglio spendi meglio i soldi e fai un lavoro fatto bene.
Offese audiofile
"Sei decentrato come un bewith"

[Immagine: lol5.gif]
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  consigli impianto claudiog 1 2 21-09-2023, 18:58
Ultimo messaggio: claudiog
  Audison AP690 o Focal ISU690 per upgrade impianto di serie? Audiovonb 14 6 17-07-2022, 00:07
Ultimo messaggio: Audiovonb
  Impianto Golf 7 ITA-Ale10 1 325 15-07-2022, 08:22
Ultimo messaggio: josh1982
  Consiglio impianto Entry-level Deviljack 4 804 18-02-2022, 19:07
Ultimo messaggio: molarofrancesco
  impianto pegeout 107 loop585 9 1.070 02-06-2021, 03:22
Ultimo messaggio: megane

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.